![]() |
niente male :-)
io sistemerei anche la trachy, però magari quando metterai la sabbia ce la adagi sopra, magari alla base della rocciata cmq non mi piace la digitata... cioè tra tanti coralli hai scelto quello meno colorato... ma è un mio gusto personale, non un giudizio eh ;)!! |
Quella azzurra o quella verde?
Come sps non volevo partire subito con acropore. Per la trachy aspetto che passi l'estate per mettere un pò di sabbia e poi la sistemo |
Quote:
VOGLIO UNA HYSTRIXXXXXXXXX |
Quote:
|
il magnesio a 1350 va benissimo.... meglio così e non a 1200, vai tranquillo!
sono brutte entrambe, secondo me.... le ho avute pure io, poi le ho tolte XD la verde oliva è orrenda, l'azzurra se non ha un botto di luce e acqua perfetta è marrone con vaghi riflessi azzurri, da vederli proprio con la fantasia ahahahaaaa meglio la digitata rossa o la samarensis rossa che ha forma e colore più fighi :-) poi le acropore non sono delicate come pensi... dipende dalla specie... ma ti dico che ho allevato le acropore da subito, anche quando avevo i nitrati a 10 mg/lt... stava bene, marrone ma viva ::-D poi col tempo è diventata prima verde, infine azzurra... dato che hai un nanoreef, secondo me, punta sui colori coi pochi invertebtrati che puoi inserire ;-) e non ti spaventare che gli sps sono più o meno tutti esigenti allo stesso modo! p.S.: anche le stylophore sono molto belle ;) |
Allora vado di acropore adesso..;-)
Ma le stylophore non sono le più esigenti? Tipo pistillata.. |
hanno le stesse esigenze della seriatopore... sono facili da mantenere e crescono molto velocemente, purchè abbiano molta luce.
fidati, è più delicata la histrix delle montipore o delle acropore... e se vuoi ti spiego anche perchè ;-).......... le seriatopore sono spesso soggette a rapida necrosi del tessuto (RTN), che in un giorno - all'improvviso - ti fa perdere un'intera colonia senza un apparente motivo. a me è successo ben 3 volte.... 2 alla caliendrum verde, 1 alla histrix. ho identificato i motivi, nel mio caso, consisteva in forte abbassamento dei carbonati nei periodi in cui mancavo da casa per settimane. dall'ultima volta ho deciso di rinunciare alla splendida e immancabile caliendrum verde e alla comune ma bella histrix proprio perchè mi sono stancato di vederle crescere a vista d'occhio per poi perderle da un giorno all'altro - ma questa è la mia esperienza, non ho detto che succeda a tutti. è l'unico coralli che ho sempre regolarmente dovuto taleare d'urgenza! gli altri sps (acropore, montipore, pocillopora e stylophore) nonchè la tridacna, non hanno mai avuto problemi in 2 anni.... a parte un grave incidente di percorso recente, con molta probabilità causato proprio dalla necrosi della caliendrum verde.... quindi ora con le seriatopore ho chiuso hehehehe ;)!! dopo questa parentesi....... l'esigenza numero 1 di più o meno tutti i coralli sps è la LUCE.... più ne hanno più si colorano, e quello che in genere rende 'delicate' le acropore è che hanno bisogno di più luce rispetto ad esempio le montipore, per mantenere i loro colori brillati. per il resto tutti gli sps richiedono i medesimi valori dell'acqua (per calcificare bene) e buona o forte corrente (per rimuovere i metaboliti nella colonia, anche dove i rami si infittiscono) |
Perfetto.. Il prossimo acquisto saranno sps allora..
|
|
ma la foliosa non è troppo vicine alle digitate? così finirà èer investirle hehe
cmq ti consiglio di sitemarla in basso, in un punto dove crecendo non faccia ombra a mezza vasca ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |