AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Autocostruzione lampada Led 6500-->20000k (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=261056)

Mitox 12-10-2010 21:56

Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3214741)
bella la multipla.. è in sicurezza eh? ;-)

mi fa piacere che hai notato che la fila centrale e' stata forzatamente aggiunta con lenti da 90° ( in realtà non serve ad aggiungere altra potenza ) ma bensi per poter correggere il tiro se lo spettro emesso non sia del tutto sufficiente per allevare gli sps.

markuz640 12-10-2010 23:15

Quote:

Originariamente inviata da Mitox (Messaggio 3214775)
Quote:

Originariamente inviata da superpozzy (Messaggio 3214741)
bella la multipla.. è in sicurezza eh? ;-)

mi fa piacere che hai notato che la fila centrale e' stata forzatamente aggiunta con lenti da 90° ( in realtà non serve ad aggiungere altra potenza ) ma bensi per poter correggere il tiro se lo spettro emesso non sia del tutto sufficiente per allevare gli sps.

perdonami,non l'ho capita,me la potresti spiegare meglio.grazie ;-)

Mitox 13-10-2010 06:15

Le 2 file di led da 20000k da sole sarebbero già sufficienti ad erogare la giusta intesita di luce per allevare i coralli.
La luce da loro emessa da un effetto molto bello e naturale ma potrebbe anche darsi che ciò che sia bello alla vista magari non si adatta benissimo allo scopo.
Quindi la fila di led aggiunta centralmente l'ho pensata soprattutto per avere la possibilità di aggiungere Toni di colore più caldi o più freddi , a seconda della necessita ,oltre che per generare un affetto di passaggio tra Alba tramonto e notte graduale.

Ciccio66 13-10-2010 11:32

Cavoli mi fate venire voglia di farmene una.....

Quasi quasi tra un anno quando sono consumati i tubi dei T5 mi farò la lampada a led....e sarà la seconda dopo quella del nano.....

markuz640 13-10-2010 12:21

grazie Mitox,capito e concordo con la tua scelta ;-)

davidukke 13-10-2010 20:54

post interessantissimo appena ne ho tempo leggero tutte le 28 pg (gia inizio a sudare!!)

synth 13-10-2010 21:01

letto tutto,complimenti per l'inventiva e la voglia di sperimentare,e alcuni mesi che sto pensando di costruire una plafo a led,la scocca in alluminio l'ho gia tagliata,pronta da assemblare,ma sto ancora valutando i led purtroppo i creed costano un botto,e attualmente non ho possibilita di spendere tanti soldi per la vasca,quelli da te scelti sembrano davvero buoni!

secondo voi,per una vasca di 56x45x45 (40 altezza acqua) allevamento solo molli e qualche lps
6 led basterebbero? montati secondo le specifiche piu adatte alla mia vasca,sia per quanto riguarda le lenti che la distanza dal pelo acqua.
ciao!

Mitox 13-10-2010 21:51

Quote:

Originariamente inviata da synth (Messaggio 3216643)
letto tutto,complimenti per l'inventiva e la voglia di sperimentare,e alcuni mesi che sto pensando di costruire una plafo a led,la scocca in alluminio l'ho gia tagliata,pronta da assemblare,ma sto ancora valutando i led purtroppo i creed costano un botto,e attualmente non ho possibilita di spendere tanti soldi per la vasca,quelli da te scelti sembrano davvero buoni!

secondo voi,per una vasca di 56x45x45 (40 altezza acqua) allevamento solo molli e qualche lps
6 led basterebbero? montati secondo le specifiche piu adatte alla mia vasca,sia per quanto riguarda le lenti che la distanza dal pelo acqua.
ciao!

Con 6 led 10W e lente da 45° montati a 22cm dal pelo dell'acqua , otterresti 22000lux sicuramente sufficienti per allevare molli e qualche lps.
Il problema serebbe che i led dovrebbero lavorare al massimo delle specifiche per ottenere quei livelli di luce , quindi ti consiglio per una maggior durata di montare 8 led e dimmerarli all'80% delle loro possibilità.

synth 14-10-2010 01:29

perfetto grazie!
ho solo un problema,non so se riusciro a montare la plafo a 22cm dal pelo acqua.
i led li ho visti su ebay,da ac-rc,l'alimentatore che hai preso basta a montare i led,ho ci vuole altro?,grazie!

per il raffreddamento sicuramente alle varie fiere dell'elettronica si trovano a buon prezzo dei dissipatori,anche su ebay ho trovato qualcosa,tipo vecchi dissipatori che si utilizzano per raffreddare le bancate di finali di ampli eccetera,che andro ad incastonare all'interno della scocca in alluminio che ho fatto,ed infine montero una ventolina o due.

lucaeff 14-10-2010 07:38

Quote:

Originariamente inviata da synth (Messaggio 3217179)
perfetto grazie!
ho solo un problema,non so se riusciro a montare la plafo a 22cm dal pelo acqua.
i led li ho visti su ebay,da ac-rc,l'alimentatore che hai preso basta a montare i led,ho ci vuole altro?,grazie!

per il raffreddamento sicuramente alle varie fiere dell'elettronica si trovano a buon prezzo dei dissipatori,anche su ebay ho trovato qualcosa,tipo vecchi dissipatori che si utilizzano per raffreddare le bancate di finali di ampli eccetera,che andro ad incastonare all'interno della scocca in alluminio che ho fatto,ed infine montero una ventolina o due.

ci vorrebbe una centralina in grado di comandarti le accensioni e le potenze dei led, mitox stà lavorando a qualcosa di questo genere, io mi stò documentando il più possibile, non è una cosa semplice per chi come mè non mastica elettronica ma insieme possiamo realizzarla.
la piattaforma più idonea ed economica mi sembra di aver capito si tratti di ARDUINO un open source, se programmato a dovere riesce a controllare le varie luci, le pompe di movimento, l' osmoregolatore, la temperatura, il PH etc etc

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:03.