![]() |
hai messo il nitridac?
|
Il "vero" valore di ammoniaca in vasca lo trovi con una tabella (purtroppo a casa non ce l'ho +) in cui sono correlati i valori di NH3/NH4 e quello del PH cmq se hai NH3/NH4=0,25 e Ph=8 se nella soglia "non pericolosa" (se ricordo bene).Fai cambi del 50% settimanali (x abbassare i valori di ammoniaca/ammonio e nitriti),inserisci una fiala di batteri liquidi (di ottima qualità) ad ogni cambio e somministra il cibo solo una volta al giorno (x inquinare il meno possibile l'acqua).Eviterei l'utilizzo di prodotti anti-nitriti/nitrati perchè ti "sfalsano" la visione evolutiva della vasca (sono rimedi temporanei) ed alla fine non saprai mai il vero andamento della vasca che in questo momento è in un vero "STATO DI EMERGENZA".
|
concordo con pseudo.non ho una buona conoscenza di questi prodotti anti nitriti non per questo ti avevo detto di cambiare l'acqua e mettere dei batteri.tu un pò come sempre fai di testa tua(o del negoziante che deve vendere quanti più prodotti).come andrà la vasca lo sperimenterai tu
|
Quote:
|
Nuovi valori:
NO2 0,3 mg/l pH 8 NO3 12,5 mg/l NH3+NH4 0 mg/l O2 2 mg/l kH 11 dh CO2 3,2 mg/l gH 6 dh ammoniaca sparita :-) nitriti fermi a 0,25 #26 nitrati fermi a 12,5 #24 ossigeno basso... #24 Come alzo l' ossigeno? Per ora ho acceso l' aeratore... |
Il prodotto deve aver "agito" direttamente sulll'ammoniaca/ammonio quindi questa non è "passata" in nitriti e di conseguenza non hai avuto incremento di nitrati ma proprio questo ti dimostra che il filtro non è "intervenuto" quindi la cosa è solo temporanea.L'ossigenazione in vasca l'aumenti anche posizionando gli OUT dei filtri a pelo d'acqua in modo da movimentarla favorendo gli scambi gassosi.L'areatore naturalmente "funziona" di +...
|
Quote:
Quote:
In un malawi che percentuale di saturazione dovrebbe avere l' O2 rispetto ai circa 8 mg/l a 25gradi (classici) al mattino? |
Quote:
Ma il fatto di usare un prodotto per abbassare le sostanze azotate o un altro dipende dal fatto che è nuovo del settore acquariofilo e certe cose che noi diamo per scontate per lui non lo sono: avendo problemi di valori sbagliati e essendo in fase critica, ha cercato qualcosa che li abbassasse e, visto quanto dichiarato dal prodotto, lo ha usato pensando "cacchio, questo a quanto dice fa al caso io", dato che non ti dice che è una soluzione temporanea Sinceramente, se fossi stato nelle stesse condizioni di esperienza e di problema, se uno mi dice "usa batteri vivi" senza dirmi perchè proprio quelli e non l'altro prodotto, non avrei capito la differenza dei due. Con un interveto come quello di Luca, le idee le avrei avute più chiare di sicuro e avrei capito il perchè...in questi frangenti così delicati, è meglio argomentare i consigli dati, in modo che chi ha fatto l'errore capisca il perchè, sappia come agire e non faccia più quella vaccata. Ok le critiche,ma devono essere costruttive, se no non servono Kappa, compra questi batteri vivi e procedi come detto da pseudo80....di solito questi batteri è roba da conservare in frigo e sono in fiale, non tutti i negozi li tengono...gli unici che conosco di sicuro sono i biodigest, quelli delle altre marche non so come siano e non posso aiutarti per l'ossigeno, basta che l'acqua si bella mossa, porta gli out dei filrtri sopra il pelo dell'acuqa e spara a manetta una eratore se ce l'hai.....i nitriti sono l'equivalente del monossido di carbonio per noi umani: si legano al sangue e limitano l'assorbimento di ossigeno,per questo più scambi gassosi ci sono meglio è, devi limitare l'intossicazione E fai in fretta...QUESTO è un momento in cui non bisogna stare a cincischiare e in cui bisogna fare alla svelta, ok ;-) |
Quote:
Quote:
No2 0.3 mg/l No3 12,5 mg/l O2 8 mg/l NH3+NH4 0 mg/l Quote:
Quote:
Quando mi consigli di fare il primo cambio di acqua? Mi spiacerebbe rallentare la maturazione del filtro con il cambio se 0,25 mg/l di No2 non sono gravi... (test Tetra reagente)... però non so... |
Valori OK:
Ph 8 No2 <0,3 mg/l No3 12,5 mg/l NH3+NH4 0 mg/l #22 #27 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |