![]() |
Vorrei riprodurre nel mio acquario le fasi lunari cosa mi servirebbe avendo un acquari da 100 30 40 e con un'illuminazione da t8 25 w della Silvana quanti led mi servono e poi per quante ore bisogna tenerli accesi.
E se vorrei sostituire la mia lampada da 25 w con led quanti me ne servono. Grazie e ciao a tutti. |
non pensare ai led, metti un paio di neon t5 da 24 w almeno aumenti un pò l'illuminazione che sebra un pò scarsa....
|
Salve ragazzi, vorrei passare all'illuminazione led col mio 80 litri. Su ebay se vendono led strip di luce bianca fredda a una decina di euro.... Cos'altro servirebbe? Tenete conto che ho quasi solo piante poco esigenti, molto poco
|
Non avendo la possibilità di aggiungere un altro neon perciò volevo sostituire il mio 25w con dei led per avere una luce più forte, e per led delle fasi lunari nessuno mi sa aiutare.
Ciao a tutti e buon Natale. |
Mi domandavo quanto sarebbe la corrispondenza W/L dei led rispetto a quella dei neon?
cioè per fare l'equivalente di 1 W/L a neon, quanti W/L di led sono sufficenti? qualcuno sa darmi circa una corrispondenza? leggendo sul sito di Scriptos nella vasca da 200 il passaggio da 0.72w/l Neon a 0.22w/l Led com'è? fanno più luce i led ? o è abbastanza simile? Sempre su quel litraggio come sta andando la vasca che sul sito non ci sono aggiornamento dopo il 23 giugno 2010? |
Quote:
più che w/l per passare a led dei vedere i lumen(lm) e devi usare led massimo da 1w poi dipende sempre cosa vuoi fare,quanto è alta la vasca che tipo di led usi ..eccecc approssimativamente 20#25 led vanno bene se hai piante poco esigenti altrimenti aumenti su 25 almeno 8 devono essere RGB per avere uno spettro discreto... |
a breve passerò da 40 a 50 led, comunque anche con 40 le piante vanno abbastanza bene e non smettono mai di crescere ... magari alcune stentano un po ma crescono comunque (diciamo che s'è anche il resto)
purtroppo non ci sono aggiornamenti perchè ho il pc smontato (quello dove risiede tutto il lavoro del sito, poi stò cercando di modificare tutto il sito in modo che possa aggiornarlo molto più comodamente ... spero nel nuovo anno di avere grosse novità, almeno per quanto riguarda il sito) |
ma con il passaggio dai neon ai led sulla tua vasca la luce percepita ad occhio è rimasta la stessa, è aumentata o diminuita?
quello che mi interessava era un confronto a "spanne" tra i wattaggi di Led e Neon |
Diciamo che la prima impressione, usando il quantitativo che ho utilizzato io, è che la luce sia diminuita.
Questo però è dovuto ad un paio di fattori facilmente intuibili: - mentre i neon diffondono luce ovunque (anche sul coperchio o sul muro ecc. ecc.) i led danno luce solo verso dove sono direzionati ... quindi hai nostri occhi arriva meno luce dalla plafoniera. Tutta la luce che vediamo è semplicemente quella riflessa dagli oggetti interni alla vasca. - in vasca la luminosità sembra anche un pochino inferiore (in questo i led rossi fanno parecchio dato che appunto sono rossi = meno luminosità percepita dall'occhio) ma sicuramente dal punto di vista delle piante è migliore di quella data dai neon. Diciamo che una vasca con un rapporto illuminazione neon da 1w/l diventa più riposante e guardabile senza problemi ;-) ... ma sicuramente più stressante per quanto riguarda le potature :-D |
Ciao,
leggendo il thread, e sperando di aver capito, sto cercando di calcolare il numero ed il tipo di LED per la mia vasca in allestimento. E' una vasca da 360 litri lordi, dimensioni 120 (l) x50 (p) x61.5 (h), che vorrei allestire come fiume africano, per cui con Anubias, Bolbitis ed eventualmente Microsorum. Tenendo presente quello che avete detto, dovrei usare circa 40-44 LED da 1 W, divisi in 1+1+1+1 tra i 3 tipi di bianco e rosso. Corretto? Vorrei chiedere anche come mi consigliate di costruire la plafoniera che vorrei fare delle dimensioni della vasca per metterla in appoggio come coperchio (era una vasca chiusa con 2 T8). Come cifra, a quanto potrei arrivare? Preferisco spendere un pò di più ma tenere la bolletta bassa, così la morosa è felice... :-)) Grazie a tutti! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:54. |