AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   filtrazione meccanica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=164767)

buddha 27-02-2010 05:40

filtro meccanico

Quote:

Originariamente inviata da GROSTIK
io all'uscita della skimmer ho messo un flitro meccanico fatto da 1° strato di lana che cambio 1 volta alla sett e si riempie di porcheria (completamente marrone) poi sotto una spugna che lavo 1 volta al mese e devo dire che ho visto dei miglioramenti :-)

quoto in pieno

Cicogna Lionello 27-02-2010 12:23

Scusate l'intromissione mi interessa molto questo argomento visto che anch'io sono partito con il filtro meccanico in sump piu di un anno fa ma ero in maturazione poi piano piano ascoltando vari consigli l'ho levato totalmente pero'nonostante tutto avevo sempre uno strano pulviscolo in vasca e l'acqua secondo me non era proprio al top come limpidezza,allora di testa mia pensai di mettere subito dopo la caduta in sump(li ho l'unico scompartimento dove ho costruito un rialzo forato in plexiglass x l'appoggio del carbone attivo) uno stratino di lana di perlon dove ogni settimana la butto x sostituirla con quella nuova,non ho avuto mai e neanche prima problemi di ciano o altro ma da quando addotto questo metodo e'sparito quel poco di pulviscolo ed ho un'acqua totalmente cristallina,come da profilo x la mia vasca ritengo di avere un valido schiumatoio(turboflotor 1000multi sl acquamedic,berlinese puro=zero ghiaia nella vasca principale e dsb 12cm nel refugium) pero'nonostante tutto era come se la pompa di ricircolo mi rispediva su il pulviscolo,non tornerei indietro anzi se ogni 5/6 giorni si ha l'accortezza di sostituire lo stratino di lana non si dovrebbero avere innalzamenti dei valori.

Sergio B 27-02-2010 14:51

se può interessare io per il filtraggio meccanico uso la gommapiuma :) comprai tempo fa un cuscino ikea e tagliai la gommapiuma a formare un cubo, in questo cubo ho fatto una serie di tagli per aumentare il trattenimento delle particelle che cosi si insediano all'interno e dopo questo strato ho aggiunto lana di perlon che non si sporca quasi mai, ho un acqua limpida che fa paura, il mio acquario è salmastro

GIMMI 27-02-2010 15:13

Sergio B, buona idea ma chiedo a tutti voi..... e cosi facendo non "puliamo" troppo ??

Cicogna Lionello 28-02-2010 14:34

Sergio B,ma non penso che x uno stratino filtrante si pulisca troppo anzi all'inizio io l'ho fatto x il pulviscolo che ora non ho piu',proprio stamattina mi sono fatto un bel cambio d'acqua (del nostro mare) sostituendo lo stratino di lana di perlon ed il carbone attivo,sono soddisfatto l'acqua e' un cristallo.

Orysoul 01-04-2010 15:15

io ho una sump a scomparti con passaggi obbligati, all'ultimo passaggio c'è uno strato di 2cm di lana perlon che cambio ogni settimana, e 3 cm di spugna blu che lavo ogni settimana e cambio mensilmente, acqua cristallina,nessun particolato che gira in vasca, valori ultra stabili, e i ciano nemmeno so come son fatti!!!

Cicogna Lionello 01-04-2010 22:22

Orysoul,anch'io da piu di un anno che addotto questo metodo e non ho mai conosciuto l'ombra dei cianobatteri.

paparouge 06-04-2010 12:04

In questo periodo, sono in piena fase di maturazione, dove mi trovo a spolverare spesso le rocce e ad aspirare, ho messo sul tubo della caduta 4 gambaletti da donna (velati), uno dentro l'altro, con un 20 cm di bando (lo stesso metodo che uso sul tubo di gomma quando sifono e faccio ricadere in sump); il tutto finisce dentro una bottiglia di plastica tagliata alle estremità (una di quelle da 1,5lt) con dentro della lana perlon... beh mi elimina nel giro di poco il poleverone... ma lana e calze vanno sostituite ad ogni spolvero (le calze le sciacquo); anche quando spolvero 2 volte in un giorno.

Devo dire che ho un tubo davvero sexy :-D

sigmapower 13-06-2010 21:24

http://s1.postimage.org/j15d0.jpg

da un po di tempo sto pensando di realizzare un ciclone da montare al termine del tubo di discesa; il ciclone sfrutta la forza centrifuga per spingere le particelle pesanti in sospensione sulle pareti della camera, quest' ultime poi cadono accumulandosi sul fondo dal quale possono essere eliminate semplicemente aprendo un rubinetto.

secondo voi potrebbe essere un' idea valida?

buddha 14-06-2010 12:07

carino, se non ti ralenta troppo la discesa rischiando di alllagare..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.