AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Potenziale Redox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139506)

zucchen 12-01-2009 10:18

Abracadabra, sono stato 3 sett. senza cambiare acqua il redox era arrivato a 480,poi ho cambiato acqua 300...poi è arrivato a 400 dopo una sett...ho ricambiato acqua 280....insomma non si stabilizza mai se cambi sempre acqua...avoja a digeri..je do la citrosodina :-))

zucchen 12-01-2009 10:20

fappio, no no ..il ph è sempre uguale....si muove inversamente proporzionale al redox...ma il ph al cambio acqua non varia

zucchen 12-01-2009 10:20

fappio, no no ..il ph è sempre uguale....si muove inversamente proporzionale al redox...ma il ph al cambio acqua non varia

marcola62 12-01-2009 12:57

sanzucht2, christian prova misurare il redox dell'acqua che usi per il cambio. se e' basso potrebbe essere quello il motivo visto che col tempo tende a riassestarsi. lascia stabilizzare la sonda almeno una mezz'oretta.

marcola62 12-01-2009 12:57

sanzucht2, christian prova misurare il redox dell'acqua che usi per il cambio. se e' basso potrebbe essere quello il motivo visto che col tempo tende a riassestarsi. lascia stabilizzare la sonda almeno una mezz'oretta.

zucchen 12-01-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da marcola62

ciao marco
l acqua del cambio misura 240,quello che mi chiedevo,per quanto riguarda me,visto che cambio l acqua 1 o anche 2 volte a settimana,il mio redox sarà sempre sballato visto che il sensore sta in sump e l acqua nuova viene messa lì...
sennò potrei mettere il sensore in vasca?cosi gli arriva meno acqua nuova tutta insieme e la misurazione non scende di botto?però se lo metto in vasca si riempie di alghe....
il fatto è che non ci sto capendo un *****
:-D :-D :-D :-D
quando l ho comprata ,dopo 10 giorni di taratura misurava 480..all inizio 300..però non avevo fatto il cambio ,l acqua era la stessa .
dicono tutti ..ci vuole un pò prima che legge il valore reale.
allora quando faccio il cambio e lui scende ,i tempi ,prima che risale a 480 sono gli stessi?ci vogliono sempre 10 giorni prima che legge il valore reale?perche tutto questo tempo da 300 a 480?.

zucchen 12-01-2009 15:24

Quote:

Originariamente inviata da marcola62

ciao marco
l acqua del cambio misura 240,quello che mi chiedevo,per quanto riguarda me,visto che cambio l acqua 1 o anche 2 volte a settimana,il mio redox sarà sempre sballato visto che il sensore sta in sump e l acqua nuova viene messa lì...
sennò potrei mettere il sensore in vasca?cosi gli arriva meno acqua nuova tutta insieme e la misurazione non scende di botto?però se lo metto in vasca si riempie di alghe....
il fatto è che non ci sto capendo un *****
:-D :-D :-D :-D
quando l ho comprata ,dopo 10 giorni di taratura misurava 480..all inizio 300..però non avevo fatto il cambio ,l acqua era la stessa .
dicono tutti ..ci vuole un pò prima che legge il valore reale.
allora quando faccio il cambio e lui scende ,i tempi ,prima che risale a 480 sono gli stessi?ci vogliono sempre 10 giorni prima che legge il valore reale?perche tutto questo tempo da 300 a 480?.

nightrider 12-01-2009 15:29

sanzucht2,
che strumento hai per la lettura? marca?

nightrider 12-01-2009 15:29

sanzucht2,
che strumento hai per la lettura? marca?

LLorenzo 12-01-2009 15:34

bah è stata una delle spese + inutili che io abbia fatto.. assieme ad una carrettata di roba eh.. è un valore che per essere affidabile, ha bisogno di condizioni che noi "homemade" non possiamo soddisfare. A prescindere poi da dogmi tipo: la sonda ha vita propria, lasciala abituare alla sump se poi le piace in una settimana si sistema, o lasciala a mollo 2 mesi nella soluzione di taratura, senza uno straccio di spiegazione razionale, ma in fabbrica come le tarano ste sonde e soprattutto quanto ci mettono? è + lunga della stagionatura del parmigiano reggiano :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:22.