AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Secondo acquario 200L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471271)

andre8 20-11-2014 22:05

Le pignette non le ho, le dovrei comprare. Ho le foglie di quercia prese dal giardino. Uso quelle che ne ho a volontà:-)
Sto weekend magari faccio un altro salto in negozio ad Alessandria. In periodo natalizo vado anche a vederne qualcuno a Milano:-)

sovramonte99 20-11-2014 22:42

Prova a farti anche un giro nel bosco, magari hai culo e ti trovi 3 ontani dietro l angolo (o sotto casa come me hihihi) hanno le foglie simile al castagno contorto solo che il legno è nettamente piú scuro :-)

andre8 20-11-2014 22:42

Ma coi cambi devo reintegrare kH, sennò a forza di torbare ho kH 0, no? Ma se facessi così, non creerei uno sbalzo di valori (kH ma anche ph o solo kh?)? Potrei trattare l'acqua dei cambi con le foglie di quercia?
------------------------------------------------------------------------ @sovramonte99 abbiamo scritto contemporaneamente hahahah
Comunque so dove trovarle. È il tempo che manca ahahha se riesco le prendo, altrimenti amen

stefano.c 20-11-2014 22:45

Il kh non si dovrebbe abbassare se torbi poco.
L'acqua dei cambi la devi trattare con la torba

andre8 20-11-2014 22:48

Quote:

Originariamente inviata da stefano.c (Messaggio 1062535257)
Il kh non si dovrebbe abbassare se torbi poco.
L'acqua dei cambi la devi trattare con la torba

Posso tenere tipo 20g che riutilizzo più volte per i cambi facendola asciugare e riutilizzandola? Poi ovvio col tempo ne prendo di nuova:-)

sovramonte99 20-11-2014 22:51

Non vai a mettere kg di torba, per dove vuoi arrivare te ti basta 0.8 massimo 1 gr/l e poi la torba commerciale non asssorbe moltissimo :-)
Non ha senso trattare l acqua dei cambi con le foglie perché acidificano troppo poco, niente con kh a 5 e non ambrano molto, se ne hai molte potresti provare a farti un estratto e trattare l acqua dei cambi con quello, ma facendo questo penso andresti ad abbassare troppo il pH in vasca ( a lungo andare intendo) quindi potresti farti una bomba di torba a vasca matura e continuare a trattare i cambi con l estratto senza mettere torba nel filtro, ma è molto scomodo e dovresti fare vari tentativi :-)

andre8 20-11-2014 22:58

Quote:

Originariamente inviata da sovramonte99 (Messaggio 1062535260)
Non vai a mettere kg di torba, per dove vuoi arrivare te ti basta 0.8 massimo 1 gr/l e poi la torba commerciale non asssorbe moltissimo :-)
Non ha senso trattare l acqua dei cambi con le foglie perché acidificano troppo poco, niente con kh a 5 e non ambrano molto, se ne hai molte potresti provare a farti un estratto e trattare l acqua dei cambi con quello, ma facendo questo penso andresti ad abbassare troppo il pH in vasca ( a lungo andare intendo) quindi potresti farti una bomba di torba a vasca matura e continuare a trattare i cambi con l estratto senza mettere torba nel filtro, ma è molto scomodo e dovresti fare vari tentativi :-)

Ok solo torba commerciale acquariofilia in vasca e cambi. :-))
Che marca? Ho visto che c'è la Rio Negro che danno come buona e costa poco. Però è in 2 sacchetti da 250g. Posso aprirli e metterei in una retina... Sennò Sera? Ditemi esperienze e comsigli? Per il fatto dell'asciugare e riutilizzare per i cambi (che ho scritto prima)?:-)

sovramonte99 21-11-2014 14:24

Io ho provato quella della sera e mi sono trovato abbastanza bene :-)
Non so cosa succede se la bagni e poi la ri asciughi..ma sarebbe tipo bomba di torba, quel procedimento fallo se devi abbassare i valori, per i cambi falli con solo acqua (al massimo con estratto di foglie) e il kh della vasca, la torba non dovrebbe succhiare molto ;-)

andre8 21-11-2014 14:54

Quindi i cambi li faccio con acqua di rete biocondizionata/decantata e basta? Quella della Sera che tempi ha? Nel senso: dopo quanto inizia a fare effetto? D dopo quanto finisce l'azione di rilascio di acidi/tannini e l'assorbimento di kH? Grazie :-)

sovramonte99 21-11-2014 15:38

L effetto dura sui 3 mesi, il rilascio è immediato, ma l effetto per stabilizzarsi puo anche avere bisogno di settimane

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00.