![]() |
Le pignette non le ho, le dovrei comprare. Ho le foglie di quercia prese dal giardino. Uso quelle che ne ho a volontà:-)
Sto weekend magari faccio un altro salto in negozio ad Alessandria. In periodo natalizo vado anche a vederne qualcuno a Milano:-) |
Prova a farti anche un giro nel bosco, magari hai culo e ti trovi 3 ontani dietro l angolo (o sotto casa come me hihihi) hanno le foglie simile al castagno contorto solo che il legno è nettamente piú scuro :-)
|
Ma coi cambi devo reintegrare kH, sennò a forza di torbare ho kH 0, no? Ma se facessi così, non creerei uno sbalzo di valori (kH ma anche ph o solo kh?)? Potrei trattare l'acqua dei cambi con le foglie di quercia?
------------------------------------------------------------------------ @sovramonte99 abbiamo scritto contemporaneamente hahahah Comunque so dove trovarle. È il tempo che manca ahahha se riesco le prendo, altrimenti amen |
Il kh non si dovrebbe abbassare se torbi poco.
L'acqua dei cambi la devi trattare con la torba |
Quote:
|
Non vai a mettere kg di torba, per dove vuoi arrivare te ti basta 0.8 massimo 1 gr/l e poi la torba commerciale non asssorbe moltissimo :-)
Non ha senso trattare l acqua dei cambi con le foglie perché acidificano troppo poco, niente con kh a 5 e non ambrano molto, se ne hai molte potresti provare a farti un estratto e trattare l acqua dei cambi con quello, ma facendo questo penso andresti ad abbassare troppo il pH in vasca ( a lungo andare intendo) quindi potresti farti una bomba di torba a vasca matura e continuare a trattare i cambi con l estratto senza mettere torba nel filtro, ma è molto scomodo e dovresti fare vari tentativi :-) |
Quote:
Che marca? Ho visto che c'è la Rio Negro che danno come buona e costa poco. Però è in 2 sacchetti da 250g. Posso aprirli e metterei in una retina... Sennò Sera? Ditemi esperienze e comsigli? Per il fatto dell'asciugare e riutilizzare per i cambi (che ho scritto prima)?:-) |
Io ho provato quella della sera e mi sono trovato abbastanza bene :-)
Non so cosa succede se la bagni e poi la ri asciughi..ma sarebbe tipo bomba di torba, quel procedimento fallo se devi abbassare i valori, per i cambi falli con solo acqua (al massimo con estratto di foglie) e il kh della vasca, la torba non dovrebbe succhiare molto ;-) |
Quindi i cambi li faccio con acqua di rete biocondizionata/decantata e basta? Quella della Sera che tempi ha? Nel senso: dopo quanto inizia a fare effetto? D dopo quanto finisce l'azione di rilascio di acidi/tannini e l'assorbimento di kH? Grazie :-)
|
L effetto dura sui 3 mesi, il rilascio è immediato, ma l effetto per stabilizzarsi puo anche avere bisogno di settimane
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |