![]() |
Non misuro l'acqua di ribinetto ogni volta, ma ha i nitrati sotto gli 0.5 mg/l
I cambi li faccio bisettimanali? Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2 |
Falli settimanali. ;-)
|
Ora posto due foto della vasca che si è sistemata rispetto a ieri!
Peccato per la Tripartita che l'ho ripiantata ed è un po' disordinata. Avevo trovato il metodo per togliere la sporcizia dal fondo, ovvero sifonare senza piante e solo con il tubo di plastica senza campana (vabbè che manco ce l'ho) che uso per i cambi. Come piante erano rimaste solo le Cryptocoryne impossibili da togliere (hanno radici assurde che manco si smuove di un millimetro ogni pianta) e la Tripartita che è stata risucchiata. Le foto sono fresche fresche, una fatta al buio senza luce solare e una invece con la luce. Scusate la qualità non eccellente ma è pur sempre una fotocamera digitale, nulla di professionale o di alto livello. Rispetto a prima, si può vedere che la Polysperma è messa sul retro ma ancora non è visibile perché è stata potata molto, e la Rotala Rotundifolia è stata spostata davanti. Nel lato sinistro prima c'era la Corymbosa che ho buttato perché infestata da buchi in ogni foglia. Al suo posto momentaneamente ho messo altra Rotala Rotundifolia, perché è una pianta per me stupenda come poche altre. http://s21.postimg.cc/4ivnkvi5v/P1050977.jpg http://s21.postimg.cc/v1eatlgvn/P1050979.jpg |
Buongiorno! Torno a scrivere per chiedervi un parere...
Secondo me l'acquario va già bene così come popolazione, però secondo voi portando il numero di Trigonostigma Heteromorpha a 8 (attualmente sono 12), potrei inserire un piccolo banco di Microfish? Sui 5 esemplari... l'acquario è lungo un metro quindi per il nuoto c'è spazio, ma vi chiedo ciò perché non vorrei ovviamente sovraffollare... |
secondo me no, meglio un banco più numeroso :-)
|
5 esemplari sono troppo pochi secondo me almeno 8-10 ci vogliono perchè facciano banco, in questo modo le probabilità che vengano attaccati dai betta si riducono.... cmq secondo me non risulta sovraffollato nemmeno se lasci il banco di rasbore a 12
mi piace molto la tua vasca complimenti! |
Grazie mille per i complimenti, anche se sinceramente (non per fare il cerca-complimenti di turno) non ci vedo tutta sta bellezza... mi sembra spoglio, e in più ci sono alghe a pennello che ogni tanto infestano la maestosa Vallisneria Sprialis (credo abbia raggiunto un metro di lunghezza!), inoltre non capisco perché le foglie più in basso di Hydrocotyle Tripartita si accartocciano e diventano gialle...
Quindi... quali Microrasbore potrei inserire con pH 7.5? Provenienti dal sud-Est Asiatico... E poi il pH forse scenderà di qualche decimo perché ho messo anche delle pigne d'Ontano! |
il genere boraras vuole acqua davvero molto acida e tenera.... tendono ad ammalarsi molto facilmente se tenute in acqua con valori non adatti
in generale ph 7.5 è un pò altino per la popolazione che hai |
Qui sul forum mi è stato detto che va bene così il pH, ma sto comunque cercando di abbassarlo. Appena posso cambio torba perché questa JBL fa letteralmente schifo.
|
7.5 è leggermente altino per betta &co... diventerebbe troppo alto per le boraras...
io come torba uso quella della dennerle, se azzecchi la giusta quantità acidifica benissimo.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:00. |