![]() |
dufresne
attualmente e fino al suo esaurimento, sto utilizzando il CIFO potassio per la difficolta avuta nel reperire il Nitrato di potassio, cmq trattasi di flaccone da 250ml e costa 6€. Nel frattempo sono riuscito a reperire in internet il Nitro K come da foto allegate http://s18.postimage.org/wp1exjs8l/nitro_k_2kg.jpg http://s18.postimage.org/6kk3ofdmd/c...ne_nitro_k.jpg confezione da 2kg al costo di 16,00€ (di cui 7,00€ spese di spedizione), il quale andrò a diluire nelle porzioni di 200gr per 1 lt di acqua demineralizzata. Non ho piante da pratino e l'unica rossa che ho è l'alternanthera Reineckii , per cui il ferro contenuto nel rinverdente per ora risulta essere più che sufficiente |
#70 ... sarebbe meglio il solfato, ma anch'io non lo trovo, o meglio, in farmacia non me lo danno... forse c'ho la faccia da terrorista o spacciatore :-D
tieni pochi pesci, altrimenti gli no3 diventano incontrollabili e devi fare continuamente cambi d'acqua |
anch'io ho provato all'inizio in farmacia, ma ho desistito quanto ho scoperto il costo, parliamo di 15,00/16,00 € per appena 200/250 gr... fai te le proporzioni.....
come pesci, sono in totale nr. 19 (come da profilo) fino a 15 giorni fà effettuavo un cambio ogni 15 giorni con 50% acqua rubinetto e 50% acqua demineralizzata; ora sono a 20 giorni che non effettuo cambi d'acqua e gli no3 sono nei limiti controllati e andrò avanti a non fare cambi fino a che posso; mi sto limitando ad aggiungere 2 lt. d'acqua demineralizzata per compensare quella evaporata. |
Quote:
a volte, se trovi farmacisti corretti, lo paghi pochissimo ma quindi hai gia cominciato ad utilizzare il nitro k? |
come ho detto nei post precedenti, ancora non lo utilizzo il Nitro-K,
sto andando ad esaurimento del flaccone del CIFO potassio, intanto mi sono procurato il Nitro-K per il dopo. |
Se hai molti pesci i nitrati dovrebbero essere già presenti (che tipo di vasca hai? Che valore di nitrati?) e non fai altro che sommarli. In questo caso non potrai usare il potassio nitrato.
Se invece hai un plantacquario con pochi pesci questo prodotto potrebbe anche andare bene opportunamente intrgrato con microelementi. Per esempio nel mio acquario i nitrati sono sempre bassi (discreto numero di pesci ma molte piante) e lo utilizzo. |
ma anche il potassio della cifo è un nitrato? ...pensavo fosse un solfato #24
|
Ho inserito "Potassio Cifo" sul motore di ricerca e guardato due distinti prodotti: sono a base di potassio nitrato. E' comprensibile perchè i nitrati sono maggiormente consumati dalle piante. L'acquario è una cosa diversa perchè i nitrati li provvedono i pesci.
Per avere comunque la certezza dovresti trascrivere la composizione del tuo oppure postare una foto. |
Quote:
Quote:
http://www.aquariumline.com/catalog/...ml-p-3546.html io uso un nitrato di potassio per conservare salumi, 7 euro un chilo ed è in polvere, si scioglie meglio quando fai la soluzione rispetto al nitro k che suggeriva ziozeb |
ziozeb_ps, sei stato di grandissimo aiuto!!!! Così si fa;-).
Una domanda..... visto che fai un cambio d'acqua ogni 15 gg cercando di passare a 20 gg, hai problemi di alghe sui vetri? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:24. |