AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   ricominciare da capo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=288933)

marco3020 07-04-2011 08:11

ciao dany grz dia vermi risposto, rispondo subito alle tue domande

non so perche quei valor isono cosi alti cmq ho letto che sono nella norma sugli articoli di questo sito.

la vasca ha 1 mese e 15 giorni il metodo che uso è un berlinese.
pesci ora non cene sono, ci sono solo 5 talle di invertebrati molli.

se sky = schiumatoio ho il nano scum 100 della wave.
volevo mettere la plafoniera a led per avere più luce, ma non mi sogno ancora di mettere sps fino a che non ho valori ottimali, io ci tengo come tutti voi agli animali e mene devo prendere cura.

dany78 07-04-2011 09:11

ciao figurati è un piacere aiutare un neofita....
ho guardato il tuo profilo e ho visto che l'acquario è di 120 litri,quindi nn conosco bene il tuo schiumatoio ma ti consiglio di cambiarlo e al più presto con uno più serio,tipo h&s 110 o simili di altre case tra le più rinomate,probabilmente quello schiumatoio nn ce la fà a stare dietro alla vasca.
la tua vasca è molto giovane vedo hai fatto il periodo di buio?? se si x quanto tempo??
se hai dentro molli presumo che di buio o nn ne hai fatto o non hai fatto un mese se così fosse i valori alti sono dovuti a questo e mi spiace dirtelo sei partito male....però ormai quel che fattto è fatto.
quindi prima cosa cambia schiumatoio e dopo 15 gg che ce l'hai vedi se i valori si stanno abbassando,se così fosse allora x accellerare il processo metti le resine x po4 ma solo dopo aver visto una diminuzione dei valori in modo da capire se lo sky fà la sua parte,dopodichè vai di resine.
probabilmente ti verranno fuori alghe filamentose,nn preoccuparti che sarà tutto normale e sarà dovuto ai valori sballati.
dire che i valori che hai sono nella norma xchè la vasca è giovane nn è del tutto corretto,si ci stà che ci siano valori sballati ma con un pò di pazienza e uno sky migliore avresti potuto evitare;-)

marco3020 07-04-2011 09:37

ciao dany il mio schiumatoio che ho ora è questo

Descrizione

Product: Wave SKIMMER NANO SCUM 100

è uno schiumatoio Altamente efficace ad eliminare i rifiuti organici presenti nell’acqua dell’acquario. Ideale per tutti gli acquari di piccola dimensione, è estremamente facile e veloce da installare. Si appende all’interno dell’acquario adattandosi facilmente a diverse altezze grazie alla pratica rotella. NANO SCUM è Pratico e compatto, con la speciale girante a pettine.

Caratteristiche:
Per acquari max 20/100 lt
Dimensioni cm 23x8x6
Consumo 8 W

dice che per 100 litri va bene nel sito, cmq se mi dici di comprarne uno meglio va bene ma ne vorrei uno economico ma buono 200 euro per uno schiumatoio mi sembra un po troppo
------------------------------------------------------------------------
ho trovato questo puo andare bene?

SCHIUMATOIO WEIPRO 2014

ADATTO AD ACQUARI FINO A 500 LT

*
Bicchiere di raccolda ad alta capacita'
*
Utilizzabile appeso esterno sul bordo vasca o sulla sump
*
Alta capacita' di contatto.
*
Alta capacita' di schiumazione
*
Per acquari fino a 500lt
*
Facile regolazione del livello di schimazione
*
Rimuove tutte le sostanze organiche
*
Sistema eliminazione bolle in uscita
*
Iniezione ad effetto venturi il piu' efficace!!!

ALTEZZA SCHIUMATOIO 68CM

POMPA OPTIONAL

dany78 07-04-2011 09:53

lascia stare quello che dice la casa quello sky andrà bene su una vasca di 40 litri e non popolato,lo schiumatoio come le rocce vive sono la cosa più importante in un'acquario marino,io aggiungo anche il movimento.
quindi sì 200€ono tanti ma servono a nn farti spendere il quintuplo dei soldi x rimediare con quello sky in poco tempo spenderesti 200 € x le resine.
quindi io ti consiglio di cambiare sky se vuoi ottimi risultati magari guarda sul mercatino,oppure garda i bubble magus che nn sono affatto male,x la tua vasca guarda se scegli i bm guarda la serie nac e da quello che dichiara la casa tiri via la metà ad esempio se dichiara 600 l conta che andra bene x un 250/300 ma carico di animali(sps+ pesci)ora vai sul sito della bm e guarda i vari modelli nac dimezza le loro specifiche e trovi il modello che ti serve;-)

marco3020 07-04-2011 10:19

ciao dany questo puo andare bene :

Prodotto: Bubble Magus Skimmer Modello BM-NAC3 - Schiumatoio Interno Conico per vasche da 100 a 300 Litri - Versione Colore Bianco
Informazioni Generali:

Gli Schiumatoi Bubble Magus oramai famosi per la loro prestazione performante e dal costo contenuto, e con le ben note pompe affidabili come Atman, Aquabee e Eheim ne fanno di uno schiumatoio importante per tutti gli appassionati

Aquariumline vi consiglia durante la fase di acquisto di qualsiasi shiumatoio di tener conto solo come linea guida ciò che la casa madre dichiara nelle caratteristiche del prodotto. Non c'è modo che questi suggerimenti possono avere una precisione il vostro acquario potrebbe essere diverso da un altro, perché ogni acquario potrebbe avere animali diversi, abitudini alimentari e di programmi di manutenzione. Lo schiumatoio va acquistato in base a questi criteri, questa è la regola. Scegli il miglior skimmer possibile che sia adeguato al vostro budget e lo spazio che avete a disposizione. A lungo andare questo ti permetterà di risparmiare una fortuna, perché questo vi permettera di non aggiornare costantemente il vostro equipaggiamento.

Caratteristiche Tecniche Modello Bubble Magus BM-NCA3 :

* Per Acquari da 100 a 300 Litri
* Pompa: Atman ph1100
* Consumo: 8W,220V 50Hz
* Aria Aspirata : 200L/H
* DIMENSIONI:256*110*480mm
* Livello dell'acqua:21#25 CM
* (VERSIONE COLORE BIANCO)

dany78 07-04-2011 10:34

ciao si è già meglio,ma io ti consiglio il nac 5;-)così potrai mettere qualche pinnuto in più,ovvio molto più in là;-),quando metterai pesci scordati gli acanturidi di qualsiasi genere stai su pesci piccoli al limite come pesce principe un centropige e il resto tutti piccoli io ti sconsiglio le crysiptera sono bastarde dentro:-D:-D,comunque tornando allo sky nac 5 prendilo subito da quando ti arriverà lo sky e l'avrai avviato aspetti 15 gg circa ed esegui i test x vedere come và vedrai che nel giro di 2/3 mesi si aggiusteranno i valori;-)ovvio che nn devi mettere pesci ne dosare alimenti x invertebrati

marco3020 07-04-2011 10:38

ho intenzione in futuro di fare un acquario di 230 con refigium dici che il nac 5 puo andare bene anche per quel acquario?

marco3020 07-04-2011 11:09

cmq pensavo di mettere i miei 2 occelaris 2 gamberetti qualche altro invertebrato, uno o 2 paguri.

poi se farò la vasca da 230 litri ci mettero qualche pesce in più

la mia vasca è cosi per il momento, sembra che i molli ci stiano bene :)

http://s4.postimage.org/2ehh5e95w/IMG_0243_1.jpg

dany78 07-04-2011 12:28

il nac 5 su 230 nn penso che vada bene,dovrai usare un'altro modello poi dipende anche da che tipo di vasca farai....xil momento pensa a questa;-)

ricky mi 07-04-2011 13:50

ma scusate un attimo...

se volete dare consigli leggete tutto il posto, solo cosi si riesce a capire la preparazione di una personsa!

sps?nessuso ne ha mai parlato...si è sempre detto che solo ed esclusivamente molli con 65w di luce!

partito male,da cosa lo dici?il mese di buio lo ha fatto...

per lo schiumatoio, tutti quelli che gli hanno risp, hanno detto di non conoscerlo!gli è stato consigliato un mc 600... uno come hs, BM-NAC3 , o il 5 dove lo mette senza avere una sump?

ha quei problemi di valori perche ha rifatto 2 volte la rocciata, aveva problema di valonia e ha spazzolato le rocce, ecc ecc...

prima di consigliare cose ad un neofita leggete il post...#07 #07 #07

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:27.