![]() |
Quasi quasi mi aspettavo gli consigliasse di mettere in vasca qualche chiodo arrugginito :-D:-D
|
Quote:
Io l'ho fatto con un bullone, ma non è che l'ho buttato dentro così... Ho usato un paio di trucchi come da mio Avatar, che non ho intenzione di divulgare nemmeno sotto tortura. E' una cosa piuttosto pericolosa, specialmente per chi ha le Caridina, e non voglio che qualcuno avveleni mezza vasca perché "l'ha letto su Internet". Io stesso l'ho fatto una sola volta, e anche se ha funzionato non ho più avuto il coraggio di ripetere l'esperienza. Ma avreste dovuto vederle, le mie Alternanthera, in quel periodo... Mai viste così belle, nemmeno sulle foto dei concorsi. |
ma le piante assorbono il ferro chelato non l'ossido mi pare...
|
Quote:
Dove lo trovano il Ferro chelato, nell'Orinoco? In Natura, il Ferro si trova sottoforma di ossido, ed è così che le piante hanno imparato ad assorbirlo. Noi lo usiamo chelato (prodotto artificialmente) per praticità di utilizzo. L'ossido dura pochissimo, dovrebbe essere dosato in quantità microscopiche e reintegrato ogni mezz'ora, mentre il chelato ti consente di fare una fertilizzazione settimanale. Oppure ti inventi qualche trucco alla McGyver, che consenta di rilasciarlo con estrema gradualità da una massa consistente, come un bullone. Mi sono già pentito di averlo scritto, non provateci mai. Il Ferro chelato costa pochissimo e non vale la pena di prendere certi rischi. |
Quote:
|
Quote:
Il trucco si chiama torba... e funziona anche nell'Orinoco. Gli acidi umici e fulvici rilasciati in soluzione si legano ai metalli rendendoli disponibili per le piante in modo graduale. |
Quote:
Avevo già letto qualcosa di simile, ma si parlava di Magnesio e Potassio. Dici che funziona anche col Ferro? |
Ti consiglio una lettura illuminante in tal senso, "ecologia dell'acquario di piante" della dottoressa Diana Walstad.
Lo trovi da neogea a pochi euro, oppure in inglese su e-mule ... secondo me ci andrai pazzo ;-) |
Mi iscrivo, mi sa che questa discussione stà per prendere il volo:-))
|
seguo con interesse anche io....#19
terminus ti ritrovo...mi sa che questo gruppo s'adda fare per davvero... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:11. |