AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=247)
-   -   [ALLESTIMENTO] L'Autovasca: un acquario autosufficiente. Approccio, metodologie e finalità (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=209020)

ascovi 18-01-2013 20:03

Penso che se gli edler sono pochi e nel fondo hai del tubifex e ostrocodi nell'acqua o dafnie. In questo modo dovrebbe essere autonomo

Entropy 21-01-2013 12:55

Quote:

potresti indicarmi il primo topic di presentazione della tua autovasca di cui scrivi, che non lo trovo?
Descrizione iniziale: post n. 45 e 49

Aggiornamento 1: post n. 131

Aggiornamento 2: post n. 163

Aggiornamento 3: post n. 195

Presto farò un altro aggiornamento ;-)

Quote:

Secondo voi posso provare a non alimentare ed osservare se riescono a trovare cibo da soli?
Solo la tua osservazione e la tua esperienza sulla vasca in questione potrà dirlo.
L unico mio consiglio è quello di avere un filtro senza filtraggio meccanico e/o con una portata molto debole, in modo da non catturare la microfauna presente.
La pompa nella mia autovasca è veramente esigua come portata, cosicché da creare un minimo di corrente e dare alla microfauna la possibilità di contrastare con il nuoto il risucchio .
Nel mio caso comunque, devo precisare che la fauna si è diversificata e succeduta nel tempo. Con un solo esemplare di Dario dario l'autosostentamento era possibile. Con la coppia di ocellicauda e le Boraras invece no.
Attualmente ci sono 1 maschio e 2 femmine di Dario dario. E siccome sto cercando di riprodurli, li sto alimentando anche con naupli e congelato. E, ad intervalli regolari, implemento la microfauna prendendola da altre vasche.

ascovi 21-01-2013 13:25

penso che le caridine potrebbero anche essere la base della catena alimentare

jacob87 22-01-2013 16:29

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062051946)

Grazie mille, era proprio questo che non riuscivo a trovare!

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062051946)
L’unico mio consiglio è quello di avere un filtro senza filtraggio meccanico e/o con una portata molto debole, in modo da non catturare la microfauna presente.
La pompa nella mia autovasca è veramente esigua come portata, cosicché da creare un minimo di corrente e dare alla microfauna la possibilità di contrastare con il nuoto il “risucchio”.

Eheh... è proprio il mio cruccio! Il mio scopo sarebbe quello di riuscire a farci vivere la dafnia magna, anche a costo di non avere pesci, ma mi sono tutte morte una volta che ho fatto una prova con una corrente troppo forte, e, per ora che che ci sono gli endler, non riesco a reintrodurle.

@Ascovi: ostracodi e copepodi ce ne sono, così come un centinaio di caridine!:-)

Due curiosità:
- Con i Dario Dario non si rischia l'estinzione delle lumache?
- Ho letto dei vermetti acquatici (o anfibi?) che avete in certe vasche: li avete introdotti (ed in caso come li avete trovati) o sono arrivati da soli?

Entropy 22-01-2013 16:43

Quote:

- Con i Dario Dario non si rischia l'estinzione delle lumache?
In realtà no. Ce ne continuano ad essere parecchie.
I Dario non sono così metodici come i C. travancoricus. Ovviamente questo se hanno delle opzioni alimentari.

Quote:

- Ho letto dei vermetti acquatici (o anfibi?) che avete in certe vasche: li avete introdotti (ed in caso come li avete trovati) o sono arrivati da soli?
Nel mio caso sono arrivati da soli. Nell'angolo del filtro (dove ora c'è terra) ci sono anche lombrichi di terra, che producono continuamente humus.

jacob87 22-01-2013 16:58

Quote:

Originariamente inviata da Entropy (Messaggio 1062054445)
Nel mio caso sono arrivati da soli. Nell'angolo del filtro (dove ora c'è terra) ci sono anche lombrichi di terra, che producono continuamente humus.

Grazie Entropy!
Io non ho zone anfibie in questa vasca, nè la certezza di avere vermi acquatici nel fondo (non ne ho mai visti e non ne ho mai inseriti volontariamente!). Però, essendo nota l'importanza dei lombrichi in un qualsiasi ecosistema "naturale", in acquari del genere sarebbe bello avere la certezza che ci sia qualcun@ che ravani e fertilizzi anche gli strati un po' più profondi del fondo rispetto a quelli raggiunti da una melanoides!
Avete idea se lombrichi acquatici si possono comprare da qualche parte (non so, magari in negozi di pesca venduti come esche?) o se l'unica è una loro difficile ricerca in natura?

ascovi 22-01-2013 17:01

si chiama Tubiflex lo vendono come cibo vivo della Amtra

Mipri 27-06-2014 20:04

Che spettacolo questa vasca!!! Complimenti per la super idea!
Praticamente hai ricreato un'ecosistema quasi totalmente autosufficiente...

La vasca da cui ho salvato i pesci rossi che sto accudendo in questo momento era una cosa simile, solo che all'aperto, senza filtri di alcun tipo nè cibo per i pesci... Se non fosse che le radici delle piante hanno sollevato la guaina e questa abbia iniziato a perdere sarebbe andata avanti ad oltranza!

gab82 28-06-2014 22:06

Mipri.....sono quasi le vasche di cui ti parlavo....

Entropy ha delle vasche senza filtro completamente autosufficienti....

Mipri 28-06-2014 22:29

Si infatti quando me lo dicevi ho pensato subito a questa discussione!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:50.