![]() |
Paolo Marzocchi, Se non è per te un disturbo...potresti farmi sapere dove prendi la zeolite in sacchi?..in MP ovviamente
|
ok riporto quello che sta succedendo nella mia vaschetta,circa un mese fa ho dato via parecchi sps,ho rifatto la rocciata e inevitabilmente i valori sono saliti un po,subito gli ho dato dentro con i bio 2 ml su 200lt,i pochi sps rimasti non riuscivo a schiarirli anche avendo no3 e po4 a 0,ora da qualche giorno ho portato il bio p a quasi 3 ml,il risultato e che giorno dopo giorno vedo miglioramenti e di patina sui vetri con mio stupore :-)) pochissima..........io non ci sto capendo piu niente -b09
|
MAXCC...a me la cosa non stupisce...
Da quanto ho capito, in alcune situazioni, come forse la tua e la mia, trovare il giusto equilibrio nel dosaggio dei Bio è forse la cosa più complicata e ciò perchè, comunque sia, l'uso dei Bio crea un più o meno piccolo "sconvolgimento" ed un conseguente adattamento. Dunque il problema è dosare e vedere gli effetti, mentre il sistema si adatta...con conseguenti patine, ecc. In ogni caso credo che la patina sui vetri sia quasi inevitabile...almeno sino all'adattamento del sistema ed è per questo che sono dell'idea che dosare sempre, dosi minori, sia meglio che dosare spot. Un altra considerazione: ho riletto molti post, anche su Reefitalia e sinceramente comincio a pensare che quasi nessuno capisca nulla di questo (e altri) metodi perchè al di là di locuzioni "da manuale" mi pare che nessuno sappia esattamente cosa fare con i vari dosaggi nel caso in cui si veda un effetto o un problema o un altro. Era quello che cercavo di fare con questo thread... |
amstaff69 visto la situazione a me favorevole io continuo ancora a sovraddosare il p,vedremo nei prossimi giorni che succede ;-) sul fatto che non e chiaro il metodo ne abbiamo gia discusso le variabili sono molte,attrezzatura,luci,rocce,tipo di coralli,ecc.ecc.
|
Sovradosi solo il P?
Come mai? Non pensi che così si possa creare uno squilibrio batterico determinato dalla prevalenza di un ceppo su un altro? |
e una prova che sto facendo ho ridotto il d e aumentato il p ,non credo di creare squilibrio perche il d lo doso lo stesso ;-)
|
Intendo dire:
avendo i valori a 0 (misurabili) perchè hai deciso di "calcare" sul P? Pensi di avere fosfati? Perchè il P dovrebbe spingere (attraverso i batteri) alla maggiore eliminazione di quelli.... |
io non ci scherzerei troppo però con i Bio........non si trova la soglia limite quando i valori dicono zero..........lo si vede solamente poi quando i coralli tirano......e quando succede è....come dire ... un po tardi per rimediare....okkio maxcc, vacci cauto...ciao ;-)
|
i misurabili sono a 0,e quelli non misurabili che secondo me sono alti,poi sinceramente dei test non mi fido al cento x cento #07
|
Paolo Marzocchi
cosa puo succedere sovraddosando uno dei due bio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |