![]() |
ma nello ski ci finisce solo il particolato più leggero che rimane in sospensione, non certo il sedimento pesante che tende ad accumularsi sul fondo e va a finire in sump solo quando viene alzato meccanicamente...
|
Quote:
#13 #13 |
Nel fondo certamente si... nel detrito non saprei, non voglio far l'esperto di detriti ma credo che quello che noi chiamiamo detrito è ormai materiale inerte e completamente decomposto da tempo. Se questo è vero non dovrebbe serivire granché neppure alle bestiole nascoste... altrimenti perché tutti si affrettano a toglierlo?
|
Quote:
un po è vero.. si accumula.. ma ho notato che oltre una certa quantità non aumenta.. o le pompe non permettono che si depositi, o i pesci lo sollevano e poi viene eliminato.. non saprei.. poi, non tutti lo eliminano.. ho letto "di là" di alcune vasche che non sono mai state sifonate eppure sembrano girar bene.. però mi sa che stiamo andando OT :-) |
Non ho i mezzi per stabilirlo ma credo che i valori chimici dell'acqua possano subire delle variazioni se si manomette il fondo fino a scoprire la zona anaerobica.
Il semplice movimento dei depositi sulle rocce e sul fondo come può mutare la concentrazione di nitrati e fosfati? Se così fosse anche la semplice presenza "statica" dei sedimenti sarebbe sufficiente per mantenere alti quei valori. Vorrei l'opinione di qualcuno che conosce meglio questi aspetti ma la teoria secondo la quale nitrati e fosfati aumentano con il semplice spostamento meccanico dei sedimenti non mi ha mai convinto molto. |
io cmq parlo di vasche senza sabbia, ne tantomeno dsb, che a quanto ho letto ha la capacità di smaltire il sedimento che ci si posa..
come sia possibile che muti la concentrazione di nitrati e fosfati con il semplice movimento non saprei però a sentire le testimonianze di molti è quello che accade.. (tipo se uno smuove una parte della rocciata) ;probabilmente agitandoli tornano in soluzione, come succede ai fosfati che precipitano se si utilizza kalk. ( io doso kalk direttamente nello ski, quindi quello che precipita, viene eliminato al volo :-)) ) cmq ti quoto, speriamo intervenga qualcuno a chiarire.. ( intanto in pausa pranzo mi rileggo l'articolo sul detrito nel libro di Rovero) |
voi la lana di perlo la lavate prima di inserirla?? se si per quale motivo??
|
Quote:
|
io l'unico giorno che non l'ho lavata a dire il vero lo schiumatoio mi ha schiumato una marea era inpazzito....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:01. |