![]() |
Quote:
io ne doso 1,5 ml un giorno si e uno no ma ho un botto di animali in piu di te. e un giorno lo salto completamente. calcola pero che io ho anche un pseudocheillinus a cui do mangiare un giorno si e uno no. e anche lui partecipa all'alimentazione dei coralli. (ai gamberetti non do niente da mangiare...)..insomma tengo tutti a stecchetto. :-D :-D anche i valori sembrano decisamente a posto dal reefstatus. tieni monitorato comunque... che siano sempre bilanciati.. p.s. anche tu come Aleo hai il mostro della laguna in vasca??? ne siete proprio affascinati. :-D per i cambi dell'acqua io ne faccio ogni 15 giorni e cambio circa 10 litri di acqua su 70 circa netti. per migliorare i colori.... bella domanda...non conosco assulutamente il tipo di illuminazione a led. e quanto rende in termini di watt. diciamo che per le acropore ci vuole acqua buona e un botto di luce. questo per non va molto d'accordo con i molli. (col passaggio a 250w mi si è sciolta la sansibia, ma le acropore godevano a mille) |
Quote:
peròentrambe le foliose si sono schiarite moltissimo.... quella verde è diventata gialla e quella arancio/mattone e diventata aracione chiaro...sbiadito.... per questo stò cercando di aumentare piano piano la pappa..... dici di non farlo ? Quote:
Quote:
inoltre diciamo che quando è bella aperta è molto carina è rosa chiaro... poi ogni la taleo brutalmente perchè si espande.... :-) Quote:
Quote:
sai qual'è la cosa strana ? che nonostante butti dentro tanta pappa... quando misuro no3 e po4 sono sempre a zero.... ma forse lì è anche colpa dei salifert che non sono molto precisi ;-) tu integrazioni di oligoelementi non ne hai mai fatte ? |
purtroppo montipore e acropore hanno esigenze molto diverse... io ho eliminato la capricornis, perche era diventata completamente color crema da rosso mattone che era... senza contare le montipore che da verde erano diventato giallo canarino.
purtroppo in vasche piu grandi riesci a trovare il punto di penonbra... ma mo abbiamo tutto sotto il cono di luce. e parecchia animali li ho proprio eliminati. la pocillopora prendeva talmente tanta luce anche sotto la rocciata che non si apriva piu. ed è finita nel reattore di calcio. purtroppo ho dovuto fare una scelta... ed fra montipore e acropore ho preferito queste ultime. sicuramente piu alimentazione aiuterebbe... ma di contro hai la possibilità che la vasca non riesce ad assorbire il tutto.... immaginavo i molli ti dessero problemi... ma credimi tra una acropora e uno zoanthus scelgo l'acropora. io do stronzio una volta a settimana 2,5 ml. e poi l'acetico 1 goccia ogni 4 giorni. nient'altro...avvicina un po i cambi.. |
scusami che ti rompo.... ;-)
allora lo schiarimento delle montipore è normale..... perchè lo stronzio ? cosa fà ? l'acetico perchè ? usandolo e non usandolo hai visto effettivi miglioramenti ? in pratica con l'acetico hai la moltiplicazione batterica ? cambi 4lt ogni 7-10gg va bene ? Grazie ;-) |
con lo stronzio do una botta di vita a coralline.
l'acetico è una fonte prmaria di carbonio...una pappa buona ai batteri. direi che è perfetta come idea di cambio acqua. e siringa la bestia immonda ;-) purtroppo le montipore hanne esigenze leggermente diverse... come ti dicevo prima... in una vasca grande riesci a metterle dove sono meno battute. nei nostri acquari è praticamente impossibile. appena sarà possibile ti posto la foto della danae. praticamente l'ho messa in verticale. dove prende luce è bianca con i polipi di un colore non descrivibile. dove si fa ombra da sola è gialla con i polipi viola |
Quote:
se non sbaglio lele integrava anche fluoro e iodio ? Quote:
nella mia senza skimmer ho un pò di timore ad usarlo.... e siringa la bestia immonda ;-)[/quote] la vuoi te la spedisco ? sotto ha anche moltissimi discosomi di tanti colori diversi... :-D |
LukeLuke, ciot.bg, scusate l'intromissione...ma il marine deluxe è cipo per cosa?molli?duri?insomma a chi giova in particolr modo?gettate in vasca o alimentazione mirata???
Altra domanda....se fate i cambi...perchè integrate anche quegli elementi?non vengono integrati con l'acqua dei cambi?o i nostri sali ne sono sprovvisti??? |
lo stronzio uso kent. 5 ml per 200 lt ogni 4 giorni (io metto come ti dicevo prima 2,5 ml ogni 7 giorni)
fluoro e iodio non ho il coraggio... gia mi accontento cosi come va la vasca... l'acetico lassa stà come dicono a casa mia. i discosomi io, nati spontanei, li ho siringati. vedi tu.... :-D :-D ti diro, con la vasca cosi spinta di luce, ho notevoli problemi anche con le acropore... la tricolor non ha i colori giusti... è tutta gialla con le punte rosa. diciamo che i colori non sono molto naturali. |
fraciccio, infatti come vedi si stava parlando di ravvicinare di piu i cambi d'acqua....
lo stronzio lo doso per aiutare le coralline... altrimenti con tanta luce crescevano solo sotto la rocciata. mentre con il suo utilizzo ho notato che si fanno anche sopra i vetri. probabilmente quanto veniva apportato dal cambio non era sufficiente. probabilmente. |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:24. |