AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   aquaart led da 30 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525698)

zinuit 28-11-2017 23:31

Non è calcarea ma potrebbe contenere altro. Dalla foto mi sembra avere venature, poi non saprei.

Vinx70 28-11-2017 23:45

se continuo a togliere roba dall'acquario ci rimane solo il gambero :-))
spero davvero non sia la pietra...
intanto ho messo un sacchetto di carbone attivo nel filtro, lo tengo qualche giorno,magari depura un pò

stekt98 29-11-2017 08:27

Ciao, secondo me ci sono buone probabilità che sia il fondo fertile, anche a me morivano le caridine e non capivo perché, tutti i valori a posto. Anch'io in precedenza ho usato il complete substrate della tetra e tra quello e altri problemi ho dovuto riallestire optando per della semplice ghiaia fine nera. Può essere perché le caridine sono molto sensibili ai fertilizzanti?

Inviato dal mio ASUS_X013D utilizzando Tapatalk

daniele.cogo 29-11-2017 10:16

Alla fine o è il substrato fertile (anche perché non lo vedo ricoperto da sufficiente centimetri di ghiaino), oppure c'è qualcosa nell'acqua.

Vinx70 29-11-2017 10:42

avevo pensato anche io al complete substrate della tetra ma credo che non sia lui per questi motivi:
  1. il fondo fertile è ben coperto dal ghiano ceramico;
  2. l'avvelenamento da metalli,presenti nel substrato fertile, uccide in poco tempo le red cherry mentre le mie cominciano a morire dopo 12 15 giorni (la femmina ci ha messo 1 mese;
  3. dalle analisi fatte ferro e rame non sono presenti in acqua (anche se ieri il negoziante mi ha detto che il ferro potrebbe essere "trasformato" in trivalente che non viene rilevato dai reagenti del test;
  4. un utente di caridine.it ha lo stesso fondo e non ha mai avuto problemi,

daniele.cogo 29-11-2017 10:45

Che possano essere state le anubias è un'ipotesi già scartata? Le hai per caso tagliate di recente o appena messe in vasca?

Vinx70 29-11-2017 10:45

avevo pensato anche io al complete substrate della tetra ma credo che non sia lui per questi motivi:
  1. il fondo fertile è ben coperto dal ghiano ceramico;
  2. l'avvelenamento da metalli,presenti nel substrato fertile, uccide in poco tempo le red cherry mentre le mie cominciano a morire dopo 12 15 giorni (la femmina ci ha messo 1 mese;
  3. dalle analisi fatte ferro e rame non sono presenti in acqua (anche se ieri il negoziante mi ha detto che il ferro potrebbe essere "trasformato" in trivalente che non viene rilevato dai reagenti del test;
  4. un utente di caridine.it ha lo stesso fondo e non ha mai avuto problemi;

comunque non escludo, una volta morta l'ultima, che tolga via il fondo fertile per lasciare solo il ghiaino ceramico; sarebbe davvero l'ultima soluzione!
grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da daniele.cogo (Messaggio 1062884488)
Che possano essere state le anubias è un'ipotesi già scartata? Le hai per caso tagliate di recente o appena messe in vasca?



non dovrebbero essere le anubias poichè le ho tolte da almeno una decina di giorni e le red hanno continuato a morire e l'eventuale ossalato di calcio penso possa essere stato assorbito dal primo carbone attivo che ho tenuto la settimana scorsa.
Le ho inserite sin dall'inizio in vasca, non le avevo potate, ma avevano varie foglie danneggiate...per questo avevo pensato all'ossalato di calcio

daniele.cogo 29-11-2017 10:51

Ma invece di aspettare che muoia, non puoi prendere dell'acqua in bottiglia e spostarla in un altro contenitore scusa?

Vinx70 29-11-2017 11:11

ma lo sai che è quello che in questo preciso istante stavo pensando anche io??
mi stavo chiedendo come fare per un eventuale filtrazione dell'acqua

daniele.cogo 29-11-2017 11:12

Noon serve nessun filtro, non inquina una sola Red Cherry, basta al massimo fare qualche piccolo cambio d'acqua ogni qualche giorno.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12325 seconds with 13 queries