AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   led VS t5!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=399923)

periocillin 07-11-2012 15:23

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1061919815)
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061919293)
Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 1061919271)
Quote:

allora quando vuoi sono qua
cos'è?
una minaccia?!? :-d

Raga, scusatemi.... ma nessuna delle foto postate, compresa la mia, sposta di un millimetro la discussione.
Led, t5 o hqi... quello che conta è la gestione della vasca e quindi le foto non provano nulla in relazione alla sola fonte luminosa.

La mia parilis due mesi fa era più marrone del marrone sotto le 400W, ora è violetta e probabilmente fra un mese sarà viola acceso... sempre sotto le 400W :-)

chissa!!!!! forse dovete venire in tanti sai com'è non sono proprio piccolino 196cm x 132kg

perio dalle mie parti si dice più sei grosso più rumore fai quando cadi:-D:-D:-D
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da andrea81ac (Messaggio 1061919811)
(ciliaris io e' un po' che manco ma tu non avevi montato i led?

si è sono l"unico che ha avuto le palle [senza offesa] ad ammettere che i led non vanno bene rimettendoci di brutto sulla rivendita della plafo è parlo di una plafoniera dal costo di quasi 6000€ mica noccioline, non sò quanti l"avrebbero tolta magari dicendo ugualmente va benissino ho avuto un problemino di gestione mi è saltata la pompa ecc ecc ;-)#36##36##36#

anche dalle mie parti ma io rispondo sempre "e se non cado?????"

Mi dici che problemi ti ha dato la plafoled cosi gravi da toglierla subito e rimetterci una bella somma.
se ti va rispondi qua o sul topic sui problemi dei led. grazie

Poffo 07-11-2012 15:43

Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

cos'è?

Raga, scusatemi.... ma nessuna delle foto postate, compresa la mia, sposta di un millimetro la discussione.
Led, t5 o hqi... quello che conta è la gestione della vasca e quindi le foto non provano nulla in relazione alla sola fonte luminosa.

La mia parilis due mesi fa era più marrone del marrone sotto le 400W, ora è violetta e probabilmente fra un mese sarà viola acceso... sempre sotto le 400W :-)

chissa!!!!! forse dovete venire in tanti sai com'è non sono proprio piccolino 196cm x 132kg

perio dalle mie parti si dice più sei grosso più rumore fai quando cadi:-D:-D:-D
Quote:

si è sono l"unico che ha avuto le palle [senza offesa] ad ammettere che i led non vanno bene rimettendoci di brutto sulla rivendita della plafo è parlo di una plafoniera dal costo di quasi 6000€ mica noccioline, non sò quanti l"avrebbero tolta magari dicendo ugualmente va benissino ho avuto un problemino di gestione mi è saltata la pompa ecc ecc ;-)#36##36##36#

davvero??io sapevo che l'avevi data indietro a Donato facendoti fare quella con i t5.....che poi infatti non andava neanche quella per via dei riflettori che non valevano una mazza.....mi sbaglio??

CILIARIS 07-11-2012 16:12

Quote:

Originariamente inviata da poffo (Messaggio 1061920026)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

cos'è?

Quote:

davvero??io sapevo che l'avevi data indietro a Donato facendoti fare quella con i t5.....che poi infatti non andava neanche quella per via dei riflettori che non valevano una mazza.....mi sbaglio??

andrea se ti sembra uguale un costo di una plafonierat5 con una a led beato te poi come hai detto giusto ho dovuto buttare anche quella t5 tanto faceva schifo quindi alla fine ci ho perso un bel pò di soldi mica ho detto che ci ho rimesso tutti i soldi;-)#36##36##36# tu piuttosto come procede la tua vasca con la nuova plafo?oppure smonti#24#24#24

periocillin 07-11-2012 16:21

scusa ciliaris ancora non ci hai detto quali erano i problemi che hai riscontrato con la plafoled che avevi montato.

ZON 07-11-2012 16:28

non era contento..non vedeva piu i suoi colori e aveva le colonie grandi al buio...

CILIARIS 07-11-2012 16:28

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061919973)
Quote:

Quote:

Quote:

Quote:

cos'è?

Quote:

anche dalle mie parti ma io rispondo sempre "e se non cado?????"

Mi dici che problemi ti ha dato la plafoled cosi gravi da toglierla subito e rimetterci una bella somma.
se ti va rispondi qua o sul topic sui problemi dei led. grazie

perio quello che ho sempre detto, 1 i led non sono adatti a vasche di certe dimensioni possono andare bene per piccole vasche dove gli animali non raggiungono grosse dimensioni, 2 bisogna valutare anche il tipo di rocciata se è tutta piatta oppure con atolli e sporgenze perchè essendo il led molto direzionale peggio delle hqi non ti permette di di avere animali accavallati uno sporgente all"altro in poche parole scende dritto e basta, 3 non ha uno spettro completo anche se qualcuno si ostina a mostrare grafici, 4 non è vero che si risparmia forse solo nel periodo estivo ma di inverno io avevo il riscaldatore attaccato 24 ore su 24 e tutto quello che risparmiavo sull"illuminazione la perdevo sul riscaldamento alla fine dei conti con i t5 che consumavano 1500w avevo a fine giornata un solo kilowatt di più rispetto a una plafoniera a led che consumava 900watt,5 con i led si ha una buona crescita e colori chiari ma certe sfumature che si ottengono con i t5 te le puoi sognare e se io devo spendere soldi per mantenere un hobby voglio avere i risultati che mi prefisso non devo tenere una vasca giusto per far sopravvivere i coralli a quel punto preferisco cambiare hobby;-)#36##36##36#comunque per chiudere non è che ho levato i led perchè avevo problemi anzi...., solo che non era quello che io volevo ottenere#36##36##36#

periocillin 07-11-2012 16:35

grazie ciliaris , ci tenevo perche ho sentito tante volte gente che mi diceva "mi è saltata la vasca per colpa dei led" oppure "non sono riuscito a capire la luce dei led e mi è morto tutto" quindi era solo per capire se effettivamente poteva essere un problema serio oppure solo un fatto estetico nel tuo caso.
Anche perche dopo il dramma descritto da dhave iniziavo ad avere un po di preoccupazioni per l'illuminazione led.

solo una cosa, ai grossi sps cosa succede di preciso con i led??? rimanendo che sopra si colorano bene lo stesso, ai lati o sotto perdono tessuto? ma non lo percono anche con t5 o hqi?

grazie

CILIARIS 07-11-2012 16:41

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061920182)
grazie ciliaris , ci tenevo perche ho sentito tante volte gente che mi diceva "mi è saltata la vasca per colpa dei led" oppure "non sono riuscito a capire la luce dei led e mi è morto tutto" quindi era solo per capire se effettivamente poteva essere un problema serio oppure solo un fatto estetico nel tuo caso.
Anche perche dopo il dramma descritto da dhave iniziavo ad avere un po di preoccupazioni per l'illuminazione led.

solo una cosa, ai grossi sps cosa succede di preciso con i led??? rimanendo che sopra si colorano bene lo stesso, ai lati o sotto perdono tessuto? ma non lo percono anche con t5 o hqi?

grazie

come detto essendo molto direzionali l"animale viene solo illuminato da sopra di sotto soffre poi se la vasca gira è normale che non lo perdi ma se tu vedi come spolipano le mie tabulari di sotto con i t5 capiresti quello che voglio dirti, come disse il grande nando a me non serve una luce che faccia sopravvivere gli animali ma che li faccia stare bene;-)#36##36##36#
perio eccoti alcune foto che mi sono rimaste quando avevo i led
http://s15.postimage.org/t0ee0s6h3/IMG_3499_1.jpg

http://s8.postimage.org/k2m86ko1d/IMG_3508_1.jpg

http://s16.postimage.org/4k9js8sz5/IMG_3522_1.jpg

http://s11.postimage.org/c1px7nxwf/IMG_3517_1.jpg

http://s17.postimage.org/qn2z427bv/IMG_3557_1.jpg

http://s17.postimage.org/jxwfo1lzv/IMG_3555_1.jpg

http://s11.postimage.org/vc1j4u99b/IMG_3515_1.jpg

periocillin 07-11-2012 16:56

azz non avei i led !!!! avevi la centrale nucleare dei led!!!!

non so che led e plafo sono pero volevo dirti solo una cosa, dalle tue foto si notano zone d'ombra molto scure e credo che siano quelle di cui mi parlavi, io nella mia vasca anche su sps grandi tipo la colonia di caliendrum non ho quelle zone i buio, anzi le avevo con i cannon ma da quando ho messo le nuove plafo da 3w è tutto piu luminoso e bello è piu distribuita la luce e non ho zone buie

Orysoul 07-11-2012 17:00

Questa è una vera dimostrazione dei fatti con i relativi problemi, senza buttar me..a da nessuna parte e con motivazioni sensate, specificando tutto..bravo Ciliaris.....
per la tua vasca è vero troppo direzionale la luce, sopra ne avevi ma su quelli accavallati no(si vede benissimo in foto) nel tuo specifico caso, serviva una plafo led apposita, che so, la parte centrale con lenti 60/90° e zone laterali, lenti 120° o addirittura assenti...e perchè no come stanno uscendo ora al centro led,e lateralmente t5,, in questo caso ti sarebbe arrivata anche la luce negli accavallamenti#36#...cosa ne pensi?
p.s. ma a quanto le tenevi ste plafo? sembrano stare altissime...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:41.