AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Approfondimenti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=137)
-   -   Anaerobiosi e anossia: significato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344573)

buddha 17-01-2012 18:40

Filippo io ho scritto mancanza di ogni forma di ossigeno combinato cioè assenza anche di composti conteneti ossigeno..senza "solo" ossigeno molecolare certo la vita esiste..unicellulare si sa da molto tempo e pluricellulare, come discusso nei tuoi due ultimi link si è scoperto da relativamente poco..ma si parla di vita senza ossigeno molecolare, non senza ossigeno combinato.
------------------------------------------------------------------------
http://www.ditadifulmine.com/2010/04...ive-senza.html

anche qua se ne parla..e tra l'altro si parla sempre e solo di anossia..

Buran_ 17-01-2012 18:47

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061385873)
Filippo io ho scritto mancanza di ogni forma di ossigeno combinato cioè assenza anche di composti conteneti ossigeno..senza "solo" ossigeno molecolare certo la vita esiste..unicellulare si sa da molto tempo e pluricellulare, come discusso nei tuoi due ultimi link si è scoperto da relativamente poco..ma si parla di vita senza ossigeno molecolare, non senza ossigeno combinato.
http://www.ditadifulmine.com/2010/04...ive-senza.html

anche qua se ne parla..e tra l'altro si parla sempre e solo di anossia..

si, hai ragione che si parla di anossia e non anaerobiosi ma ho letto le condizioni di prelievo ( l'articolo originale si può leggere qui http://www.biomedcentral.com/1741#7007/8/30) e mi chiedevo che livello di ossigeno combinato (no3) ci potesse mai restare a quelle condizioni .....

fappio 17-01-2012 18:59

buran , alla base come sta dicendo buddha si fa confusione tra ossigeno libero è legato... infatti l'ossigeno , è uno degli elementi indispensabili alla vita ... non sto parlando di respirazione ok ? dove non c'è ossigeno libero e/o legato non può esistere la vita , come non può esistere senza P N Fe S C ecc ecc è per questo che non mi tornano i conti ... mi chiedo infatti a cosa possa servire uno scomparto anaerobico (come quello postato in uno schema da zucchen ) senza poterci essere nessuna forma di vita ... ;-)
buran ,...anaerobiosi , non vuol dire senza ossigeno ne libero ne legato ... non sarebbe un termine biologico ....come puoi pensare che la traduzione letterale di anaerobico , senza uso di ossigeno, possa essere tradotta senza la presenza di ossigeno in qualsiasi forma ... è un passo enorme ... è l'opposto di aerobico ... non indica una condizione chimica , ma biologica , legato alla vita ... non so se mi sono spiegato ....

fappio 17-01-2012 19:13

è come se dicessi che aeroplano possa significare una automobile molto veloce .... discesa molto ripida ...

Buran_ 17-01-2012 19:13

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061385920)
buran ,...anaerobiosi , non vuol dire senza ossigeno ne libero ne legato ... non sarebbe un termine biologico ....come puoi pensare che la traduzione letterale di anaerobico , senza uso di ossigeno, possa essere tradotta senza la presenza di ossigeno in qualsiasi forma ... è un passo enorme ... è l'opposto di aerobico ... non indica una condizione chimica , ma biologica , legato alla vita ... non so se mi sono spiegato ....

invece sembrerebbe che l'accezione sia quella ... hai letto l'articolo? parla espressamente di tre ambienti, aerobico, anossic e anaerobico ...
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061385972)
è come se dicessi che aeroplano possa significare una automobile molto veloce .... discesa molto ripida ...

te lo riporto di nuovo:

Studies on
poly-P accumulating organisms have revealed the
involvement of specific metabolic properties under
anaerobic, aerobic and anoxic conditions (Mino et al.,
1998).

fappio 17-01-2012 19:30

dice che studi sugli organismi poly p hanno rilevato un coinvolgimento di specifiche propriota metaboliche in anaerobia , condizioni aerobiche e anossiche ... (immagino che indichi , condizione respiratorie senza ossigeno ).... se così non ho mai detto il contrario ...

Buran_ 17-01-2012 19:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061386026)
dice che studi sugli organismi poly p hanno rilevato un coinvolgimento di specifiche propriota metaboliche in anaerobia , condizioni aerobiche e anossiche ... (immagino che indichi , condizione respiratorie senza ossigeno ).... se così non ho mai detto il contrario ...

allora ti ritrovi che indica 3 condizioni (ambienti) diverse con 3 processi metabolici diversi ...devo pensare che anaerobico non può che essere qualcosa di più spinto dell'anossico...

Under anaerobic conditions, acetate or other
low molecular weight organic compounds are converted
to polyhydroxyalkanoates (PHA), poly-P and
glycogen are degraded and phosphate is released.
Under aerobic and anoxic conditions, PHA is
converted to glycogen, phosphate is taken up and
poly-P is synthesized intracellularly. Under the latter
conditions, growth and phosphate uptake is regulated
by the energy released from the breakdown of PHA

fappio 17-01-2012 19:50

non è che vuole intendere che in condizioni anaerobiche i poly p fanno una cosa , ed in condizione aerobiche e anossiche(in alternanza ) ne fanno un' altra? non potrebbe essere semplicemente una svista , come si fa a respirare senza ossigeno ... ???

Buran_ 17-01-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 1061386098)
non è che vuole intendere che in condizioni anaerobiche i poly p fanno una cosa , ed in condizione aerobiche e anossiche(in alternanza ) ne fanno un' altra? non potrebbe essere semplicemente una svista , come si fa a respirare senza ossigeno ... ???

una svista no, c'è anche il riferimento bibliografico di un altro lavoro ... è evidente che, per nostra ignoranza, esiste una dizione biologica che differenzia anaerobico e anossico e i processi che avvengono ....

fappio 17-01-2012 20:07

buran , ma tu che significato dai alle parole scritte : aerobico e anossico ... come può esserci la respitazione arobica se non c'è ossigeno in una zona anossica ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:01.