![]() |
no non va bene , precipita subito e non è piu' disponibile per le piante. Serve ferro chelato o gluconato.
|
ok grazie,come non detto!
|
Quote:
|
Mia madre ne ha un bella confezione...peccato che non è adatto all'uso acquarofilo#07
|
salve
mi inserisco anch'io nella discussione, sperando di apportare un minimo di contributo: l'acquario, è descritto nel mio profilo con tipologia di fauna e flora, per la fertilizzazione, sto utilizzando il PMDD con i seguenti prodotti: - rinverdente, reperibile in un qualsiasi negozio di bricolage, l'importante che non abbia NPK gia liquido e pertanto pronto all'uso; - potassio, utilizzo il "CIFO potassio" acquistabile nei negozi di giardinaggio, gia liquido e pertanto pronto all'uso; - magnesio, bustine di "sale inglese" da 30gr prese in farmacia e disciolte in acqua demineralizzata nella percentuale di 300gr per 1lt; il dosaggio che sto adottando è il seguente: - rinverdente: 5ml una volta la settimana; - potassio e magnesio 5ml due volte la settimana; ovviamente per il dosaggio, consiglio di partire un po alla volta e regolarsi in base a come reagiscono le piante visto che ogni acquario ha una storia a sè. Per quanto riguarda il Ferro è gia contenuto nel rinverdente e non ne ho mai avuto bisogno di aggiungerlo. Spero di essere stato d'aiuto. |
Quote:
|
il motivo per cui non ho detto null'altro è perche ho dato per scontato il fatto che utilizzandolo a tutt'oggi sia identificativo del trovarmi bene.
Cmq, nessun problema con fauna e piante. Allego di seguito le ultime due foto scattate il 6.6.2012 dove si può vedere l'acquario e la relativa flora nel suo insieme: http://s16.postimage.org/e590zw3n5/197.jpg http://s17.postimage.org/laj9spkuj/200.jpg effettuo una potatura delle piante a settimana alterna, mi spiego meglio: una settimana poto l'Egeria densa con la Vallisneria rubra e la settimana successiva l'Hygrophila polisperma con la Ludwigia arcuata dimenticavo, utilizzo un impianto di CO2 artigianale. |
Quote:
|
cosa intendi per quantità...., dosaggio? oppure miscelazione dei prodotti??
se intendi il dosaggio, come gia spiegato la cosa è molto soggettiva, dipende da acquario ad acquario, io ti consiglio di incominciare con una dose minima di 1 o 2 mg di rinverdente alla settimana e 1 o 2 mg di potassio e magnesio 2 volte alla settimana per aumentare secondo proprie necessità; per il rinverdente liquido, io l'ho trovato sia nei supermercati sia nelle catene della brico_io sempre reparto giardinaggio, per quanto riguarda la marca guarda in quelli marchiati col nome della brico_io cmq assolutamente da non utilizzare quelli contenenti NPK il prezzo si aggira tra i 3,00€ - 5,00€ il flaccone da 1lt |
l'unica cosa che cambierei nel tuo pmdd ziozeb è il potassio della cifo, secondo me costa troppo, quasi come uno da acquariofilia... per curiosità tu quanto lo paghi e che formato è?
molto meglio se prendi il solfato di potassio o il nitrato di potassio e te lo fai... sempre secondo me ;-) inoltre il ferro che c'è nel rinverdente che usi (lo uso anch'io) è poco se hai piante rosse o da pratino. Altro problemino di quel rinverdente poi è che se hai ph 8 l'azione del chelante non ha effetto ed il ferro precipita... in quanto l'azione del chelante è stabile da ph 4 a ph 7,5 se non sbaglio |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:53. |