AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo Acquario: tra poco si inizia finalmente! mi aiutate? grazie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=337866)

bettina s. 11-01-2012 12:31

Quote:

8 ore di luce va bene per adesso vero? O visto
Che c'erano un Po di alghette devo ridurre un Po?
no, se eri già arrivato ad otto ore non ha senso ridurle adesso, lascia tutto com'è, se ne andranno da sole o con l'aiuto delle caridine.
Mi raccomando dosa poco cibo.;-)

kingmax 11-01-2012 14:15

Grazie mille Bettina.
Secondo te 5 Japonica per il fondo bastano oppure ne aggiungo altre 5? O aggiungo dei Corydoras Panda?
Riguardo le alghe, Le caridine vanno si sulle foglie, ma non le ho mai viste mangiare le alghe filamentose. Dovrebbero mangiare anche quelle in teoria?
Grazie
Alberto

bettina s. 11-01-2012 14:52

Per adesso non aggiungere niente: dai il tempo alla vasca di stabilizzarsi, altrimenti rischi che collassi tutta la vasca; le multidentata (Ex japonica) sono attive anche di notte, magari è per quello che non le vedi mangiare.

kingmax 11-01-2012 18:49

Ma le mie caridine Japonica si chiamano allora multidentata?
E un Pesce che pulisce i vetri diciamo, potrei inserirlo?
Grazie
Albert

blackstar 11-01-2012 19:31

multidentata è il nuovo nome delle japonica.... per favore.... non inserire nient'altro...e di pesci che puliscono i vetri non ne esistono....

kingmax 11-01-2012 22:34

Grazie.
Secondo Voi posso mettere un Po di hemiantus sul fondo o è già troppo pieno? Secondo voi starebbe bene e sarebbe gradito in particokar modo dalle caridine? Grazie
Alberto

bettina s. 12-01-2012 00:51

Quote:

Secondo Voi posso mettere un Po di hemiantus sul fondo o è già troppo pieno?
L'acquario non è mai troppo pieno di piante, la regola un pesce in meno, una pianta in più è sempre valida e dovremmo ripetercela come un mantra.
Se ti riferisci all’Hemianthus callitrichoides (calli per gli amici) è un po' esigente in fatto di luce, ma potresti provare, al massimo ti cresce con gli internodi più allungati.

kingmax 12-01-2012 07:49

Grazie Bettina ;)
Io peró cercavo proprio una piantina che faccia da tappeto e che rimanga bella bassa, in modo che le caridine possano starci sopra o ripararsi anche.
C'e altro oltre all' hemiantus? Già ho messo la Bacopa ma sono per adesso ancora 2 piantine piccoline. Be' crescano e facciano un bel tappetino? Grazie
Buona giornata
Alberto

bettina s. 12-01-2012 11:33

se lo fai per le multidentata a loro non importa molto del tappetino, preferiscono stare tra i rami, specialmente se in giro ci sono altri pesci.

kingmax 12-01-2012 11:50

Infatti spesso sono su legno tutte felici :) ha ha
Sono proprio carine le Multidentate ;)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59.