AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXVI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=310521)

PavelGTC 14-12-2011 16:36

ma una eventuale perdita perchè fa alzare la schiuma?
ps.in acquario non è entrato nulla,ho tolto tutto dopo essermi accorto del contabolle sporco e della schiuma arrivata al collo della bottiglia.

Markfree 14-12-2011 16:45

concordo con tommy, perdita al 100%

se non l'hai gia messo usa il pressacavo e leva (o quantomeno mettilo piu lontano dal tappo) il contabolle, il quale puo essere fonte di perdita... a me addirittura una volta è esploso (solo rumore e 2-3goccie di schiuma a terra per fortuna)

Quote:

Se per caso apri la bottiglia di cocacola, occhio alla pressione. Ti ritrovi lavato di lieviti e acqua.
nooo perchè gliel'hai detto? è una esperienza mistica che abbiamo provato tutti e che anche lui doveva provare...XD

Quote:

Quanto tempo ci mette a fare reazione ? In genere in 4-6 ore ricordo che la Coca era dura e pronta da utilizzare.
non è questione di tempo...da me non so xkè ci stava anche piu di 8ore a volte. Rotellina chiusa finche diventa impossibile premere la bottiglia. Se l'afflosci anche di pochi mm, deve ancora stare chiusa!
------------------------------------------------------------------------
Quote:

ma una eventuale perdita perchè fa alzare la schiuma?
è lo stesso principio di quando agiti la coca e poi apri la bottiglia..solo che qui l'agitazione la fanno i lieviti!

PavelGTC 14-12-2011 19:02

allora...il sistema del pressacavo lo metterò(diciamo che questa è la mia versione 1.0),anche se non ho capito senza contabolle come mi regolo per la quantità,semplicemente agendo sul forbox?...
dopo aver svuotato un pò la bottiglia(forse magari il livello era troppo alto?) e fatto defluire la schiuma ho richiuso la rotellina e aspettato che riandasse in pressione e poi ho riaperto il tutto,è da circa tre ore in funzione e sembra andare tutto nornalmente..
domanda..se ci fossero perdite la co2 non dovrebbe non arrivare al diffusore?

Markfree 14-12-2011 19:10

è una perdita non una unica via...un po si va alla porosa un po...per i fatti suoi! :)

senza contabolle si agisce molto a sentimento...specie se usi la porosa ti regoli con la velocita di uscita delle bollicine..

PavelGTC 14-12-2011 19:46

bingo!ho fatto la prova con acqua e sapone..perde dal tappino blu del gocciolatore..e pensare che(avendolo letto) lo avevo pure incollato,ho messo altra colla..
comunque a breve passerò a pressacavo e forbox..

frtommy 14-12-2011 19:49

Quote:

Originariamente inviata da PavelGTC (Messaggio 1061307749)
allora...il sistema del pressacavo lo metterò(diciamo che questa è la mia versione 1.0),anche se non ho capito senza contabolle come mi regolo per la quantità,semplicemente agendo sul forbox?...
dopo aver svuotato un pò la bottiglia(forse magari il livello era troppo alto?) e fatto defluire la schiuma ho richiuso la rotellina e aspettato che riandasse in pressione e poi ho riaperto il tutto,è da circa tre ore in funzione e sembra andare tutto nornalmente..
domanda..se ci fossero perdite la co2 non dovrebbe non arrivare al diffusore?

Ciao.
Non è per darti dell'incompetente :P però la domanda la faccio ugualmente non si sà mai che te lo sei dimenticato.
Mi immagino che la bottiglia fosse ritornata dura una volta che hai richiuso l'impianto e poi fatto ripartire.....vero ?

Per il contabolle, Tienilo, ti aiuti a calcolare l'erogazione. Però mettilo dopo il FORBOX.

Cmq, per capire quanta Co2 hai in acqua, devi controllare la tabella PH / KH. Con quella sei in una botte di ferro.

Ciao ciao.

PavelGTC 14-12-2011 20:03

figurati,prevenire è meglio che curare ;-).
Naturalmente si,l'avevo pure scritto:
d"opo aver svuotato un pò la bottiglia(forse magari il livello era troppo alto?) e fatto defluire la schiuma ho richiuso la rotellina e aspettato che riandasse in pressione e poi ho riaperto il tutto"..

a proposito...per il sistema con pressacavo e forbox utilizzerò del tubicino per areatore 4/6 mm
come faccio a fissare il gocciolatore?l'uscita opposta a quella a punta è troppo piccola per il tubicino non si incastrerebbe....
ph e kh li sto già monitorando,tranquillo #70

frtommy 15-12-2011 14:08

Quote:

Originariamente inviata da PavelGTC (Messaggio 1061307919)
figurati,prevenire è meglio che curare ;-).
Naturalmente si,l'avevo pure scritto:
d"opo aver svuotato un pò la bottiglia(forse magari il livello era troppo alto?) e fatto defluire la schiuma ho richiuso la rotellina e aspettato che riandasse in pressione e poi ho riaperto il tutto"..

a proposito...per il sistema con pressacavo e forbox utilizzerò del tubicino per areatore 4/6 mm
come faccio a fissare il gocciolatore?l'uscita opposta a quella a punta è troppo piccola per il tubicino non si incastrerebbe....
ph e kh li sto già monitorando,tranquillo #70

L'uscita o usi il tubo già collegato della flebo( poi lo dovrai scaldare per inserire la porosa....se usi la porosa) oppure usi il tubo da areatore. Se togli per bene il tubo, entra da ambedue le parti. Magari ci metti una fascetta di plastica per stringerlo meglio.
Ciao.

robylone 15-12-2011 20:04

Leggendo la discussione ho potuto notare che molti di voi usano il forbox (o morsetto) per la regolazione del flusso di CO2. Vorrei sapere di che diametro lo avete preso e se avete utilizzato qualche sistema per evitare che alla lunga la vite del morsetto buchi il tubo di silicone. Grazie

kialilly 15-12-2011 20:12

Come già detto non molti post fa, la dimensione consigliata del forbox è da 10, così la vite è bella larga e non appuntita. L'ideale per evitare di rovinare il tubo sarebbe trovare i morsetti a serraggio indiretto della Wurth, ma non è semplice reperirli.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.