AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio 120 litri MTB (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296771)

Luca_fish12 02-06-2011 20:38

Non è possibile che lo stesso giorno che cambi il filtro, anche se questo fosse nuovo, ti muoiano i pesci qualche ora dopo...

Cosa altro hai fatto nella vasca? E' veramente una cosa stranissima, non saprei proprio...anche se fosse un batterio, non riuscirebbe ad uccidere i pesci in mezz'ora...

filippo oco 02-06-2011 20:53

si ho eseguito il cambio del filtro trasferendo spugne e tutto senza lavarli.......
l'unica cosa e che togliendo il filtro ho dovuto rabbocare l'acqua e ne ho aggiunto un 'pò dal rubinetto di casa .......... penso che sia stato questo......ma ho tolto gia UN 20 LITRI DI ACQUA E NE HO AGGIUNTO UN PO AD osmosi che mi ha dato gentilmente mio zio,,,,,,,, cmq 5 barbus sono morti .....

dado69 02-06-2011 20:54

A parte la ******* enorme di aver rimosso il filtro interno ( e' passato pochissimo tempo per poterlo fare ), visto i valori avrai probabilmente immesso in vasca solo acqua del rubinetto per un cambio????
------------------------------------------------------------------------
Hai anticipato la mia domanda. Non potevi aver fatto altro-04. Andava almeno fatta decantare per un paio di giorni per eliminare il cloro e mischiata con osmosi. Rifai il test valori

Luca_fish12 02-06-2011 20:57

Mah....resta comunque strana la cosa...anche se l'acqua del rubinetto non fosse proprio perfetta ne avrai messa al massimo 4 litri...e non può farti sballare tutti i valori...

C'è gente che con l'acqua di rubinetto ci tira su generazioni di pesci...Io credo che sia un'altra la causa, o che l'acqua del rubinetto abbia dei seri problemi...

Una curiosità: cosa hai usato per fare il rabocco? non è che hai preso un secchio con tracce di sapone?!?
------------------------------------------------------------------------
Avevi le mani sporche? magari di qualcosa di chimico tipo concimi, sapone...ecc...?

dado69 02-06-2011 21:01

GH alto e NO3 alti e' sintomo di acqua di rubinetto. Probabilmente i litri erano piu' di 4;-)

Luca_fish12 02-06-2011 21:06

Sì...capisco...ma anche se fossero stati per assurdo 40 litri su 100...
Non bastano per ammazzare 5 pesci in mezz'ora...fidati, parlo tutti i giorni con gente che usa l'acqua di rubinetto senza decantarla e senza biocondizionatore...

Secondo me non è possibile per la rapidità con cui è successo...e soprattutto perchè non ha raboccato 40 litri...al massimo una decina ma mi sembra già troppo...

Mi viene da pensare o a problemi di acqua di rubinetto pessima (non so come si ain quella zona) qui da me la usano tutti e, anzi, non crea problemi a parte il cloro...
Oppure a qualche inquinante!

dado69 02-06-2011 21:12

Puo' essere, ma un innalzamento immediato di detti valori puo' portare alla morte dei pesci. Parla di PH ( prima a 7 ) di GH ( prima a 12 ) e di NO3 ( prima a 10mg/lt ).
Vorrei capire quanta acqua e' stata cambiata anche perche' parliamo di una vasca da 120 lt.

Luca_fish12 02-06-2011 21:13

Quote:

Originariamente inviata da dado69 (Messaggio 1060932466)
Puo' essere, ma un innalzamento immediato di detti valori puo' portare alla morte dei pesci. Parla di PH ( prima a 7 ) di GH ( prima a 12 ) e di NO3 ( prima a 10mg/lt ).
Vorrei capire quanta acqua e' stata cambiata anche perche' parliamo di una vasca da 120 lt.

Infatti!! E' questo che serve sapere...

Comunque ora pensiamo a sistemare questo disastro...Filippo ma ci sei?

Lacym 02-06-2011 21:53

Allora è molto semplice :

1° immettendo acqua di rubinetto al 100% avrà ucciso i batteri (usando acqua con cloro)

e insieme una di queste 2 cose :

- non avrà lavato il filtro e componenti quindi gli inquinanti di produzione (qualcosa c'è sempre) si saranno riversati in vasca
- ha usato un secchio o bottiglia contaminata da qualcosa.. sapone o simili

--------------

Quindi tra un po' avrai un altro picco degli no2, gli no3 sono saliti perchè smuovendo il vecchio filtro avrà fatto finire in giro schifezze

soluzioni :

Prendi il vecchio filtro, riempilo di zeolite e carbone attivo e riattivalo lascialo girare per 1 settimana e poi rimuovilo, nel frattempo ogni giorno contorlla gli no2 e fai cambi del 20% con acqua decantata..

dado69 02-06-2011 21:57

Io attenderei prima la fatidica risposta su quanto chiesto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:01.