AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=71)
-   -   --Microcosmo da 20 lt (...reattore di calcio?)-- (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253741)

alegiu 11-09-2011 14:01

Quote:

Originariamente inviata da erisen (Messaggio 1061115683)
datti tempo e se ci sono passione e infinita pazienza - oltre che soldi - perchè è necessario spenderli anche per il nano - ce la farai ;-)
------------------------------------------------------------------------
un anticipo dei miei nuovi zoanthus (presi su reeflab) che arriveranno però tra 10 giorni...

spero siano davvero blu come in foto :-D

http://s2.postimage.org/2ox49zc10/zoantu_Copia.jpg

bellissimi!!!!!

erisen 11-09-2011 14:55

già.... però adesso 35 euro + 13 di spedizioni proprio non me li potevo permettere!

ma non avevo mai visto una gradazione di blu così, con anello più scuro al centro...
inoltre sono gli zoanthus grandi, mentre quelli blu solitamente sono molto piccoli...

cmq sto cercando qualcuno con cui dividerli o al max rifaccio 3 talee e le vendo, anche perchè la roccetta è troppo grande per me!

alegiu 11-09-2011 15:02

se vuoi dividere io ci sono

Cagum 11-09-2011 16:14

ehi erisen, ti ho scritto anche in mp..per gli zoa io ci sono!

pat_mar_napoli 11-09-2011 19:00

Ciao erisen
io sto allestendo un piccolo nanoreef da 9 litri, non è che ci voglia mettere dentro chissà che...
Ho acquistato anche io lo skimmer niagara 280.
E' un po' rumoroso, e anche io nelle istruzioni ho letto del tubicino di gomma/silicone da collegare ad una vasca (o bottiglia, bicchiere) per far schiumare bene il tutto.
Al momento l'acquario è vuoto, c'è solo una roccia, domani prendo un kilo e mezzo di rocce vive.
Tu come mi consigli di procedere?
Un saluto e grazie

ALGRANATI 11-09-2011 21:05

io se hai bisogno di dividere ci sono

geribg 11-09-2011 23:09

e proprio bello

erisen 11-09-2011 23:30

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061116593)
io se hai bisogno di dividere ci sono

te ne regalerò qualcuno Matteo tranquillo ;-) ammesso che siano realmente belli come sembrano hehe

erisen 11-09-2011 23:45

pat_mar_napoli, ci sarebbe davvero troppo da dire sul tema e questo non è il post adatto ;-).

leggi le guide online e prendi molto seriamente la scelta delle rocce vive (di prima qualità, sono l'unico vero filtro e tampone di un nanoreef, quindi una risorsa preziosissima assieme ai cambi d'acqua), e di tutta la fase di maturazione in particolare.
sono operazioni che vanno fatte molto scrupolosamente, con estrema pazienza e costanza.
poi apri un post a tema, nella sezione 'primo nanoreef' e invitami a partecipare (navigo poco tra i post, potrebbe sfuggirmi)

solo un paio di cose mi preme dirti a priori:

1 - secondo me 9 litri sono pochissimi, non darebbero abbastanza possibilità.
aggiungendo 30 euro invece potresti raddoppiare le possibilità e la stabilità del sistema.

2 - molta gente ultimamente mi chiede consigli sul nanoreef, immaginando che il nano sia una specie di 'reef del risparmio'.

questo concetto è sopratutto errato e controproducente.
il nanoreef non è nè un anello di passaggio in vista di un acquario più grande, nè un mini acquario per risparmiare - secondo me.

certamente è meno costoso di un acquario molto grande, ma le difficltà di gestioni, i mezzi e gli strumenti limitati disponibili, la stabilità stessa del sistema.... sono decisamente più delicati e precari.

quindi anche per il nanoreef occorre fare le cose per bene e talvolta non risparmiare, ma puntare su prodotti di qualità (buone rocce vive, ottima illuminazione, acqua d'osmosi e sale di qualità ecc.), vuol dire fare un piccolo investimento che darà i sui frutti in futuro, quando il sistema girerà bene, dandoci molta soddisfazione.

risparmiando invece spesso non fai che aumentare le possibilità di insuccessi futuri o dell'ottenere risultati mediocri o di avere così tanti problemi da dover spendere il triplo per riparare o smantellare la vasca - almeno io la penso così.

detto questo.... benvenuto, nuovo nanista ;-)!!

pat_mar_napoli 12-09-2011 00:04

Ti ringrazio per la risposta!
Io vorrei dei consigli sul funzionamento dello skimmer, visto che ce l'ho anche io.
Ovviamente adesso, avendo l'acquario vuoto, non schiuma, ma è normale!
Per le rocce vive sono d'accordo con te, infatti ne devo aggiungere almeno un kilo!
Per l'illuminazione sono in alto mare, e cioè non ho al momento alcuna lampada, vorrei prendere qualcosa di buono ma non so su cosa orientarmi.
Infine, questione nanoreef: io sono un "vecchio" acquarista. Questo nano da 9lt è un regalo alla mia fidanzata, e non posso aumentare le dimensioni.
In passato ho avuto un 50lt, ora un 80lt vuoto, lo allestirò con calma (anche per questo ho preso lo skimmer 280, per valutarne il funzionamento).
Pur avendo una piccola esperienza in merito ad acquari, faccio sempre tesoro dei consigli altrui...
Ciao e grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.