![]() |
salve a tutti io ho un legno di palma si puo usare??
|
nessuno???
|
signor piccinelli io vorrei sconsigliare il legno di quercia in quanto dopo aver inserito una radice di quercia appunto,l'acqua è diventata sempre piu' torbida fino a togliere quasi la luce ... premetto pero che ho fatto bollire per 5 ore dico 5 cambiando anche l'acqua ,poi l'ho immersa nell'acqua pulita per fargliela assorbire e anche li l'ho sostituita ,poi l'ho inserita in acquario e l'effetto era davvero bello ma il risultato mi ha portato a togliere la radice .. p.s. la radice era secchissima posso assicurare e nemmeno i continui cambi d'acqua e i carboni attivi sono serviti pertanto io lo sconsiglierei .#07 o magari ho sbagliato qualcosa io ciao ciao -e11
|
mi sà che non hai sbagliato nulla. il legno di quercia è molto ricco di tannini, per cui ambra l'acqua. è ottimo per ricreare allestimenti tipo acque nere, se vuoi tenere l'acqua limpida però lo devi bollire più volte e lasciarlo a mollo per un bel pezzo.
@alessio94: un pò in ritardo, ma il legno di palma non si può usare. è un legno molto, molto tenero e in acquario marcisce con una velocità incredibile. la palma infatti non è un albero, ma un'erba gigante! |
Elce o leccio
Se posso consigliare, io ho usato l'elce o leccio è un legno molto comune, e poi tosto veramente, tanto che viene usato per la costruzione dei manici per gli attrezzi.
Comunque ho seguito l'iter classico, partendo al contrario, cioè, a mollo una settimanata, con cambi d'acqua, come vedevo che la colorava e poi bollitura lunga, anche in questo caso con cambi d'acqua frequenti e portata sempre a bollire. |
il lauro com'è? ho molti rami ma non sapendo se può essere usato in acquario meglio chiedere prima...
|
nessuno sa niente???#24
|
che io sappia il lauro è velenoso
|
Per noi umani so che è velenoso il lauroceraso (Prunus laurocerasus).
Non dovrebbe esserlo invece il Laurus nobilis le cui foglie vengono comunemente usate come aroma in cucina. Non so se lo stesso valga riguardo ai pesci. |
il mio dubbio è proprio sulle proprietà aromatiche della pianta... su per noi umani ha anche effetti positivi ma non so sui pesci...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:02. |