![]() |
Quote:
Beh il tuo tuo ragionamento sul sale senza NaCl non è sbagliato,reintegrandolo ad ogni cambio quindicinale,ma dosandolo quotidianamente si evita comunque dei piccoli sbalzi nei valori,che poi di conseguenza si accumulano nel corso dei 15 giorni...è come se non usassimo il rabbocco automatico,anche se la salinità dovesse salire in maniere lentissima,ma ci sarebbe sempre un cambiamento,anche se piccolissimo...Capisco che l'esempio è alquanto esagerato,però il concetto è lo stesso credo! E se per quanto riguarda l'ulteriore scompenso di Cl- portato dal magnesio cloruro aumentassimo in proporzione le quantità di Na (quindi di idrogeno carbonato o alternativi) che introduciamo con la soluzione di Kh? Quote:
|
Quote:
Frangek, visto che anche io stò facendo esperienza sull'argomento ho preferito incominciare con la "ricetta" di Balling classica ... senza variazioni ... che prevede Idrogeno carbonato di sodio e non un mix di questo con Carbonato di Sodio. Poi se è il caso cambio però voglio prima capire perchè la ricetta originale è nata solo con il bicarbonato. Riguardo al sale senza Nacl parliamo di una quantità di pochi grammi al giorno .... non ti cambia niente. Ho parlato, nel forum della Zeovit, con persone con vasche magagalattiche che il sale senza Nacl non lo utilizzava affatto senza avere problemi dopo un anno di gestione di balling .... perchè mi dovrei preoccupare se lo aggiungo ogni 15 - 30 giorni e poi aggiusto la sallinità ;-) Per quanto riguarda eventuali scompensi derivanti dal cloruro di magnesio avevo pensato anche io la stessa cosa cioè aumentare l'idrogenocarbonato di una quantità pari al doppio dei grammi del cloruro di magnesio per bilanciare il Cl ... però bisogna poi vedere la solubilità visto che quest'ultima per il bicarbonato non è alta. Comuque per le piccole quantità di Cloruro di magnesio e con cambi regolari al momento non mi faccio il problema. Poi piano piano vedremo dove migliorare se è possibile ... per il momento inziamo. ciao |
ciao a tutti,anch io come soluzione per il kh uso solo bicarbonato di sodio.questo dovrebbe abbassare il ph.domanda, se il ripristino l effettuassi con acqua calcarea annullo il problema o ritenete sia sbagliato?un saluto.
|
Quote:
Quindi non è affatto sbagliato. Ieri, ho preparato la soluzione di Cloruro di calcio diidrato 147 gr in 2 litri ed ho aggiunto all'interno 34 gr di cloruro di magnesio. Tutto si è sciolto perfettamente. Vediamo se la percentuale di magnesio è corretta.... Alla fine stò procedendo così: Soluzione1: 147 grammi in 2 litri di Cloruro di Calcio diidrato + 34 grammi di Cloruro di Magnesio Soluzione2: Idrogeno carbonato di Sodio 168 grammi in 2 litri. Annotazione: io sciolgo in qualcosa in meno di due litri e dopo sciolto aggiungo acqua di osmosi sino a portarlo a 2 litri totale. Aggiunta al cambio d'acqua, di sale senza Nacl al posto di quello normale. Faccio un esempio se consumo 2 litri di soluzione 1 e 2 in un mese questo significa aggiungere 50 grammi di sale senza Nacl al mese. Quindi se faccio cambi quindicinali quando preparo l'acqua sostituisco 25 grammi di sale normale con 25 grammi senza Nacl. Vediamo come procede. ciao |
Quote:
|
butta il pad o imparati ad usarlo :-D :p
o era scritto a posta così !???!?! -05-05-05 :-D |
LukeLuke,
è raffreddato per questo parla così :-D |
l'ho capito dopo averlo letto 2 volte :-D
è che l'altro gg. una persona sul forum scriveva allo stesso modo additando la colpa al PAD quindi avevo fatto 1 +1 :-D |
Ragazzi i tedeschi hanno praticamente raddoppiato i prezzi...
http://www.tropic-meeresaquaristik.d...ing-Methode%22 E non c'è più neanche il sale senza NaCl! |
I prezzi sono comuqnue buoni.
In alternativa c'è sempre Matuta - Timo li trovi su seabox. ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |