AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Potenziale Redox (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139506)

simone1968 21-09-2008 20:02

....

Quote:

Originariamente inviata da Perry
simone1968,
se vuoi ti riassumo io in mp

-31

*Tuesen!* 21-09-2008 21:28

Oh, per me andate pure avanti che mi garba la cosa...ho un pò di difficoltà ma seguo con interesse anche se mi occorre del tempo per capire e magari i passaggi con le formule non mi entrano.......
Quote:

secondo me il REDOX nella gestione di una vasca non serve a un cxxxo.
Bhè, anche io mai misurato il redox, d'altronde credo che l'argomento sia interessante come fonte di conoscenza e anche se ai fini pratici molte cose possono essere tralasciate, la conoscenza teorica arricchisce sempre IMHO, naturalmente :-))

zucchen 21-09-2008 21:58

*Tuesen!*, servirebbe se la sonda non si starasse ...ma cosi non ci si capisce niente.quando la tari misura una cosa ..dopo 2 giorni un altra -28d# -28d#
lo ritari stessa cosa...lo ritari e si stara -28d# -28d# soldi buttati.
la cosa è interessantissima,ma io capisco meglio il cinese :-(

zucchen 21-09-2008 22:00

forse la salsedine impedisce la lettura?

tom03 21-09-2008 23:06

sanzucht2, non sono d'accordo.
Da gennaio tengo sotto controllo il valore e ho tarato la sonda 2 volte (Aquatronica).
Magari il valore puntuale è viziato da un errore (anche percentualmente elevato), ma l'ordine di grandezza è fortemente indicativo.
Ne è dimostrazione che interventi nella vasca (cambi d'acqua, carbone, somministrazione di batteri) si riperquotono subito sul valore letto.

Poi ci sono alcuni sbalzi abbastanza sistematici che non riesco a spiegare, ma che evidentemente sono sintomo di qualche cosa di normale che accade in vasca.

Il problema è saper interpretare ... ;-)

zucchen 21-09-2008 23:24

Quote:

Originariamente inviata da tom03
Da gennaio tengo sotto controllo il valore e ho tarato la sonda 2 volte (Aquatronica).
Magari il valore puntuale è viziato da un errore (anche percentualmente elevato), ma l'ordine di grandezza è fortemente indicativo.
Ne è dimostrazione che interventi nella vasca (cambi d'acqua, carbone, somministrazione di batteri) si riperquotono subito sul valore letto.

Poi ci sono alcuni sbalzi abbastanza sistematici che non riesco a spiegare, ma che evidentemente sono sintomo di qualche cosa di normale che accade in vasca.

io ci rinuncio ;-)

zucchen 21-09-2008 23:26

Quote:

Originariamente inviata da tom03

se in vasca accade qualcosa di anormale e i coralli non danno segnali io dico che non è successo un bel niente -28d# -28d#

zucchen 11-01-2009 13:43

perche quando cambio l acqua il redox da 480 arriva a 330? :-))

zucchen 11-01-2009 13:43

perche quando cambio l acqua il redox da 480 arriva a 330? :-))

Abra 11-01-2009 13:52

Quote:

perche quando cambio l acqua il redox da 480 arriva a 330?
è normale.....perchè hai buttato acqua nuova che deve essere "digerita" dal sistema ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.