AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   ragazzi mi arrendo,sospendo zeovit[per adesso] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132884)

andre reef 09-07-2008 20:21

per tutti quelli che subito hanno criticato il mio azzardo alla zeolite,volevo dire che l'unica cosa che ho cambiato da quando la vasca era perfetta al perdimento di alcuni animali è stto il cambio della zeolite e dato che altri utenti hanno riscontrato il mio stesso problema esattamente con la mia tempistica e con la sostituzione del minerale se permettete mi è venuto qualche dubbio che fosse stata lei!!!
MA FIGURIAMOCI SE VENGONO A DIRCI SCUSATE AMMETTIAMO LO SBAGLIO è COLPA NOSTRA!!!!!...MA PER FAVORE DAI!!!!

SupeRGippO 09-07-2008 21:45

andre reef, questo e' palese che nessuno lo ammettera' mai...
io ho tolto il metodo perche' fortemente convinto che la zeolite c'entri qualcosa...
troppi casi... allora o siamo tutti impazziti... o qualche fondamento di verita' c'e'....
mi sembra di contare circa 9 persone che hanno avuto i coralli BRUCIATI !!!

CILIARIS 09-07-2008 22:02

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Evidente batteriosi.

questo potrebbe confermare perchè la mia vasca fa fatica ha riprendersi
con tutto ciò che ho sospeso zeovit,la cosa strana è che molti animali pur sbiancati sembrano crescere,e ancora più strano continuano ha bruciarsi le punte sulle caliendrum,ma da cosa può dipendere

madmaxreef 09-07-2008 22:16

che sia un attacco batterico ne sono convinto anche io però da cosa sia scaturita questa agressivita nei confronti dei coralli non riesco a capirlo #24 posso solo fare delle ipotesi magari dopo il cambio della zeolite si rompe qualche equilibrio ed i batteri non trovando piu cibo attaccano il tessuto dei coralli -04 però probabilmente nessuno sà la causa certa visto che probabilmente non lo sà neanche chi produce i prodotti #23

blureff 10-07-2008 00:08

cavoli che mi sono perso,chiedo scusa se non leggo dall'inizio
xro ho da dire una precisazione che va assolutamente tenuta in considerazione in una vasca che ha un dsb con zeovit
vero io dissi che andavano diminuite le dosi,pero e da considerare un piccolo particolare
il fondo del dsb e privo di ossgeno x via della attivita batterica,questa fa sciogliere legermente l'aragonite,che viene liberata in vasca,difatti di tanto in tanto andrebbe reintegrata
ora cosa accade!
i coralli trovando un ambiente moltoooo favorevole inizialmente giovano delle sistuazione mostrando colori e crescite sorprendenti,pur non rilevando valori di ca e kh elevati poi viene assimilatovelocemente
alla lunga questo comportamento in vasca provoca una variazione chimica dell'acqua diventando troppo anoressica ed ageressiva e di conseguenzai coralli reagiscono malissimo
in vasche che ho seguito ad amici appena si osservava quelle reazioni facevo spegnere il reattore di ca,facendo calare i valori di ca e kh
anche a 3#250 se necessario,si nota un miglioramento della vasca e dello stato di salute dei coralli
x me thomas si riferisce a questi problermi,pero non e inpossibile mantenere una vasca zeovit pur avendo un dsb,io lo fatto x anni con sucesso,e lo rifarei senza esitare se potessi

blureff 10-07-2008 00:11

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Per me lo spur non centra un benemerito nulla...
Io i problemi li ho ancora dopo 6-7 mesi , ora si è aggiunto altro , ma tutto è nato da un cambio di zeolite , credo che alla base ci sia quello , quel problema è però rientrato in un paio di mesetti , poi dopo ho avuto altro ben peggio.. che ancora ho..

non farmi rileggere 17 pag se lai scritto che noie hai e di che portata?
magari posso dare una mano

SupeRGippO 10-07-2008 10:16

hai visto le mie foto donatello ? ;-)

yzert 10-07-2008 10:43

Da circa un anno gestisco un 400 lt con dsb e zeovit e mai avuto problemi,tra l'altro
su un mt di vasca ho un plafoniera con 2 hqi da 400 watt e un lg900 come schiumatoio
ed ho cambiato la zeolite da poco.Zeovit lo uso su tutta la linea ma con dosaggi del 30%
proprio perche' ho un dsb che gia' da solo riduce molto i nutrienti.La mia teoria e' basata anche su vecchi post dove il problema riscontrato era prorpio quello di una v eloce uscita dell'acqua dal reattore di zeolite che generava una rapida azione sbiancante sulle punte delle acropore.Per fare un esempio il mio reattore di zeolite montava una pompa da 1000 litri l'ora troppo spinta cosicche' montai subito una da 400
lt che ancora oggi non da problemi.mi dspiace per quanto accadutovi ma credo che unariduzione di flusso possa risolvere il problema ciao

CILIARIS 10-07-2008 14:01

donatello tutto giusto quello che dici ma io non ho aragonite come fondo,il mio fondo non rilascia niente e i valori erano perfetti daltronde come tutti i coralli ma quello che mi rode di più e che tuttora dopo aver sospeso zeovit la vasca fatica ha riprendersi alle caliendrum continuano ha bruciarsi le punte,YZERT io i dosaggi li ho sempre sottodosati chioedere ha BLUREFF che gli ho sempre telefonato per qualsiasi dubbio e per quanto riguarda il flusso non centra una pompa da 1000 o 400lt importante regolare il flusso ha quanto si desidera e io lo avevo impostato ha
600lth su 2,5lt di zeolite

yzert 10-07-2008 15:25

Infatti ho parlato di una riduzione di flusso. 600lt l'ora e' troppo sopratutto quando hai valori prossimi allo zero

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20.