AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Metodo Abra (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=112672)

Abra 20-08-2009 19:41

certo che ti aiuto ;-) quando vuoi iniziare mandami un MP....

alessandro_db 20-08-2009 19:45

vaaa bene...grazie...quasi quasi faccio anche un salto e se ne parla di persona...
ciao :-))

valex_1974 31-08-2009 11:55

Salve ragazzi un mio piccolo contributo, da un anno uso un sistema analogo differisce per direzione flusso sopra-sotto senka skimm. (http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=215114).
Confermo che la sabbia grossa viene colonizzata da paura da betteri e piccoli animaletti, il risultato che ho una stabilita' impressionante per un sistema cosi' piccolo e con poche roccie!
Nitrati inesistenti cambi d'acqua 20% anche di tre settimane!

Ora che vorrei passare a un sistema diverso con sump , vorrei sapere cosa ne pensate di inserire dopo lo skimmer una zona sabbia corallina grossa e alghe sfruttando l'illuminazione?
Ciao

Paolo Piccinelli 14-02-2011 10:24

Cri, finalmente sono riuscito a trovare il "metodo Abra" anche qui!
Certo che l'hai nascosto bene con quel titolo "criptico"!!! #23

Alla fine della lettura, mi sono accorto che più o meno abbiamo fatto lo stesso esperimento... tu nel salato e io nel dolce (sperimentazione a fine articolo):

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

Però entrambi abbiamo sottovalutato un aspetto molto importante, cioè l'organizzazione dei cosiddetti "film batterici"...
Io sto iniziando a studiarla in questi giorni e spiega molti dei fenomeni che tu hai osservato nel tuo filtro e io nel mio (dopo averlo tolto).
Se ti interessa posso inviarti qualche link, purtroppo solo in inglese e in ambiente dolce... ma il meccanismo è uguale anche se aggiungi il sale.

periocillin 22-03-2011 14:39

scusa abra e se mettessi una pompa sotto la corallina che si accende ogni 6 ore per 15 minuti potrei risolvere il ristagno di "melma" sul fondo????

potrebbe creare problemi di troppo movimento in mezzo alla fauna colonizzatrice

periocillin 23-03-2011 10:21

eccomi , ti spiego il mio proggetto:

ho una vasca 120x55x60 illuminata con due 150w hqi 20.000°k skimmer nac7 BM, la vasca principale, tramite 2 fori laterali, scarica in una prima vasca dove è alloggiato lo skimmer, da qui sempre tramite due fori, l'acqua va da una parte direttamente nella quarta vasca di risalita e dall'altra parte nel refugium(56x40x40) che poi scarica sempre nella vasca di risalita.
ora io vorrei sostituire la vasca di risalita(piccolina) con un 50x40x50 ed è li che vorrei provare il "metodo abra".
questa è la mia idea:( a dire la verita ne avrei due)
mettere all'interno di questa vasca una piu piccola piena con la jumbo, sollevata da terra da dei piedini( per aspirare il sedimento che cadra sotto) ma non so se precisa in modo da creare uno scomparto di decantazione e dall'altra parte uno scomparto per la risalita oppure se piu piccola e quindi far passare l'acqua anche lateralmente.

2° idea: mettere direttamente due divisori forati per creare uno scomparto (30x40x40) dove inserire la jumbo ed eventualmente per evitare il sedimento mettere una pompa in basso o addirittura dentro la corallina da accendere tipo una volta al giorno per pochi minuti.

scula la lunghezza,che ne pensi????

Abra 24-03-2011 16:35

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3442989)
Cri, finalmente sono riuscito a trovare il "metodo Abra" anche qui!
Certo che l'hai nascosto bene con quel titolo "criptico"!!! #23

Alla fine della lettura, mi sono accorto che più o meno abbiamo fatto lo stesso esperimento... tu nel salato e io nel dolce (sperimentazione a fine articolo):

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...iclo_azoto.asp

Però entrambi abbiamo sottovalutato un aspetto molto importante, cioè l'organizzazione dei cosiddetti "film batterici"...
Io sto iniziando a studiarla in questi giorni e spiega molti dei fenomeni che tu hai osservato nel tuo filtro e io nel mio (dopo averlo tolto).
Se ti interessa posso inviarti qualche link, purtroppo solo in inglese e in ambiente dolce... ma il meccanismo è uguale anche se aggiungi il sale.

Sicuramente qualcosa mi è sfuggito ;-) anche perchè ero partito convinto di provare ma poco nella riuscita....nel senso che quello che pensavo poteva stare in piedi,ma tutti davano contro al sistema,quindi dubbi su dubbi.
Volevo provare anche io con qualcosa di sintetico,idee ?
Perchè la corallina grossa è difficilissima da trovare ora come ora #23

Abra 24-03-2011 16:39

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 3521298)
eccomi , ti spiego il mio proggetto:

ho una vasca 120x55x60 illuminata con due 150w hqi 20.000°k skimmer nac7 BM, la vasca principale, tramite 2 fori laterali, scarica in una prima vasca dove è alloggiato lo skimmer, da qui sempre tramite due fori, l'acqua va da una parte direttamente nella quarta vasca di risalita e dall'altra parte nel refugium(56x40x40) che poi scarica sempre nella vasca di risalita.
ora io vorrei sostituire la vasca di risalita(piccolina) con un 50x40x50 ed è li che vorrei provare il "metodo abra".
questa è la mia idea:( a dire la verita ne avrei due)
mettere all'interno di questa vasca una piu piccola piena con la jumbo, sollevata da terra da dei piedini( per aspirare il sedimento che cadra sotto) ma non so se precisa in modo da creare uno scomparto di decantazione e dall'altra parte uno scomparto per la risalita oppure se piu piccola e quindi far passare l'acqua anche lateralmente.

2° idea: mettere direttamente due divisori forati per creare uno scomparto (30x40x40) dove inserire la jumbo ed eventualmente per evitare il sedimento mettere una pompa in basso o addirittura dentro la corallina da accendere tipo una volta al giorno per pochi minuti.

scula la lunghezza,che ne pensi????

Guarda io mi sono trovato bene con le reti da pesca, dentro ci ho messo la jumbo,e la tenevo sollevata dal fondo con una griglia e piedini,la griglia puoi prendere quella per controsoffitti, così ogni tanto scuoti e aspiri.
L'idea della pompa l'avevo pensata anche io...ma poi provando con una 1260 non riuscivo a smuovere l'interno della jumbo, il mio era bello grandino,ma arrivare nel mezzo è dura,sennò bisognerebbe fare tipo un letto fluido,dove l'acqua esce da tanti fori sotto il materiale,ma non oso pensare la pompa che bisogna montare #23

Auran 24-03-2011 17:29

cri ma poi tu il filtro l'hai ancora attivo?

Paolo Piccinelli 24-03-2011 17:30

Quote:

Volevo provare anche io con qualcosa di sintetico,idee ?
Perchè la corallina grossa è difficilissima da trovare ora come ora
Io nel dolce ho avuto ottimi risultati usando il lapillo lavico come materiale filtrante.
Leggero, poroso, poco costoso.
Quando è bello carico, lo butti e ne metti di nuovo.

Però è ricco di minerali e non so se è reef-safe... #24

Le bioballs da percolatore non le vedo bene, le spugne nemmeno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:11.