AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo neofita! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=525825)

Ivo91 28-09-2017 21:10

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062873865)
A "naso" quando riempi la vasca prima di immettere i pesci io porterei il KH tra 3 e 4. Già hai una idea dove prendere i pesci?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Immagino al vivaio di turno tipo viridea o simili.
Per abbassare il kh ulteriormente come posso fare? 70%Osmotica 30% rubinetto?

Ragazzi comunque nella sezione chimica mi hanno detto che potrei avere problemi con l'allestimento, in particolare c'è la possibilità che fondo, rocce o ghiaietto rilascino sostanze in acqua che modificano i parametri.
Vi faccio una piccola lista del materiale usato;
Fondo: HAQUOSS AMAZON SUBSTRATE
Ghiaietta: HAQUOSS ALASKA + HAQUOSS BLACK
Roccie: HAQUOSS QUARZ ROCK (roccia al quarzo)

Ho provato a mettere il ghiaietto e la roccia nell'acido muriatico, il risultato è che il ghiaietto non si scioglieva,
la roccia invece si, si è messa a fare l'aspirina, però cacchio nella descrizione del sito da cui l'ho acquistata viene riportato
che non è calcarea e non altera i valori in acqua, non capisco.
Che ne pensate?

Ho preparato un altro litro di acuqa campione (50 rubinetto + acquasafe + 50 osmotica), lasciato riposare per quasi 24 ore e testato.
Ecco i risultati, Ph 7.5 Kh 5.
Ho rifatto i test anche in vasca e sono rimasti invariati, Ph 8,5 Kh 8.

Sempre secondo la sezione chimica non è possibile avere un PH così tanto diverso e pensano quindi sia un problema di allestimento.

Che ne dite?

Grazie mille!!

Ivo91 03-10-2017 01:08

Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

paul sabucchi 03-10-2017 13:14

Quote:

Originariamente inviata da Ivo91 (Messaggio 1062874442)
Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Per i prodotti chimici (tipo Seachem PH Minus) lascia perdere, in primis fanno a botte con il sistema tampone dei bicarbonati con il risultato che il pH nella vasca farà su e giù come uno yo-yo (quanto di più negativo) e poi sono nocivi per le piante (usano un tipo di fosfati che antagonizza quelli utili alle piante). Torba e foglie rendono l'acqua più o meno giallognola. Per avere acqua limpida a pH acido il metodo più efficace è osmosi inversa + fondo allofano

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Ivo91 03-10-2017 13:24

Quote:

Originariamente inviata da paul sabucchi (Messaggio 1062874498)
Quote:

Originariamente inviata da Ivo91 (Messaggio 1062874442)
Ragazzi, idee??
Non so come comportarmi, ho letto di prodotti da mettere in acqua per abbassare il Ph, oppure delle torba (che però rende l'acqua giallognola cosa che vorrei evitare), oppure delle foglie di quercia. Come posso fare??? HELP!!

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Per i prodotti chimici (tipo Seachem PH Minus) lascia perdere, in primis fanno a botte con il sistema tampone dei bicarbonati con il risultato che il pH nella vasca farà su e giù come uno yo-yo (quanto di più negativo) e poi sono nocivi per le piante (usano un tipo di fosfati che antagonizza quelli utili alle piante). Torba e foglie rendono l'acqua più o meno giallognola. Per avere acqua limpida a pH acido il metodo più efficace è osmosi inversa + fondo allofano

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Umh non so se il mio fondo è allofano...
Intendi 100% Osmotica?
Devo riuscire ad abbassare il ph almeno a 7.5 cacchio

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ivo91 27-02-2018 19:10

Ciao a tutti ragazzi, come state??
Felice di riscrivere nel form dopo qualche mese dall'avvio della mia prima vasca.
Ho iniziato inserendo qualche Rasbora, 2 ramirezi e 2 ancistus.
Successivamente ho inserito 4 lumache killer per rimuovere le Physia infestanti e ultimamente ho acquistato un terzo RAM altre Rasbore e neon. Ad oggi ho 2 ancistrus, 3 Ramirezi, 8 rasbore, 8 neon e 4 killer.
Vi posto una foto del risultato finale.

https://s9.postimg.cc/uvn8fk6wb/IMG-...20-_WA0004.jpg


Effettuo al momento il cambio d'acqua ogni due settimane, sifonando il fondo e cambiando 20/25 lt di acqua (150 lordi totali) con osmotica.

Vi devo ringraziare per tutti i preziosi consigli dati e in particolar modo devo ringraziare l'utente Paul Sabucchi che mi ha seguito anche in chat.

Grazie mille a tutti!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15385 seconds with 13 queries