AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Allestimento acquario 60 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=473367)

tango1973 26-01-2015 15:12

ciao stefano ciao a tutti mi serve un aiutino mi e' successo una cosa strana dopo tre mesi dall'avvio del mio acquario, ho avuto la morte di qualche guppo e gli altri li vedo un po strani,premetto che come consigliatomi da voi l'acquario e' stato avviato e fatto maturare con i tempi giusti e inserito i pesci solo dopo essere arrivato a maturazione ,oggi ho controllato i no2 e mi sono accorto che sono di nuovo alti ,ma io non ho fatto nulla di che "almeno penso",cambi regolari di acqua decantata con aggiunta di biocondizionatore,pulizia del filtro solo a necessita' quando non aspirava più' (com consigliato da stefano c) adesso come posso comportarmi??? l'unica cosa che mi e' venuto in mente e cambiare di nuovo acqua ma usare quella di osmosi ,magari cambiarla per un po 3 o 4 volte a settimana ,che mi consigliate? grazie

stefano.c 26-01-2015 15:19

ciao.
Hai pulito i cannolicchi? che valori hai di no2? fai un cambio un po' più grosso, se vuoi usare osmosi, deve avere gli stessi valori che hai in vasca, quindi la devi correggere con i sali. Hai esagerato con il cibo?

tango1973 26-01-2015 16:57

non ho pulito i cannolicchi,per i valori sono oltre lo 0,05 quasi0,1 ,per il magime penso di no almeno credo... metto 2 volte al giorno ai guppy e 1 volta ai cory

stefano.c 26-01-2015 17:03

Molto alti, è strano. Fai un bel cambio e speriamo che si sistemi tutto. Magari compra dei batteri liquidi, forse possono essere utili in queste situazioni.

tango1973 27-01-2015 23:23

Ciao a tutti Vi aggiorno sulla situazione del mio acquario ,questa mattina,come consigliatomi anche da stefano c. ho cambiato una decina di litri di acqua ho usato quella osmotica "gentilmente offerta dal mio amico timmy" corretta nche con i sali , e già dopo un paio di ore o visto i miei gruppetti più' vispi, questa sera ho rifatto i test con dei test a reagente più' buoni dei miei e i nitriti erano già scesi a 0 #70 domani faccio un altro cambio.... a dimenticavo da questa mattina non ho messo cibo a nessuno magari domani ne metto solo un pokino....

stefano.c 27-01-2015 23:34

Perfetto, speriamo si sua sistemato tutto definitivamente.

tango1973 27-01-2015 23:42

Lo spero anche io ti ringrazio della disponibilità' come sempre, dammi un altro consiglio ...ho sulla parte dietro dell acquario la cabomba o Limnophila non riesco a distinguerla ,ma mi cresce troppo e invade tutta la vasca coprendo le luci e tutto il resto ,sto scomodo a potarla,x che ho messo un legno un po grande dentro come ti dicevo in fase di allestimento,vorrei sostituirla con qualche altra pianta che non cresca molto e che non ha bisogno di potature settimanali ,sul legno ho le anubias e del muschio di java che mi consigli

stefano.c 27-01-2015 23:50

Il fatto che cresca tanto vuol dire che ci sono molti nutrienti, probabilmente senza la limnophila avresti problemi con gli no3. Hai bastare piante a crescita rapida in vasca? Inoltre facendo ombra su anubias e muschi, evita la formazione di alghe su queste piante che hanno una crescita molto lenta.

tango1973 28-01-2015 00:06

ho una rossa che sta in sofferenza x che viene coperta dalle limnophila una pianta che cresce tanto e anche una a stelo lungo e stretto nn ricordo il nome che caccia piante a tutto spiano e 1 a trifoglio 1 e questa della foto
------------------------------------------------------------------------
eccola
http://s18.postimg.cc/l3r2xbbud/image.jpg

stefano.c 28-01-2015 00:13

Diventa più alta della limnophila, è peggio quindi. Puoi prendere dell'hygrophila corymbosa che è un po' più lenta.
Quella a trifoglio è un pratino? In tal caso lasciala perdere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:26.