![]() |
Stamattina ho fatto nuovamente i test:
- No2 0 (ieri appena acceso il filtro 0) - No3 0 (ieri appena acceso il filtro meno di 5) Forse il carico organico è così basso(tre Wingei e una decina di mini lumache) che i batteri sopravvissuti e le piante fanno il loro lavoro. Quanto pensate che ci voglia per riformare l'intera composizione batterica del filtro? |
Ma si, non preoccuparti
|
Quote:
Non preoccuparti |
lo spero tanto..il problema e che sono almeno 10 ore di interruzione...magari nessuna catastrofe ma qualche danno l'avrà fatto...o no?
la vasca è giovanissima ... sono quasi 7 settimane dall'avvio! |
si ma hai una vasca ben strutturata. Quando le cose si fanno bene tutto si semplifica e i piccoli errori, o imprevisti vengono ammortizzati molto bene dal sistema della vasca.
|
grazie stefano...mi tranquillizza leggere le tue parole.
|
Quote:
Max, comprendo le tue preoccupazioni, ma ora come ora non c'è davvero motivo di preoccuparsi ! Ragionando per assurdo, anche se fossero passate 12 ore, e parte dei batteri del filtro fossero andati (ma non è questo il caso), ci sono comunque i batteri presenti nell'acquario (nel fondo, sulle piante, ecc..) che compensano eventuali carenze degli altri.. I batteri sono organismi resistentissimi, e sono in grado di moltiplicarsi esponenzialmente nel giro di poche ore, perciò se anche fosse che parte fossero morti, i pochi restanti, da quel momento, si sono subito già moltiplicati e hanno ripristinato l'equilibrio .. #36# Come dice giustamente Stefano, la vasca, anche se piccola, è comunque un piccolo "ecosistema" vivente, che evolve per raggiungere un suo equilibrio, e tende comunque ad assorbire bene lievi variazioni.. perciò è tutto ok ! #70 |
Che poi per quello che sporcano 3 endler e qualche caridina...
Te lo stiamo dicendo in tutti i modi di non preoccuparti... Quindi, non preoccuparti ;) |
Grazie..mi sono tranquillizzato:-) ed ho comprato anche un vasetto di Limnophila Sessiflora per completare l'habitat.
Spero che non bisticci con L'Egeria per via dell'allelopatia! Inoltre è spuntato un nuovo ospite(sicuramenet tra le radici della Limnophila) ma non so cosa sia!!! Avete idea di cosa possa essere??? Potrebbe essere una libellula???!!! http://s29.postimg.cc/yl8nu9of7/2014_10_31_12_43_24.jpghttp://s12.postimg.cc/8qq87waft/2014...43_24_zoom.jpg |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. |