![]() |
il nome non lo so,ma li trovi in tutti i supermarket,nei reparti dove vendono vasi per la salsa e per le conserve.l utricularia non è proprio semplice ma se attacca è quasi infestante.
|
Quote:
drago, (mi dispiace chiamarti così per nickname) c'è molto scetticismo su questa cosa di lasciarla galleggiante,fino a quello che ho letto adesso.. ma continuo le mie ricerche...hai esperienze in merito? sto leggendo su vari siti..da quanto dicono pare che sia la utricularia gibba a crescere bene galleggiante..io sto prendendo la graminifolia... se tu hai esperienze dirette o lo sai di certo vado di sicuro ad usare quel metodo che hai detto tu.. secondo te quanto tempo la devo lasciare galleggiante? se cresce rapidamente appena mi accorgo che le radici sono robuste la interro... ma che succede se la metto direttamente sull'akadama? leggo inoltre che all inizio vuole luce più tenue, e successivamente luce forte ma allora che faccio? stacco un neon? #24 |
Lascia stare la luce, modificarla peggiorerebbe la situazione delle altre piante. Semplicemente lasciala a galla per un po, anche se la graminifolia deve essere piantata. Ma il rizoma deve stare fuori dal substrato.
|
Quote:
la lascerò a galla per un pò fino a quando non vedo che le radici sono robuste allora..proviamo così... quanto sono lenti nello spedire santa miseria... stanno passando 3 giorni ormai, e ancora il mio ordine è "in attesa".. uff -32 |
Quote:
|
Ragazzi mi è frullata in mente un'idea...
leggevo i valori dell'acqua Vivizia, e mi sembrerebbero anche molto buoni per l'acquario, che dite? Riporto i valori: ph:6,7 residuo secco 146mg/L Durezza gradi francesi: 7 ( da wikipedia: fino a 7 °f: molto dolci ) Ammonio e nitriti: assenti ioni bicarbonato: 47 mg/L bottiglie da 2 litri ciascuna, confezione da 6 bottiglie, 12 litri in totale costano £1,20 che ne dite? ah! Ecco la scheda ! http://www.acquamilicia.it/?idx=628 Vi prego non trovate difetti, c'è pure scritto: Controlli Chimici e Batteriologici costanti e il trattamento ad osmosi inversa garantiscono un'acqua leggera e di qualità ------------------------------------------------------------------------ Comunque mi aspettavo un ph leggermente alcalino nel mio acquario, invece devo dire che grazie alla co2 fai da te ho trovato un ph sui 6,5... allora funziona davvero! per ora ho controllato con le striscette della Tetra..che comunque sono buone..ho provato 2 striscette una su acqua di rubinetto e una in un bicchiere col limone spremuto dentro...e in effetti dicono la verità in attesa di quelli a reagente |
Io per le bottiglie non so! Cmq i valori vanno bene, anche se le striscette non mi convincono haha
|
Quote:
ma sul ph non sbagliano ho fatto varie prove, te l'ho detto...acqua con limone, e dava ph acido, acqua di rubinetto, ed era leggermente basica...acqua distillata...e c'era un ph acidissimo, con gh e kh a 0 quindi qualcosa la fa di buono... |
le striscie valgono niente,te lo assicuro.vanno giusto bene per sapere se una soluzione è acida o basica,ma per il resto meglio i reagenti.ti danno un indicazione troppo approssimativa le striscette,inoltre dopo un po' scadono e se sono scadute si colorano come gli pare.
ieri mi è arrivato il vetro nuovo per il mio acquario e già che c ero oggi ho ordinato un paio di cup di utricularia ;-) ci vorrà un po' prima che arrivano,prendo quasi tutto in germania,ma non ho fretta.sarà una vasca sperimentale perchè uso attrezzature e metodi che non ho ancora usato (luci led,sabbia allofana,una miscela per il substrato che sto studiando da un po',e un metodo di avvio in dry start a secco,senza acqua nella vasca per un mese o più).vedremo come vanno queste utricularia,l ultima volta le ho buttate per la disperazione ma non avevo tempo per seguire la vasca e mi è morto tutto,piante e scalari -43 |
Quote:
speriamo ti vada bene stavolta, fammi sapere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:25. |