![]() |
ti consiglio di orientarti sulle farwather, marca ottima ed economica.
come resine prendi le de-phos e come carbone il carbo-max (carbon fossile, assorbe molto anche eventuali metalli pesanti) i carbonati si abbassano significativamente se hai molti duri in vasca, altrimenti il fenomeno è meno accentuato (infondo assorbono in modo minore anche altri organismi, come le alghe calcaree, i vermi tubicoli, le lumache, i crostacei, le rocce vive stesse e in parte alcuni molli) c'è da dire che se hai un sale carico di carbonati e una vasca giovane che quindi assorbe pochi carbonati.... succede l'opposto. ossia i carbonati si accumulano e aumentano perchè sono più quelli apportati dai cambi d'acqua rispetto a quelli che il sistema riesce ad assorbire |
va bene come filtretto il wave 190?
|
Erisen: probabilmente in natura è come dici tu .....ma io sono dell'idea che
se tieni nel range costantemente e +/- bilanciato (rapporto 3a1) riesci ad ottenere buona crescita e colori (chiaro che poi ci sono altri fattori in gioco ...luce cibo ecc) .....dico questo perchè (sempre se si tiene i valori costanti quindi nessun sbalzo)....gli animali che ospitiamo, hanno una grandissima capacità di "adeguamento" alle condizioni e hai valori acqua (se non sono propio perfetti he??) ...mentre gli sbalzi sono deleterie.... cmq se ne può discutere....;-) Crazy89: mi chiamo Gianni ma il mio soprannone è il Nik...tieni presente che se mi chiami col nome ....probabilmente manco mi giro....tutti mi hanno sempre chiamato Giuansy..... cmq come dice Erisen, se la vasca non è popolata da LPS e SPS non ha un gran consumo (si chiama Delta) ...e quel poco che consuma lo reitegri con i cambi acqua ..semprechè costanti e cadenzati nel tempo.....poi se i cambi acqua non basatano piu a tenere nel range i valori si inizia (fraun cambio e l'altro) ad integrare con i buffer a+b...... come ti dicevo in MP, esistono due tipi distinti di integratori e per chiarezza è meglio distinguerli: sia per mia comodità sia per semplificare li chiameromo: inalzatori e mantenitori Inalzatori: intanto sono specifici per inalzare un solo valore (quindi uno per il CA uno per l'mg un'altro per il KH e via di seguito) e servono esclusivamente per alzare un dato valore.....esistono sia liquidi che in polvere ...personalmente preferisco quelli in polvere perchè di piu facile dosaggio e molto piu efficaci....un'ulitma cosa da tener bene presente....sia per il CA che per l'MG meglio non aumnetare il valore piu di 50ppm ognio 24ore mentre per il KH non piu di 2punti sempre ogni 24ore Mantenitori: detti Buffer a+b sono liquidi e servono principalmente per mantenere stabile i valori nel range....si usano (come dicevo poco piu su) quando i cambi acqua non bastano piu al reaintergo dei valori....come dicevo sono liquidi (al plurale) perchè solitamente sono due flacconi distinti: il flacone "A" e il flacone "B" (da qui a+b) tieni presente che oltre a mantenere stabile il CA e l'MG reintegrano anche altri valori traccia (esattamente come il sale che usiamo) .....ovvio che se sovradosato (e qui per sapere quanto se ne deve usare è opportuno sapere il delta della vasca)...i valori sia di CA che di MG aumentano .... mi fermo e seguo..... |
Quote:
Sent from my iPhone using Tapatalk |
Oggi ho rimisurato la triade....bah forse lunedi ero ubriaco...
Valori Ca 485 mg 1470 kh 10 -:33-:33-:33-:33 |
la rocciata a me piace un botto!! #70 i valori se sono giusti non sono malaccio!!
|
cavolo...da piu di 10 giorni che non aggiorno il mio post#36##36#
novità in arrivo...la mia passione per gli zoanthus non ha limiti... ecco i nuovi arrivi...io li trovo veramene molto ma molto belli=) si sono subiti ambientati nonostante la spedizione con queste bassissime temperature che ci sono state in giro.... dunque complimenti alla spedizione favvero perfetta #25 "foto fatte oggi dopo il cambio parziale-settimanale-" http://s16.postimage.org/sjxobc20h/DSCN1176.jpg http://s16.postimage.org/sy3loobht/DSCN1177.jpg http://s16.postimage.org/urb3qqm29/DSCN1175.jpg |
Stupendissimi
Emanuele |
belli nell' ultimo c'e' un aiptasia e diverse alghe hai il mitrax?
|
sisi il mitrax gia le ha levate un bel po#70, per quanto riguarda l aiptasia la siringhero in questi giorni con 2 mL di aceto=)
@ Manuelao mi fa piacere che ti piacciono....sono un amente degli zoanthus particolari... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:56. |