AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   (FAI DA TE METTETE FOTO)Ma secondo voi.........led o non led questo è il dilemma (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=298267)

malpe 15-04-2011 09:35

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 3566473)
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3565469)
Chi ha provato l'hqi e poi è passata ai T5 sa e ha sperimentato sulle sue spalle una minore crescita parliamo di hqi da 400w ovvio.....

aspè.. se in una vasca da 800 litri hai 2 hqi x400 w e le cambi con 10 x80w t5 allora ti do ragione ..
a parità di wattaggio come non quotarti...
ma se metti 16 x 80 avrai una crescita anche superiore alle 2 x 400 ..
giusto per puntualizzare che le hqi non sono migliori alle t5 come crescita,ma solo che a parità di vattaggio sono meglio.
dipende anche dall altezza della vasca ,in una vasca alta 50 cm 10 x80 spingono come le hqi da 400..

Come al solito si paragonano cose che non possono essere paragonate. Non puoi paragonare un neon da 80w che ha una resa incredibile con un neon da 39w ad esempio. Te credo che con 12*80 ossia 960w di luce hai una resa migliore intanto una 12*80 la monti su una vasca da 160cm quindi non 2*400 perchè con 2 riflettori ne copri il 60% ma 3 punti luce quindi 3*400 quindi facciamo dei paragoni giusti per favore. Una plafo da 400W che si monta su una vasca da 300l diciamo 80*60*60 rende n volte di più di una plafo 10*39 ma infinitamente di più.
E poi il discorso cade sempre lì, ci sono vasche con 1000w di hqi e crescita zero quindi......

Lollo io di crescita ne ho. Non la posso paragonare a prima ma per vari motivi però alcuni animali mi hanno fatto 2-3 cm di crescita in circa 3 mesi altri meno e i colori ci sono vedi foto dell'altro topic.
Quindi per mia esperienza la luce c'e', se la luce manca non solo sparisce la crescita ma l'animale diventa marrone. Ovvio per ora magari tra 3 mesi la resa calerà, come ho detto ho fatto un salto nel buio l'ho voluto fare e ne subirò le conseguenze.

Però non continuate a dire che mancano foto di vasche belle con i led perchè LA LUCE NON FA UNA VASCA è solo uno dei fattori.

bigjim766 15-04-2011 10:48

io il topic l'ho aperto per capire se vale la pena montare i led che benefici ne possono avere i coralli non perchè se danno luce di luce ne danno eccome specialmente i blu cambiano radicalmente le colorazioni dei coralli mz che benefici si possono avere da questi blu o bianchi? sarebbe bello se qualcuno mi aiutasse nel mio progetto di verificare con tre vaschette da 30 litri ho bisogno solo di miniplafoniere con led di kelvin diversi al resto provvedo io

malpe 15-04-2011 11:00

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3567595)
io il topic l'ho aperto per capire se vale la pena montare i led che benefici ne possono avere i coralli non perchè se danno luce di luce ne danno eccome specialmente i blu cambiano radicalmente le colorazioni dei coralli mz che benefici si possono avere da questi blu o bianchi? sarebbe bello se qualcuno mi aiutasse nel mio progetto di verificare con tre vaschette da 30 litri ho bisogno solo di miniplafoniere con led di kelvin diversi al resto provvedo io

non ti servirebbe cmq a nulla fare sta prova. Perchè avredsti cmq la più grande incognito ossia gli sps. Ognuno reagisce in modo diverso alla luce. Un animale può crescere bene sotto i T5 e male sotto l'hqi e viceversa quindo la prova per me lascia il tempo che trova.
Parli di beneifici ..... i miei sps stanno benissimo gli lps pure....stop
altro non si può dire crescita e colori oltre che dalla luce dipendono da n altri fattori nonchè la predisposizione genetica dell'animale stesso.

donatowa 15-04-2011 13:01

Quote:

Originariamente inviata da bigjim766 (Messaggio 3567595)

test alquanto inutile secondo un mio punto di vista non bisogna pensare che la luce abbia solo effetto sugli animali, ma da quello che riesco a percepire dalle varie discussioni e che non tutti capiscono che la luce interferisce su tutto il sistema, ossidazione, e di conseguenza PH KH e tanti altri parametri, che ovviamente avendo una luce mista questi parametri tenderanno ad adeguarsi ad una vasca ibrida che sicuramente non sarà mai come una vasca illuminata con un solo tipo d'illuminazione pertanto test inutile, io ho una vasca mista led T5 e domani posterò delle foto cdi tre mesi fa e foto attuali e vi faccio notare che la crescita e uniforme sia sui coralli sotto le t5 che sotto i led, se i coralli non crescono o non si colorano credo che la causa sia da ricercare nella situazione totale della vasca e non focalizzarsi su un unico parametro.
un esempio banale una millepora che ho da circa un anno l'ho messa in vasca sotto i led
piccina era e piccina è rimasta, poi un sapientone mi ha consigliato di spostarla di 10 cm in una zona di maggior corrente ebbene dopo circa un mese sono visibili le prime punte di crescita.

lupo.alberto 15-04-2011 13:12

Concordo con Bigjim, però cercando di standardizzare il tutto il test potrebbe avere una sua validità, a condizione di avere :
* 3 vaschette delle medesime dimensioni e comunicanti = stessa qualità di acqua in tutte;
* 3 tipi di luce (led - t5 - hqi) evitando, con appositi pannelli, la sovrapposizione delle luci;
* 3 talee della stessa colonia madre = sarebbe come avere lo stesso animale ma illuminato da 3 tipi di luce diversi.
Poi un parere definitivo potrebbe darcelo un ricercatore biologo, magari il già da me citato Alessandro Falco...... IMHO
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da malpe (Messaggio 3567620)
non ti servirebbe cmq a nulla fare sta prova. Perchè avredsti cmq la più grande incognito ossia gli sps. Ognuno reagisce in modo diverso alla luce. Un animale può crescere bene sotto i T5 e male sotto l'hqi e viceversa quindo la prova per me lascia il tempo che trova.
Parli di beneifici ..... i miei sps stanno benissimo gli lps pure....stop
altro non si può dire crescita e colori oltre che dalla luce dipendono da n altri fattori nonchè la predisposizione genetica dell'animale stesso.

E' proprio lo scopo della presente discussione: capire se un determinato animale cresce bene con un determianto tipo di luce....

Poi il test potrebbe essere esteso a diversi tipi di corallo........

bigjim766 15-04-2011 16:26

un esempio banale una millepora che ho da circa un anno l'ho messa in vasca sotto i led
piccina era e piccina è rimasta, poi un sapientone mi ha consigliato di spostarla di 10 cm in una zona di maggior corrente ebbene dopo circa un mese sono visibili le prime punte di crescita.
quoto è successo pure a me
------------------------------------------------------------------------
avevo scritto che avrei preso un corallo e creato 3 talee dello stesse altezze Donato se ti va mi fornisci le tre mini plafoniere con 3 led di gradazioni diverse (gratis #25 ) io ci metto i 3 acquari le 3 pompe lo schiuma il reattore la samp unica per i 3 acquari, manca qualcosa?

giangi1970 15-04-2011 16:56

Big Jim...Al dila che una porva su tre vaschette la trovo inutile...
O la si fa' su vasche serie o non ha senso.....senno' diventa come quell'esperimento sui dsb con vasche da 20 litri di qualche tempo fa'....per piacere...
Oltretutto....chi e come gestirebbe le vasche....
Chi mi dice ch esu una delle tre vasche non ci sia qualcosa che inibisce la crescita che venga fuori dalle rocce di una sola vasca....
Lo so'....sono drastico...e' vero....ma 3 vaschette con 3 led di gradazione diversa e' tutto fuorche' una prova tangibile e veritiera...
Inoltre varrebbe solo per i led di Donato....visto che lui monta le lenti a differenza di altri....
E allora si comincerebbe col dire....e se non c'erano le lenti???
E se erano raffreddate passivamente invece che con le ventole,che tra l'altro se passa la legge(ma chissa' quando ed essendo in Italia ci saranno mille gabole per evitarlo)non si potranno piu' mettere su plafoniere destinate a uso "bagnato"????
Insomma troppe incognite....
Io resto con la linea di Malpe.....la fasca non la fa SOLAMENTE la luce...ma tutto l'insieme.....

bigjim766 15-04-2011 18:00

Quote:

Originariamente inviata da giangi1970 (Messaggio 1060840656)
Big Jim...Al dila che una porva su tre vaschette la trovo inutile...
O la si fa' su vasche serie o non ha senso.....senno' diventa come quell'esperimento sui dsb con vasche da 20 litri di qualche tempo fa'....per piacere...
Oltretutto....chi e come gestirebbe le vasche....
Chi mi dice ch esu una delle tre vasche non ci sia qualcosa che inibisce la crescita che venga fuori dalle rocce di una sola vasca....
Lo so'....sono drastico...e' vero....ma 3 vaschette con 3 led di gradazione diversa e' tutto fuorche' una prova tangibile e veritiera...
Inoltre varrebbe solo per i led di Donato....visto che lui monta le lenti a differenza di altri....
E allora si comincerebbe col dire....e se non c'erano le lenti???
E se erano raffreddate passivamente invece che con le ventole,che tra l'altro se passa la legge(ma chissa' quando ed essendo in Italia ci saranno mille gabole per evitarlo)non si potranno piu' mettere su plafoniere destinate a uso "bagnato"????
Insomma troppe incognite....
Io resto con la linea di Malpe.....la fasca non la fa SOLAMENTE la luce...ma tutto l'insieme.....

ok era solo un mio pensiero.,.quindi non sapremo mai se va o non va, le 3 rocce le avrei prese io personalmente sott'acqua dallo stesso punto possibilmente della stessa dimensone avrei fatto un'immersione appositivamente poi le 3 vascette sarebbero state collegate insieme con un solo reattore ed un solo schiumatoio ed un solo riscaldatore, solo le pompe di movimento 3 koralia da 900 litri sarebbero state messe in ogni vaschetta

CILIARIS 15-04-2011 18:43

ragazzi quello che non si vuol capire e che quì stiamo parlando di sfumature che senza offesa un neofita non se ne accorgerebbe neanche,come dice malpe non è la luce che fà la differenza ma tutto il sistema e con esso la gestione quindi chi avrà manico avrà risultati con tutte è 3 tipi di illuminazione anzi 4 ci metto anche il plasma poi chi non è capace non cè illuminazone che tenga,i led in generale vanno bene danno crescita salute e colorazione magari un tipo di illuminazione ti dà un qualcosa che le altre non danno ma alla fine sono gusti personali#36##36##36#

bigjim766 15-04-2011 19:11

Quote:

Originariamente inviata da CILIARIS (Messaggio 1060840849)
ragazzi quello che non si vuol capire e che quì stiamo parlando di sfumature che senza offesa un neofita non se ne accorgerebbe neanche,come dice malpe non è la luce che fà la differenza ma tutto il sistema e con esso la gestione quindi chi avrà manico avrà risultati con tutte è 3 tipi di illuminazione anzi 4 ci metto anche il plasma poi chi non è capace non cè illuminazone che tenga,i led in generale vanno bene danno crescita salute e colorazione magari un tipo di illuminazione ti dà un qualcosa che le altre non danno ma alla fine sono gusti personali#36##36##36#

penso proprio sia così

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24.