AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel Parte XXV (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=295326)

mouuu11 11-06-2011 15:24

Quote:

Ah ragazzi mi è venuta in mente una cosa per voi" sperimentatori di damigiane" in un supermercato della zona vendono vino alla spina e per prenderlo si possono usare delle damigiane in plastica col tappo a vite .. non so se sono 5 litri ma ci vanno vicine. vantaggio ? si può sentire se è dura e il tappo è a vite come le bottiglie di coca
Possessori delle damigiane avete letto?

Anxhe secondo me questo sistema a candela è uguale a quello che usiamo tutti solo con piu gelatina..
Rox dacci un indizio!!!

nevioc 11-06-2011 15:28

Per chi non ha capito bene: in pratica gelifico tutta l'acqua con lo zucchero (idealmente carburante e comburente), quando mi serve sciolgo un pizzico di zucchero in un goccio d'acqua e aggiungo il lievito (innesco), inizia la fermentazione e lasciandosi indietro i rifiuti (alcol che impedisce o per lo meno rallenta la fermentazione) si consuma lentamente ma in maniera costante come una candela.

Facevo bottigliette da 1/2 litro con quella quantità indicata, mi duravano 15 giorni (o poco +) con circa otto bolle minuto. Se la bottiglia è più grande oltre a durare di più produce più bolle/minuto, però non sperimentato. Poi naturalmente ognuno si trova la sua ricetta migliore, io l'ho provata solo 3-4 volte, poi ho provato l'altro sistema...

mariocpz 11-06-2011 16:59

Grande Rox, allora facci sapere sto metodo definitivo!

Waterman 11-06-2011 17:33

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060950402)

Ma il Pg7 più che in ferramenta dovresti trovarlo in negozi di elettricisti, Elettromeccanica.
Metti il pg9 ( dovrai essere super preciso quando fai il foro )

Detto duecento volte ormai. Il gocciolatore và dopo le rotelline e non si dovrebbe + rompere. ( io credevo mi si fosse rotto ugualmente, ma non era dal gocciolatore )
No, non è normale... Se la rotellina/ rotelline , è chiusa al massimo non deve uscire nulla.
Quanta colla di pesce hai messo? mi viene il dubbio che hai tantissima pressione e la rotellina non basta. Però non mi è mai successo di avere la rotellina chiusa e uscisse lo stesso co2, quindi non sò dirti niente di meglio. Ultima cosa fatti un paio di nodi al tubo da flebo prima della rotellina.

.

Ok ho capito, ma le bolle non mi escono dalla porosa, ma escono nel contabolle...Escono anche se poche, anche quando la rotellina è chiusa.

frtommy 11-06-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Waterman (Messaggio 1060950711)
Quote:

Ma il Pg7 più che in ferramenta dovresti trovarlo in negozi di elettricisti, Elettromeccanica.

Detto duecento volte ormai. Il gocciolatore và dopo le rotelline e non si dovrebbe + rompere. ( io credevo mi si fosse rotto ugualmente, ma non era dal gocciolatore )
No, non è normale... Se la rotellina/ rotelline , è chiusa al massimo non deve uscire nulla.
Quanta colla di pesce hai messo? mi viene il dubbio che hai tantissima pressione e la rotellina non basta. Però non mi è mai successo di avere la rotellina chiusa e uscisse lo stesso co2, quindi non sò dirti niente di meglio. Ultima cosa fatti un paio di nodi al tubo da flebo prima della rotellina.

.

Ok ho capito, ma le bolle non mi escono dalla porosa, ma escono nel contabolle...Escono anche se poche, anche quando la rotellina è chiusa.

Ma scusami, dove è il tuo contabolle? prima o dopo la rotellina ?
Seconda cosa, se le bolle ci sono nel contabolle ( che dovresti aver montato dopo la rotella ) le bolle ti arrivano per forza sino alla porosa.

Se il contabolle invece è prima della rotellina............-31-31-31
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060950476)
Quote:

Ah ragazzi mi è venuta in mente una cosa per voi" sperimentatori di damigiane" in un supermercato della zona vendono vino alla spina e per prenderlo si possono usare delle damigiane in plastica col tappo a vite .. non so se sono 5 litri ma ci vanno vicine. vantaggio ? si può sentire se è dura e il tappo è a vite come le bottiglie di coca
Possessori delle damigiane avete letto?

Anxhe secondo me questo sistema a candela è uguale a quello che usiamo tutti solo con piu gelatina..
Rox dacci un indizio!!!

Io pultroppo non ho in zona un supermercato del genere. Avevo letto, ma dove vado di solito io non ci sono damigiane in plastica con tappo a vite. Poi il tappo spero sia in plastica, perchè se fosse di metallo, credo che avere la damigiana in vetro o in plastica non cambi niente sul risultato finale. Cambierebbe solo sulla resistenza agli urti.
Sò che magari si può essere scambiati per matti,( da chi è vicino a fare la spesa ) ma una foto non sarebbe stata male :P

@Rox.....Ma la damigiana con il tappo serve ancora voglio sperare.....perchè praticamente aspetto di sapere solo come monti le fascette e sono pronto.

Ciao.

Waterman 11-06-2011 18:11

Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060950753)
Quote:

Originariamente inviata da Waterman (Messaggio 1060950711)
Quote:

.

Ma scusami, dove è il tuo contabolle? prima o dopo la rotellina ?
Seconda cosa, se le bolle ci sono nel contabolle ( che dovresti aver montato dopo la rotella ) le bolle ti arrivano per forza sino alla porosa.

Se il contabolle invece è prima della rotellina............-31-31-31

Allora, io la rotellina ce l'ho dopo,DOPO, il contabolle, come in tutti deflussori, poichè non riesco a trovare questo maledetto pressacavo. ergo uso ancora il metodo primitivo, deflussore incollato col mastice al tappo forato, e vai col mambo.:-D
Ciao e cmq grazie per l'attenzione che dai alle mie richieste.;-)

mariocpz 12-06-2011 14:58

waterman senza pressacavo e col contabolle é a mio avviso impraticabile tale sistema perché avrai sempre perdite...garantisce Rox che é un veterano ormai in questo tipo di impianto.

Ragazzi ho trovato un sistema per rendere imperforabile il tubo col forbox senza piastrina.
Ho semplicemente frapposto un pezzettino di fascette stringenti (quelle che usano gli elettricisti per intenderci) che sarà al max 2cm tra la vite ed il tubo, in modo che stringendo la vite non fa pressione direttamente sul tubo, e di conseguenza non lo potrà né lacerare, né bucare.
Inoltre la stringitura al tubo risulterà più omogenea favorendo a mio avviso una regolazione ancora migliore.

BiancoPerla 12-06-2011 15:59

non so se ne avete già parlato ma oggi ho fatto la bottiglia di co2 gell prima ho sigillato con loctite e poi con il silicone ma sfiatava.
mi date un consiglio su cosa usare per sigillare il tutto'??

Markfree 12-06-2011 16:57

leggiti il documento nella mia firma, in particolare la parte sul pressacavo!

BiancoPerla 12-06-2011 18:06

ho letto ma non ho tempo di andare a reperire un passacavo

mariocpz 12-06-2011 21:55

Quote:

Originariamente inviata da BiancoPerla (Messaggio 1060952483)
ho letto ma non ho tempo di andare a reperire un passacavo

credo tu non abbia molte soluzioni quindi....

frtommy 13-06-2011 08:59

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060952214)

Ragazzi ho trovato un sistema per rendere imperforabile il tubo col forbox senza piastrina.
Ho semplicemente frapposto un pezzettino di fascette stringenti (quelle che usano gli elettricisti per intenderci) che sarà al max 2cm tra la vite ed il tubo, in modo che stringendo la vite non fa pressione direttamente sul tubo, e di conseguenza non lo potrà né lacerare, né bucare.
Inoltre la stringitura al tubo risulterà più omogenea favorendo a mio avviso una regolazione ancora migliore.

Ancora una volta mi dimostro ritardato.....
Giusto così. Grande soluzione penso per non far rompere il tubo.
Fascette da elettricisti = fascette in plastica che per stringerle le tiri ?

Ciao ciao.

Waterman 13-06-2011 11:20

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060952214)
waterman senza pressacavo e col contabolle é a mio avviso impraticabile tale sistema perché avrai sempre perdite...garantisce Rox che é un veterano ormai in questo tipo di impianto.

Guarda sarà strano, da me perdite non ce ne sono:sono 3 giorni che funziona a dovere, bottiglia dura come la pietra, schiuma da barba spennellata sut tutte le giunture e nessuna perdita riscontrata.
Incrocio le dita...:-D Purtroppo sto pressacavo non l'ha mai sentito nessuno qui da me, se un giorno riuscirò a reperirlo farò la modifica. Ma per adesso mi bastava sapere se è normale che nel gocciolatore o contabolle escano bolle anche quando la rotellina è tutta chiusa.
Ciao a tutti.;-)

mouuu11 13-06-2011 12:23

No non è per niente normale vuol dire (se la rotellina è dopo il gocciolatore ) che hai una perdita sul gocciolatore ..minima ma c'è
Comunque sfatiamo questo mito a me senza pressacavo è funzionata benissimo la bottiglia e per vari mesi.. si mi era saltato il tubo ma con un po di attack ho risolto e ho tuttora quel gocciolatore(stavolta dove c'è meno pressione).
Credo di aver capito quali fascette .. quelle che una volta strette non tornano piu indietro.. però serve un mammut piu grande perchè deve entrare sia la fascetta sia il tubo

Waterman 13-06-2011 12:45

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060953981)
No non è per niente normale vuol dire (se la rotellina è dopo il gocciolatore ) che hai una perdita sul gocciolatore ..minima ma c'è
Comunque sfatiamo questo mito a me senza pressacavo è funzionata benissimo la bottiglia e per vari mesi.. si mi era saltato il tubo ma con un po di attack ho risolto e ho tuttora quel gocciolatore(stavolta dove c'è meno pressione).
Credo di aver capito quali fascette .. quelle che una volta strette non tornano piu indietro.. però serve un mammut piu grande perchè deve entrare sia la fascetta sia il tubo

Ciao mouuu, se dici che allora la perdita c'è ma è minima, mi daresti una dritta su come individuarla? Dal tappo è impossibile... eppure ho ricoperto tutto con la schiuma da barba ma niente perdite e la bottiglia è dura come un masso di granito! Se mi dicessi dove controllare te ne sarei grato...:-)
saluti;-)

mouuu11 13-06-2011 13:06

Aspetta magari dov'è la rotellina il tubo si è deformato e la rotella non chiude piu bene...se chiudi completamente continuano ad uscire bolle dalla porosa o dal sistema di diffusione?

Waterman 13-06-2011 15:28

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060954098)
Aspetta magari dov'è la rotellina il tubo si è deformato e la rotella non chiude piu bene...se chiudi completamente continuano ad uscire bolle dalla porosa o dal sistema di diffusione?

Grazie dell'attenzione mouuu. :-) Se chiudo completamente le bolle( ad una velocità estremammente ridotta) continuano ad uscire solo nel contabolle, dalla porosa non esce niente. Poi ho anche provato a chiudere tenendo stretto il tubicino tra contabolle e rotellina con le dita... in quella maniere non esce assolutamente nulla.
Ciao.;-)

80sixio 13-06-2011 18:17

ciao ragazzi, ho letto e riletto una marea di post sulla co2 in gel, vi pongo il mio problema e la mia idea in merito: ho una vasca da 190 lt netti, nuovo allestimento piantumata da 15 giorni circa,

primo tentativo: ho provato con co2 in gel su bottiglia da 2 litri, atomizzatore in vetro ( bolle piccolissime) risultato, aperto al massimo non riesco ad avere livelli soddisfacenti di co2 in relazione al test dell'ascol quello fisso in vasca con la bolla d'aria e il reagente dentro.

secondo tentativo: moltiplico la dose e vado ad un fustino da 5 litri risultato: ottengo presto i risultati ottimali di co2 ma mi si esaurisce nel giro di una settimana.

vi dico quello che volevo fare ora, dose: 1,4 litri di acqua, 2,4 kg zucchero e 80 grammi di colla di pesce su bidone da 10 litri (non ho problemi a nascondere l'inestetismo del bidone cosi' grande), secondo la mia poca esperienza essendo tanto strato di gel a contatto con il lievito dovrebbe produrre abbastanza co2 x una vasca di queste dimensioni, ed essendo una dose abbastanza grande dovrebbe andare x un paio di settimane spero!!!

voi che ne dite??? potrebbe funzionare?? accetto qualsiasi consiglio!!!

ringrazio in anticipo chi vorra' rispondermi!!!!
ciao a tutti, e ancora complimenti in quanto quel po che so' e' tutto grazie a voi di acquaportal!!

Markfree 13-06-2011 18:27

guarda, non entro in merito ai bidoni non so nemmeno che pressioni reggano e come fai a fare un tappo che resista

posso solo dirti che il tuo errore è stato fidarti del test fisso askoll...c'è stato chi aveva il test verde e 100mg/l di co2 in vasca

i test devi farli seguendo la tabella

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

incrociando ph e kh.

80sixio 13-06-2011 18:36

per la pressione non credo di avere problemi in quanto e' un bidone molto spesso e sul tappo ho usato un serracavo pg7 come ho letto in alcuni post precedenti. per quanto riguarda la tabella devo prendere ancora i test per il ph e il kh.
quindi questo test dell'ascol non e' attendibile???peccato era molto comodo se funzionasse davvero!!!

maty96 13-06-2011 20:25

una domanda .....
ma quando la bottiglia va in pressione e si apre l'impianto dopo la bottiglia resta inschiacciabile come prima???
;-)

peter28 13-06-2011 20:33

Quote:

Originariamente inviata da maty96 (Messaggio 1060954995)
una domanda .....
ma quando la bottiglia va in pressione e si apre l'impianto dopo la bottiglia resta inschiacciabile come prima???
;-)

certamente, altrimenti ci sono perdite..

viroviro 13-06-2011 23:54

Quote:

Originariamente inviata da viroviro (Messaggio 1060946196)
Quote:

Originariamente inviata da frtommy (Messaggio 1060945561)
Mi associo a Rox.
Bello l'acquario e il reattore non si vede nemmeno in effetti. O almeno io non son riuscito a vederlo. Piccolo
OT......Ma la Luce è sempre così bassa ??
Ciao.

Vi ringrazio tutti per i complimenti sull'acquario!

La luce è composta da due neon T5 da 24W 5000K e 4000K e ci sto lavorando per aggiungere un altro neon da 24W. Ma fino a quando non risolvo il problema delle alghe verdi filamentose non potrò procedere! Ecco perchè sto lavorando sull'efficienza dell'emissione della CO2 in modo da ridurre la situazione alghe e aumentare la luce.

Con il tubo sotto l'acqua sono finalmente riuscito a raggiungere livelli accettabili di concentrazione di CO2 nell'acqua:
PH = 6,8
Kh = 4
CO2= 19mg:-)

Adesso ho anche un po ridotto il numero di bolle al minuto da circa 150 a 60. Vedrò ora che valori riesco a tenere.
Comunque le alghe continuano. Sto dichiarando guerra alle alghe. Devo assolutamente trovare la soluzione!

mouuu11 13-06-2011 23:56

Quote:

certamente, altrimenti ci sono perdite..
No non è necessario si può lavorare anche con pressioni leggermente piu basse

Comprata quella damigiana che dicevo ..è da 3 litri ed è bassa tutta in plastica con tappo a vite..costo 50 cent
Trovo un altro pressacavo e do il via alla sperimentazione..
Ah rox secondo ted come mi dovrei regolare con i fogli di gelatina?

mouuu11 14-06-2011 00:14

Waterman
scusa ma spiegami bene com'è il tuo impianto .. fagli una foto

Rox R. 14-06-2011 00:23

Scusate l'assenza, ho fatto lo scrutatore al referendum.

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060955552)
Trovo un altro pressacavo e do il via alla sperimentazione..
Ah rox secondo ted come mi dovrei regolare con i fogli di gelatina?

Io non la uso più, la gelatina.
Ancora qualche giorno e sparo la bomba.

Quote:

Originariamente inviata da viroviro (Messaggio 1060955549)
Adesso ho anche un po ridotto il numero di bolle al minuto da circa 150 a 60. Vedrò ora che valori riesco a tenere.
Comunque le alghe continuano. Sto dichiarando guerra alle alghe. Devo assolutamente trovare la soluzione!

Con la CO2 che hai tu, ci vorranno mesi prima che le alghe spariscano. SE lo faranno.
C'è qualcosa che non va nel tuo reattore, non puoi avere 19 mg con 60 bolle.
Io ne ho 40 con 10 - 12 bolle.

Quote:

Originariamente inviata da 80sixio (Messaggio 1060954715)
ciao ragazzi, ho letto e riletto una marea di post sulla co2 in gel, vi pongo il mio problema e la mia idea in merito: ho una vasca da 190 lt netti.

Nessuno usa il gel il 190 litri, coi normali diffusori.
Ci vuole il sistema Venturi.

http://s3.postimage.org/32w900etg/Schema_Venturi.jpg

80sixio 14-06-2011 01:27

scusa rox r, ok x questo sistema venturi, quindi allungo il tubo di scarico del filtro e inietto la co2 direttamente con l'ago !!! giusto??? pensi che con questo sistema riesco a farcela con quello che produce una normale bottiglia da 2 litri, malgrado la vasca sia di dimensioni consistenti??

Rox R. 14-06-2011 01:36

Quote:

Originariamente inviata da 80sixio (Messaggio 1060955664)
pensi che con questo sistema riesco a farcela con quello che produce una normale bottiglia da 2 litri, malgrado la vasca sia di dimensioni consistenti??

Prevedo da 30 a 40 giorni di autonomia.

80sixio 14-06-2011 01:45

alla grandeeeeee!!!!! domani prendo il tubo e modifico, solo un'ultima cosa, ho gia preparato la gelatina, come dicevo nel primo messaggio, nel bidone da 10 litri, ne vale la pena di provare con questo o dici che vado in eccesso di co2??

frtommy 14-06-2011 02:09

Quote:

Originariamente inviata da 80sixio (Messaggio 1060955670)
alla grandeeeeee!!!!! domani prendo il tubo e modifico, solo un'ultima cosa, ho gia preparato la gelatina, come dicevo nel primo messaggio, nel bidone da 10 litri, ne vale la pena di provare con questo o dici che vado in eccesso di co2??

Guarda, in eccesso non ci puoi andare per il semplice motivo che c'è la rotellina o il forbox per regolare quanta Co2 Eroghi.
Quindi dato che ormai hai sprecato la bellezza di 2 kg e passa di zucchero, tanto vale per soddisfazione fare una prova.
Se funziona io penso che sei apposto per un anno :D e buon per te che puoi tenere un Silos da 10 litri.
Ciao.

80sixio 14-06-2011 02:45

io ci provo poi vi diro!!! ciao a tutti e sempre grazie

maty96 14-06-2011 10:27

ciao ragazzi,
io ho un problema...
quando io apro il mio impianto la co2 esce in una certa quantità......
ma perchè dopo un po la quantità di co2 che esce è minore e cala piu il tempo passa???
la bottiglia pero resta dura!!!

;-)

mariocpz 14-06-2011 12:25

@maty, succede pure a me e credo un pò a tutti...credo sia uno dei pochissimi handicap del sistema a gel, poi magari Rox ti spiega il perché con uno dei suoi famosissimi esempi.

@mouuu11, si la fascetta é proprio quella, e la misura che avevo andava benissimo nel forbox da 6,quindi non serve assolutamente prenderlo più grosso,basta prendere la fascetta di misura adeguata.

@Rox, il dosaggio da 2lt con 4fogli di colla non ha sortito glieffetti desiderati...temo che il gel sia troppo solido perché la pressione della bottiglia non é molto alta visto che premendola un pó si schiaccia stringendosi di un paio di cm, e le concentrazioni di co2 restano piuttosto basse seppur sistema venturi e aprendo un pò di più la rotella che poi non posso aprirla tanto altrimenti la bottiglia si sgonfia del tutto.
Perdite non ce ne sono sicuro!
cmq in tutta questa instabilità le alghe incalzano sempre di più costringendomi a pulizie quasi giornaliere ormai...aiutoooooo

maty96 14-06-2011 12:32

adesso sembra abbastanza stabile!!!
;-)

Waterman 14-06-2011 12:48

Quote:

Originariamente inviata da mouuu11 (Messaggio 1060955589)
Waterman
scusa ma spiegami bene com'è il tuo impianto .. fagli una foto

Il mio è l'impianto più semplice che ci possa essere.:-DBottiglia di cocacola con all'interno gel e acqua mista a lievito, tappo forato e poi incollato alla punta del deflussore, gocciolatore, rotellina e ultimo ma non per importanza la porosa. Questo è tutto.:-)) Se proprio vuoi la foto te la posto quando torno a casa.;-)
Ciao.:-)

Markfree 14-06-2011 13:17

Quote:

Originariamente inviata da mariocpz (Messaggio 1060956165)

@Rox, il dosaggio da 2lt con 4fogli di colla non ha sortito glieffetti desiderati...temo che il gel sia troppo solido perché la pressione della bottiglia non é molto alta visto che premendola un pó si schiaccia stringendosi di un paio di cm, e le concentrazioni di co2 restano piuttosto basse seppur sistema venturi e aprendo un pò di più la rotella che poi non posso aprirla tanto altrimenti la bottiglia si sgonfia del tutto.
Perdite non ce ne sono sicuro!
cmq in tutta questa instabilità le alghe incalzano sempre di più costringendomi a pulizie quasi giornaliere ormai...aiutoooooo

quando hai aperto la rotellina, la bottiglia era durissima? io ora ho la bottiglia da 2lt con 4fogli, e anche erogando (per ora la tengo chiusa per altri motivi) la bottiglia rimaneva inschiacciabile

mariocpz 14-06-2011 13:51

Markfree la bottiglia era dura ma neanche troppo solo quando l'ho tenuta chiusa per mandarla in pressione, poi aperta la rotella quel pò si é leggermente mollata, insomma la pressione all'interno non é come quando ho fatto il gel con 3 fogli di colla...
Calcola che uso fogli di colla della paneangeli che a detta di non ricordo chi sono più consistenti...
Mi fa pensare ad un problema di gel troppo solido anche il fatto che dopo quasi una settimana la quantità di gel é rimasta quasi invariata...é come se i lieviti avessero difficoltà a scioglierla per prendere lo zucchero...
Perdite davvero le scongiurerei perché di schiuma ce ne appena un dito, e poi ho aggiunto al tappo una guarnizione sotto e del silicone sopra.
Stasera cmq la immergo in un secchio d'acqua e mi toglierò ogni dubbio...

viroviro 14-06-2011 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Rox R. (Messaggio 1060955598)

Quote:

Originariamente inviata da viroviro (Messaggio 1060955549)

Con la CO2 che hai tu, ci vorranno mesi prima che le alghe spariscano. SE lo faranno.
C'è qualcosa che non va nel tuo reattore, non puoi avere 19 mg con 60 bolle.
Io ne ho 40 con 10 - 12 bolle.

Ma che concentrazione di CO2 dovrei avere in vasca?
(I valori consigliati sono da 16 a 32 mg.)

Comunque avendo messo un tubo per non far fare la cascatella voglio provare con il sistema venturi e confrontare l'efficienza rispetto al reattore Hidor.

Markfree 14-06-2011 15:07

mario proprio quello è stato il problema...la rotellina va aperta quando la bottiglia è assolutamente inschiacciabile!!!! tu hai anticipato i tempi

riguardo la maggiore difficolta a sciogliere la gelatina e a prendersi lo zucchero è normale, anzi è proprio quello lo scopo del foglio in piu

mouuu11 14-06-2011 15:27

Allora maty è normalissimo non serve scomodare rox per spiegarlo .. basta che poi acquisisca un equilibrio...infatti le prime regolazioni si devono fare in eccesso tanto poi si sistema in equilibrio da sola .
Spesso infatti accade che apriamo pochissimo la rotellina e escono molte bolle e dopo un minuto smettono

Waterman secondo me dovresti passare al pressacavo è difficile capire dove sta la perdita ...

mariocpz secondo me dipende anche dalla temperatura oltre che hai anticipato i tempi magari è in una stanza fredda la bottiglia

Rox uffa adesso mi fai stare sulle spine:-( aspetto allora a dare il via all'esperimento 3 litri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.