![]() |
per poterlo mettere , si può , ovviamente quello giusto ... dai valutiamo lasciamo passare qualche giorno...
|
io non avevo neanche pensato di mettere un'anemone pensavo che i pagliacci potessero andare in simbiosi anche con la parancora che voglio prendere dal tipo
....cmq se non da problemi ed è facile da gestire mi piacerebbe mettere un'anemone |
entrano anche con la parancora, ma non è la stessa cosa ...
|
bene allora guardiamo anche per un'anemone
...x le alghe mi spieghi meglio come devo fare?....come sono fatti i majano? sono molto dannosi? |
posta una foto e ti dico cos'è ...con il tubo che aspiri l'acqua dalla vasca per il cambio, cerca di spirare le alghe ,... non impporta se molte restano attaccate alle rocce , togli solo quallo che viene con la forza aspirante del tubo ......
|
ecco la foto...di meglio non riesco perche ho 1 fotocamera da cagare
http://s3.postimage.org/xR9y0.jpg |
per qual poco che si vede noin è una majano sembra una spugna ...
|
mi disp ma di meglio proprio non riesco
provo a cercare qui sul forum se ci sono delle foto per confrontare ....è fatto tip un alga lunga mezzo cm colore giallo con sopra tipo una patina trasparente ------------------------------------------------------------------------ non è un majano ho visto foto ed è diverso...probabilmente sono un tipo di alghe...vediamo se crescono |
o è una spugna o un'ascidia
|
sono molto dannose?
|
no ...
|
ok meno male
...continuo ancora a non alimentare i coralli o devo riprendere? |
sabato proverò ad aspirare un pò di alghe, ma mi sa che devo mettere qualche animale che mi aiuti mangiandone parecchie, perchè le ho dappertutto,,,ce nè un velo anche su tutta la sabbia
fappio dici di stare su invertebrati o pesci x questo compito? |
e meglio che aspiriper adesso, hai messo pesci troppo presto ...
|
ok domani se ho tempo lo faccio...i coralli continuo a non alimentarli?
|
si , non alimnetarli fino quando in vasca non ci saranno altri coralli...
|
sarebbe bello se domani riuscissi ad andarli a prendere
....pensi che come lumache e paguri sono apposto così?....mi verrebbe voglia di metterci una bella dolabella....mi aiuterebbe con le alghe? ------------------------------------------------------------------------ mi piacerebbe mettere anche una bella stella....se è possibile |
se vuoi metti qualche lumaca ...
|
ok ne metterò....x la stella è presto?
|
le stelle muoiono di fame prima o poi ...
|
fappio,
La dolabella forse potrebbe metterla anche se appena finiscono le alghe deve restituirla... La stella, all'inizio della mia storia, affogato dalle alghe ho preso a mare un ophidiaster opidiatus che mangiava filamentose ed è vissuta 2 anni (poi finite le alghe pativa ed è tornata a mare) Comunque se mettesse un po' di turbo non sarebbe male, credo, Rovero diceva una ogni 20#30 litri, mi pare OT OT Era da un po che non bazzicavo il forum, ma fa piacere trovare qualcuno che si fa guidare (con buoni risultati) senza fare scemenze di testa sua.... Ho letto quasi tutto il tread e devo dire che se si tirasse fuori le domande e risposte sarebbe quasi un articolo pubblicabile in formato colloquiale.. .... sembra una chat.... PS (era solo per scrivere il 940° messaggio) |
mauro .. dalle foto , non mi semra un grosso problema quello delle alghe ...
|
Quote:
|
si certo...
|
mauro56 come mai dovrei restituirla la dolabella se la compro?sono felice che il topic lo trovi interessante...complimenti x averlo letto tutto perchè ormai è abbastanza lunghino
comunque x tornare alle lumache, ....se non inquinano troppo ce ne metto qualcuna anche se la situazione non è bruttisima come dice fappio....però mi fanno un pò schifo |
si puoi metterne ... mik raccomando cambi regolari e schiumatoio sempre ben funzionante , posta una foto della sump ...
|
La dolabeaal mangia qualsiasi patina algale, se le alghe scarseggiano o scompaiono (csa che ti auguro) muore di fame
Le lumachine non fanno schifo....son belline.... |
fappio oggi ho fatto il cambio di 20lt ora pulisco il bicchiere dello skim....se riesco metto foto dopo
no mauro56, non intendevo le lumache....dicevo che mi fanno schifo le alghe |
|
perchè hai spento lo schiumatoio , cosa hai dentro nella calza ...???
|
lo ski l'ho spento x pulire il bicchiere, nella calza c'è della lana di perlon che stasera tolgo
|
ma a cosa serve li, la lana perlon? a me interessa vedere la vasca in funzione,....
------------------------------------------------------------------------ a no , ho visto che è collegata allo scarico , se vuoi puoi anche tenerla , basta che sostituisci ogni settimana anche meno ... anche la calza va lavata bene con acqua dolce ... |
dove va messa la lana di perlon?
....scusa ma non ti seguo...cosa vuoi vedere di preciso? |
ok per la lana , volevo vedere la sump in funzione ...va bene comunque lo schiumatoio sembra funzionare correttamente ,
|
raga stasera stavo guardando i miei ocellaris e ho notato che stanno letteralmente divorando delle piccolissime particelle bianche che fluttuano in vasca....ma è placton?
fappio....quando posso poi inserire il leuco ed il rostratus? |
mars non prendertela.....ma per me continui ad avere troppo fretta per i pesci
|
ti ha gia risposto pepot , ...devi mettere i coralli prima ... ricordasti che la voglia di mettere pesci non ti passerà mai , anche se avrai la vasca piena. molte persone , capiscono solo i problemi che possono recare i pesci . solo quando hanno rovinato la vasca e a volte non basta , spero non sia il tuo caso ... sfoga la tua voglia di acquisti con i coralli ..;-)
|
Quote:
quando sarà bella e colorata e stabile di valori inserisci qualche pesce mars ti ricordo che il 28 di agoto la mia vasca compie 3 mesi ed avrà ancora come pesce solo 1 flavescens di 4-5 cm se a settembre tutto gira bene continuo ad inserire altri pesci nel frattempo però ho inserito parecchi lps ed sps |
ok raga quindi non inserisco pesci....x quanto riguarda i pagliacci cosa pensate?
|
dovrei vederli ...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30. |