AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nuovo nano 38X38X38 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=527606)

Gandalf94 10-12-2017 20:17

Si hai fatto una ******* e non da poco a mettere un pesce in maturazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bicio75 10-12-2017 20:32

Ok quindi ? Butto tutto ? Ho inquinanti assenti da diverse settimane, e continuano a rimanere a zero, tranne i fosfati che si sono leggermente alzati a 0,02 per poi tornare a zero. Girando qui sul forum ho visto che in motli hanni inserito addirittura una dolabella per aiutare l'eliminazione delle alghe . Che faccio lo pesco fuori, a patto di riuscirci e lo riporto al negozio ? E' dentro da 8 giorni, e ad oggi gli inquinanti sono comunque tutti a zero.

Grazie.

Gandalf94 10-12-2017 20:52

Se il negoziante lo riprende io lo riporterei.

Il problema alghale va risolto biologicamente e non meccanicamente. Aggiungere una fonte di nutrienti in questo momento di certo non aiuta, soprattuto in volume così piccolo. Poi ognuno fa quello che vuole, ovvio ....

Bicio75 10-12-2017 21:09

Non so se lo riprende, forse no, ma la cosa più difficile sarà quella di acchiapparlo.

In uno dei miei innumerevoli post senza risposta, avevo chiesto se potevo inserire un pesce che mi aiutasse con le alghe, ma nessuno rispose, quindi ho fatto valere la regola del silenzio assenzo :-D .

Lasciarlo dentro cosa potrebbe compromettere, avendo comunque valori degli inquinanti inchiodati sullo zero ?

Grazie ancora.

Riccio79 10-12-2017 21:09

Condivido... gli inquinanti sono a zero perché consumati dalle alghe....

Non hai ancora fatto ilnprimo cambio di acqua e metti già un pesce ?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Gandalf94 10-12-2017 21:14

Ma non hai i valori dei nutrienti inchiodati a zero, hai le alghe che te li portano a zero ogni qual volta questi si ripresentano in vasca, il che è diverso.

Fai cambi del 10/20% settimanali ora che hai il pesce in vasca e preparati a dover aspettare un po' di tempo in più prima di vedere la vasca libera dalle alghe. Con i cambi cerca di aspirare quanta più schifezza è possibile da fondo e rocce

Bicio75 10-12-2017 21:23

Ok, ok, proverò a pescarlo fuori e riportarlo al negozio. Se non dovessi riuscirci, faccio cambio d'acqua del 10 % o meglio il 20 ? Conviene che aggiungo batteri ? Ho delle fiale di biodigest.

Grazie ancora .

Riccio79 11-12-2017 08:10

Io prima di fare un cambio aspetterei un attimo però. .. adesso come adesso rischieresti solo di alimentare le alghe...

Se e quando le alghe spariranno, procedi con il primo cambio come da guida, del 25%..

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk

Gandalf94 11-12-2017 14:56

Alimentare le alghe fino ad un certo. Sicuro ha anche po4 e no3 in vasca. Non mi preoccuperei di qualche oligoelemento rintegrato, mi preoccuperei di più di abbassare la concentrazione di nutrienti, visto anche il pesce.

Una volta unseriti i pesci, i cambi vanno fatti

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bicio75 11-12-2017 16:06

Allora TEST SALIFERT appena fatti e mi hanno dato come risposta 0 PO4 e 0 NO3 . Faccio il cambio ?

Grazie.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:21.