AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   "La rivoluzione dei t5 saranno E5" sarebbe un sogno.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=506039)

JONATHAN30121983 14-11-2016 16:32

Concordo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

IVANO 14-11-2016 18:43

Buoni e state calmi....
Sulla decadenza dei neon ci sono parecchie prove anche con strumenti professionali (alcune anche discutibili) , sul fatto però che cambiarli meno spesso faccia implodere la vasca non ci sono prove..dipende da come uno vuole una vasca, tirata al massimo con colori che in natura non esistono oppure con coralli in salute e crescita medio alta...
Sugli E5 ancora poca esperienza quindi non mi pronuncio , aspetto le prove di Tene e Wurdy

Trudi 14-11-2016 19:12

Certo Ivano, infatti ho detto che perdono luce, è una fatto fisico e su questo non ci sono dubbi . Poi che si possa far girare una vasca discretamente senza cambiarli è vero, ma quando li cambi sicuramente si vede la differenza .
Io ho tenuti i neon più di un'anno, i coralli stavano bene e crescevano, ma quando ho messo i tubi nuovi ho visto la differenza !

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

birrohgt 17-11-2016 15:10

Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062798501)
Guarda nessuno qui dice cavolate, non mi sembra questo il tono di porsi...
Tu sei l'unica persona al mondo che sostiene che i tubi non decadono, il resto del mondo quindi cambia neon perchè è scemo??? Io mi farei due domande se fossi in te!

scusate se è stato frainteso il mio tono di come ho risposto non volevo assolutamente essere arrogante anzi io vi davo un mio test sulla durata dei neon per non sprecare soldi comunque io non ho detto che i neon non decadono anzi io ho fatto prove con luxometro e misuratore di par se vogliamo proprio dirla tutta i neon decadono non in 6 mesi come viene sostenuto ma bastano 2/3 mesi per avere gia un 30/35 % in meno di par e lux poi ho notato che anche dopo un anno la differenza di calo è minima quasi nulla nel senso che dopo il calo iniziale dei primi 2/3 mesi molto sostenuto poi ce una fase di assestamento che non cala più di tanto per questo dico che se provi i lux e i par dopo 2 anni sono calati di poco rispetto i valori di dopo 2/3 mesi

fatto prove e riprove con vari strumenti

quindi tenendo i neon anche 2 anni non si ha nessun calo di colori o altro

poi se vuoi sempre la luce al 100% devi cambiarli dopo 2/3 mesi ma è sprecato perché non ce ne bisogno

comunque uno è libero di fare e di regalare soldi ha chi vende neon quanto vuole

;-);-)

ivansio88 17-11-2016 17:27

Per tenere gli e5 in una plafoniera ati dimmerabile si deve entrare nelle sua impostazione e aumentare il limite della soglia di temperatura max a cui puo lavorare la plafo per non farla andare in protezione da 42 gradi a 65
Inoltre bisogna aumentare il voltaggio delle ventole di raffreddamento per dissipare meglio il calore

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

birrohgt 19-11-2016 13:29

io ho del ballast osram dimmerabili ma i neon e5 non funzionano mi hanno bruciato il ballast

Trudi 21-11-2016 18:32

Ragazzi gli E5 sembrano già storia vecchia, da questo articolo emerge che già nel 2017 gli E5 saranno sostituiti dagli E5X....
con questi led è come con i cellulari, ogni 6 mesi escono i nuovi modelli. Secondo me nessuno di quelli che hanno comprato i led, li ha poi tenuti per 5 anni #24
https://reefbuilders.com/2016/11/21/...e-25-brighter/

fraeli1968 26-11-2016 22:45

Che neon usi ?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da birrohgt (Messaggio 1062799414)
Quote:

Originariamente inviata da Trudi (Messaggio 1062798501)
Guarda nessuno qui dice cavolate, non mi sembra questo il tono di porsi...
Tu sei l'unica persona al mondo che sostiene che i tubi non decadono, il resto del mondo quindi cambia neon perchè è scemo??? Io mi farei due domande se fossi in te!

scusate se è stato frainteso il mio tono di come ho risposto non volevo assolutamente essere arrogante anzi io vi davo un mio test sulla durata dei neon per non sprecare soldi comunque io non ho detto che i neon non decadono anzi io ho fatto prove con luxometro e misuratore di par se vogliamo proprio dirla tutta i neon decadono non in 6 mesi come viene sostenuto ma bastano 2/3 mesi per avere gia un 30/35 % in meno di par e lux poi ho notato che anche dopo un anno la differenza di calo è minima quasi nulla nel senso che dopo il calo iniziale dei primi 2/3 mesi molto sostenuto poi ce una fase di assestamento che non cala più di tanto per questo dico che se provi i lux e i par dopo 2 anni sono calati di poco rispetto i valori di dopo 2/3 mesi

fatto prove e riprove con vari strumenti

quindi tenendo i neon anche 2 anni non si ha nessun calo di colori o altro

poi se vuoi sempre la luce al 100% devi cambiarli dopo 2/3 mesi ma è sprecato perché non ce ne bisogno

comunque uno è libero di fare e di regalare soldi ha chi vende neon quanto vuole

;-);-)

Che neon usi ?

cesarino.cv77 27-04-2017 11:52

ragazzi, ma che fine hanno fatto gli E5?
O vero chi li ha montati come si trova a differenza di mesi?
Ha avuto problemi con animali?
Cali di potenza?
E' rimasto soddisfatto ed ha aggiunto altri tubi che non siano i blu pop?
E che differenza ce da quelli della oceanlife e quelli venduti su acquarium line?
C'è qualche altro rivenditore?
Dove li avete trovati al miglior prezzo?
Ma poi alla fine questi E5X esistono?

Wurdy 27-04-2017 12:01

Io ho 4 blupop e 2 dayligt da fine ottobre (ho tenuto 2 t5 d ati coral)
Per quanto riguarda l'aspetto riscaldamento e consumi la differenza è notevole (a vantaggio degli E5 ovviamente)
Sugli animali non posso dire di avere notato grosse differenze rispetto ai t5 e comunque in questi 6 mesi ho apportato diversi cambiamenti importanti alla vasca oltre alle luci quindi sarebbe difficile imputare miglioramenti o peggioramenti solo alle luci ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:39.