![]() |
Quote:
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Riguardo i led blu esistono vari lavori scientifici pubblicati che dimostrano che il led blu danneggia le cellule retiniche... nello specifico quello citato in tutti gli articoli è un lavoro in cui i led blu venivano sparati su cellule retiniche in coltura in vitro per tot ore. Situazione ben diversa da quella dell'acquariofilo, sarei piu preoccupata per chi lavora su microscopi con illuminazione a led.
Comunque per chi volesse approfondire direttamente alla fonte e farsi poi un'idea sua l'articolo è questo: http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22989198 Da questo link potete cercare su pubmed gli articoli correlati. Permettetemi di chiedervi una cosa, dal mio cuoricino di scienziata... ogni singola volta che sentite una cosa del genere, dal led dannoso alla banana antitumorale, vi prego, andate a cercarvi la fonte REALE della notizia, l'articolo scientifico pubblicato. Banche dati come pubmed sono un buon punto per cominciare a cercare. Leggetevi l'articolo o almeno l'abstract e cercate di capire cosa davvero dice l'articolo, informatevi, fatevi un'idea, ma vi prego, non credete a una cosa solo perchè l'ha detto un tizio al giornale o alla tv. |
quoto Orkaloca, da addetto ai lavori sono abituato a leggere titoloni e articoli allarmistici che poi si rivelano assolutamente infondati se si va più a fondo della cosa.
Sono notizie che servono a vendere giornali, avere spettatori e aumentare le visite alle pagine web ma non hanno una reale valenza scientifica perché riguardano casi molto particolari, estremi. Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Scusatemi se entro solo ora nella discussione aperta nelle prime pagine ..... Ho avuto modo di vedere la vasca di Enrico pochi giorni fa .... Sono restato senza parole. .... Gli sps sono enormi, coloratissimi, in forte crescita .... Proprio una bella vasca !!! Ho potuto notare una sostanziale differenza sia nei colori che nella crescita degli sps sotto led radion Pro e sotto le corallinea .... Sembravano animali diversi. Con questo non voglio assolutamente dire che le Radion non siano delle ottime lampade anzi .... Ma le corallinea fanno assumere agli sps colori molto più vivi e la crescita si nota a vista d'occhio.
Poi Ognuno di noi nella propria vasca è libero di utilizzare la tecnica che più gli aggrada, vuoi per il colore della luce, per la crescita dei coralli, vuoi per i consumi e, chi più ne ha più ne metta ..... |
Io odio i semafori a led..il verde da un fastidio pazzesco e a milano ne spuntano cone funghi..
Per il resto a meno che non usiate cannon da 50 w i su fregatevene..fa piu male guardare un faretto ikea da 5w cinese..pacco..che mintano un sacco di cucine in italia...la mia compresa. I coralli di enrico li voglio vedere tra 6 mesi..allora esprimero' un giudizio ..per quanto mi riguarda li ha messi dentro l'altroieri (modo di dire) quindi non fanno testo..e prima di accusarmi e dire il contrario..guardatevi le foto...enrico mi piace ,e' tosto nella sua lotta ma secondo me e' troppo entusiasta dell'immediato..aspettiamo un po..poi traiamo le conclusioni..prima o poi uscira la plafo a led giusta basta aspettare.. ------------------------------------------------------------------------ I colori vivi i led non sanno manco cosa siano..per crescite e salute si stanno attrezzando.. |
Quote:
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Andrea, metti i T5... la vasca ringrazierà e tu dormirai tranquillo e beato! ;-)
|
Quote:
|
ZON, i colori vivi erano riferiti agli SPS e non alla luce prodotta dai LED.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:13. |