AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Nuova Vasca work in progress nuove foto pag 7 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433702)

tene 01-06-2014 08:16

Ciao Elio, belli acquisti, come luce minimo 8 ore di luce piena anche se l'ottimo rimane 10 ore, anche per una questione di ossidoriduzuone.
Hai ancora parecchie diatomee e patina algale, controllato i silicati nell'osmosi? La schiumazione come va?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

arcobaleno 01-06-2014 21:33

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062420497)
Ciao Elio, belli acquisti, come luce minimo 8 ore di luce piena anche se l'ottimo rimane 10 ore, anche per una questione di ossidoriduzuone.
Hai ancora parecchie diatomee e patina algale, controllato i silicati nell'osmosi? La schiumazione come va?

Ciao Roby, io come luce sono a 9 ore non sò se arrivare a 10...#24
cosa nè pensi?
Sto ancora combattendo con le diatomee...e qualche alga >:-(
i valori sono tutti ottimi
no2, no3 sia con salifert che con tropic marine sono assenti...
po4 a 0 con fotometro hanna
sio2 a 0 con salifert
Per esser più sicuro ho messo un'altra caruccia da 250 ml con resine oceanlife
L'impianto adesso è così composto
Bicchieri da 10" : 1- filtro sedimenti 5 micr, 2- filtro carboni 5 micr, 3- filtro sedimenti 1 micr, 4- membrana da 75 FW , 5- resine deio e silco (metà e metà) infine cartuccia da 250 ml con resine oceanlife
Valori tds: in entrata 175, dopo i tre filtri 180!!! ( bohhh>:-( ) uscita dalla menbrana 12 tds, dopo il bicchiere con resine deio e silco 1 tds, e 0 dopo la cartuccia con le oceanlife
Tutto nuovo filtri , membrana e resine!
Per lo skimmer prima schiumavo più bagnato da un mesetto sto schiumando più secco, ma non è cambiato nulla....
Faccio dei cambi una settimana da 20 lt la successiva da 40 lt, con sale Wave Optimum aspirando più possibile
Triade: Ca: 390-400, Mg 1260-1300, KH 7, PH 7,9-8,1.
Non ho ancora montato un reattore di calcio.... visto i pochi coralli in vasca
Cosa mi consigli?

arcobaleno 01-06-2014 21:44

Sto pensando fosse un problema dovuto ai led? le diatomee?, non ho avuto ( fino a adesso) alghe filamentose, da qualche giorno ho qualche accenno sul vetro posteriore e su qualche roccia sempre sulla parte posteriore.
Stavo pensando di aggiungere un paio di tubi T5 ( o led), sui 50watt, blu per dargli una gradazione appunto verso il blu...#24 farei altri casini?

tene 02-06-2014 12:25

Le diatomee o dipendono dalla maturazione(cosa normale e frequente) o dai silicati nel ro, i led non credo influiscono, se ti piace avere più blu aggiungi non può farti male.
Per la triade con cambi regolari dovresti riuscire a mantenerla, magari con piccole integrazioni, certo il reattore è più comodo il problema con poco assorbimento è tararlo ma con un po di pazienza di può fare, prima naturalmente porta il tutto in linea

arcobaleno 02-06-2014 15:45

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062421191)
Le diatomee o dipendono dalla maturazione(cosa normale e frequente) o dai silicati nel ro, i led non credo influiscono, se ti piace avere più blu aggiungi non può farti male.
Per la triade con cambi regolari dovresti riuscire a mantenerla, magari con piccole integrazioni, certo il reattore è più comodo il problema con poco assorbimento è tararlo ma con un po di pazienza di può fare, prima naturalmente porta il tutto in linea

Grazie Roby, allora non mi resta che attendere...
sia che vanno via le diatomee, sia per il reattore di calcio ( magari lo metto più avanti quando ci saranno più coralli in vasca)
Giusto?

dimaurogiovanni 02-06-2014 15:49

Ti avevo detto che era bellissima .le alghe andranno via tranquillo

tene 02-06-2014 15:54

La verità?
Io il reattore lo metterei subito regolato al minimo per alzare poi con l'aumentare del consumo.
Qualcuno storcera' il naso ma io ho sempre fatto così.

dimaurogiovanni 02-06-2014 15:59

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062421311)
La verità?
Io il reattore lo metterei subito regolato al minimo per alzare poi con l'aumentare del consumo.
Qualcuno storcera' il naso ma io ho sempre fatto così.

Giusto !!!

arcobaleno 02-06-2014 22:06

Quote:

Originariamente inviata da dimaurogiovanni (Messaggio 1062421308)
Ti avevo detto che era bellissima .le alghe andranno via tranquillo

Si grazie ancora Giovanni, forse devo già da adesso seguire il consiglio di Roberto e mettere sin da subito il reattore.
Ps: attendo le tue talee per popolare ancora la mia vaschetta #27
------------------------------------------------------------------------
anzi iniziate a darmi qualche consiglio per gli acquisti ( del reattore) ....magari trovo qualche occasione sul mercatino#24

tene 02-06-2014 23:04

Vedi quello che c'è sul mercatino poi domanda , (magari in tecnica, che li c'è chi conosce ogni modello) se è adatto, che si fa prima, anche perché se lo compri nuovo va bene il consiglio sul modello, se lo prendi usato va valutato quello che si trova

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48.