![]() |
Ciao Elio, belli acquisti, come luce minimo 8 ore di luce piena anche se l'ottimo rimane 10 ore, anche per una questione di ossidoriduzuone.
Hai ancora parecchie diatomee e patina algale, controllato i silicati nell'osmosi? La schiumazione come va? Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
cosa nè pensi? Sto ancora combattendo con le diatomee...e qualche alga >:-( i valori sono tutti ottimi no2, no3 sia con salifert che con tropic marine sono assenti... po4 a 0 con fotometro hanna sio2 a 0 con salifert Per esser più sicuro ho messo un'altra caruccia da 250 ml con resine oceanlife L'impianto adesso è così composto Bicchieri da 10" : 1- filtro sedimenti 5 micr, 2- filtro carboni 5 micr, 3- filtro sedimenti 1 micr, 4- membrana da 75 FW , 5- resine deio e silco (metà e metà) infine cartuccia da 250 ml con resine oceanlife Valori tds: in entrata 175, dopo i tre filtri 180!!! ( bohhh>:-( ) uscita dalla menbrana 12 tds, dopo il bicchiere con resine deio e silco 1 tds, e 0 dopo la cartuccia con le oceanlife Tutto nuovo filtri , membrana e resine! Per lo skimmer prima schiumavo più bagnato da un mesetto sto schiumando più secco, ma non è cambiato nulla.... Faccio dei cambi una settimana da 20 lt la successiva da 40 lt, con sale Wave Optimum aspirando più possibile Triade: Ca: 390-400, Mg 1260-1300, KH 7, PH 7,9-8,1. Non ho ancora montato un reattore di calcio.... visto i pochi coralli in vasca Cosa mi consigli? |
Sto pensando fosse un problema dovuto ai led? le diatomee?, non ho avuto ( fino a adesso) alghe filamentose, da qualche giorno ho qualche accenno sul vetro posteriore e su qualche roccia sempre sulla parte posteriore.
Stavo pensando di aggiungere un paio di tubi T5 ( o led), sui 50watt, blu per dargli una gradazione appunto verso il blu...#24 farei altri casini? |
Le diatomee o dipendono dalla maturazione(cosa normale e frequente) o dai silicati nel ro, i led non credo influiscono, se ti piace avere più blu aggiungi non può farti male.
Per la triade con cambi regolari dovresti riuscire a mantenerla, magari con piccole integrazioni, certo il reattore è più comodo il problema con poco assorbimento è tararlo ma con un po di pazienza di può fare, prima naturalmente porta il tutto in linea Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
sia che vanno via le diatomee, sia per il reattore di calcio ( magari lo metto più avanti quando ci saranno più coralli in vasca) Giusto? |
Ti avevo detto che era bellissima .le alghe andranno via tranquillo
|
La verità?
Io il reattore lo metterei subito regolato al minimo per alzare poi con l'aumentare del consumo. Qualcuno storcera' il naso ma io ho sempre fatto così. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Ps: attendo le tue talee per popolare ancora la mia vaschetta #27 ------------------------------------------------------------------------ anzi iniziate a darmi qualche consiglio per gli acquisti ( del reattore) ....magari trovo qualche occasione sul mercatino#24 |
Vedi quello che c'è sul mercatino poi domanda , (magari in tecnica, che li c'è chi conosce ogni modello) se è adatto, che si fa prima, anche perché se lo compri nuovo va bene il consiglio sul modello, se lo prendi usato va valutato quello che si trova
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:48. |