AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Risolviamo insieme i "problemi" dei led AGGIORNAMENTI IN PRIMA PAGINA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=401375)

DiBa 23-11-2012 03:08

caspita ma quello sbiancamento li e' grave davvero :S oligo di che tipo allora? vario?

periocillin 23-11-2012 09:19

io ad esempio non ho mai avuto sbiancamenti sugli lps ma solo su alcuni sps e solo di alcuni colori , rossi e blu

Giuseppe C. 23-11-2012 12:18

Quote:

Originariamente inviata da Orysoul (Messaggio 1061948743)
Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1061948541)
mi date pf una marca di oligoelementi da comprare e un integratore a largo spettro di elementi chimici, attualmente stò dosando tropic marin pro-coral mineral...come oligo.

scusate se inquino il post ma stò andando in paranoialeggendo tutto quello che consumano i led...

Gimmi la linea della red sea è buona, un pò cara come primo investimento essendo 4 bocce, ma poi ti dura....
altrimenti io sto usando a+b+oligos della nuova linea shg prezzi contenutissimi e formati anche da 100 ml a 6 euro l'uno anche per provarli ;-)....

Anche RED SEA fa una confezione con i 4 prodotti A -B -C -D da 100ml, che permettono con poca spesa di fare le prove del caso.

Giuseppe C. 23-11-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da DiBa (Messaggio 1061948748)
caspita ma quello sbiancamento li e' grave davvero :S oligo di che tipo allora? vario?

Infatti.....ma la cosa strana è che su molte varietà di coralli che ho in vasca, il fenomeno è avvenuto solo su 3 o 4 esemplari (2 Trachyphyllia, 1 clavularia e 1 montipora). Teniamo conto che la trachy fotografata era posta sul fondo della vasca, quindi ben lontana dalla forte irradiazione, ecco perchè ritengo con discreta sicurezza che lo schiarimento sia dovuto più ad un discorso di ossidazione di alcune sostanze utili presenti in vasca.
L'estroflessione non è cambiata nei primi tempi mentre dopo un periodo, che ritengo di adattamento (circa un mese), i coralli hanno mostrato una maggiore estroflessione. Segnalo noltre che alcuni LPS restano in piccola parte, con i polipi di cattura estroflessi anche quando non doso cibo e questo è segno che hanno fame, pertanto da tempo sto alimentando molto più di quando non avevo led, variando molto il tipo di alimentazione. Nonostante questo i valori degli inquinanti sono inchiodati a zero.....ma questo non vale per l'organico che sicuramente in una vasca vecchia come la mia e per come è arredata è presente ancora.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061948827)
io ad esempio non ho mai avuto sbiancamenti sugli lps ma solo su alcuni sps e solo di alcuni colori , rossi e blu

Io ho avuto una regressione principalmente su Rosso e Verde, e il ritorno del colore è avvenuto con maggior rapidità con i rossi mentre i verdi in qualche caso non sono ancora al massimo.

In ogni caso, ora a quasi 5 mesi dal passaggio da 8 T5 a 2 plafo led da 120W, la situazione è tornata normale e la vasca da 350lt, per valori e stato di salute degli animali è decisamente megliore di quando montavo neon.

periocillin 23-11-2012 12:57

io ho avuto una cosa stranissima, un'acro rosa crescita celeste è praticamente diventata bianca sempre crescita celeste, un'altra rosa crescita viola è rimasta cosi e stanno entrambi sotto le plafo alla stessa altezza. mah!

fefo72 23-11-2012 17:09

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061949162)
io ho avuto una cosa stranissima, un'acro rosa crescita celeste è praticamente diventata bianca sempre crescita celeste, un'altra rosa crescita viola è rimasta cosi e stanno entrambi sotto le plafo alla stessa altezza. mah!

probabile uno spurgamento della prima ....

periocillin 23-11-2012 17:41

come spurga una sola?

fefo72 23-11-2012 18:03

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1061949720)
come spurga una sola?

si ....spero pero' che sia un buon segno ;-)

fefo72 23-11-2012 18:54

Quote:

x capire ma come sbiancamenti intendi che sbiancano e poi tirano ....o sbiancano e rimangono vivi ....

periocillin 26-11-2012 10:33

Quote:

Originariamente inviata da fefo72 (Messaggio 1061949861)
Quote:

x capire ma come sbiancamenti intendi che sbiancano e poi tirano ....o sbiancano e rimangono vivi ....

no sbiancano alcuni colori ma sono sani e crescono alla grande, forse quell'acro che mi hanno venduto per rosa con crescite azzurre è realmente bianca con crescite azzurre, forse il "rosa" era dato da un principio di smarronamento

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:31.