![]() |
Vespa...ma anche togliendo le lenti e alzando la plafo???
O secondo te ormai il "danno"(sempre che si possa imputare alla plafoniera) era fatto?? |
Da sotto...le punte si sono briciato e pian piano hanno continuato...diminuendo molto nel momento in cui ho tolto le lenti...ma RTN è partito da una montipora che nn aveva nessuna bruciatura..ma magari aveva risentito cmq del cambio
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Vespa...
Oddio...l'rtn non e' una "malattia" che si propaga in vasca... Ma un problema nella vasca che indebolisce i coralli..alcuni di piu' altri dimeno... Che sia partito da una montipora e' una casualita'.... Ti diro'..e' nahce bbastanz ainsolito che sia partito da una montipora...che solitamente e' abbastanza resistente come Sps... |
Quote:
basta alzare un pò la plafoniera.. se poi non si sa capire che un corallo è in sofferenza ... |
Quote:
boh...non so che dire..sicuramente la luce ha scombinato l'equilibrio della vasca innescando qualcosa di nuovo credo modificando i metabolismi dei coralli...infatti se l'RTN è derivato magari dal kh che avevo alto magari con i led il corallo viene indotto a consumarne una quantita diversa creando scompensi non proprio leggeri...la stessa chetamorpha si è ridotta del 70 % eppure nn è sotto la luce della vasca ma nel refugium...ma nessuno sá rispondere a questa domanda... Quote:
Quote:
|
dopo che si cambia illuminazione almeno da quello che ho letto un po in giro e si passa ai led il redox schizza e quindi secondo me e proprio li il problema magari schizza troppo rapidamente e i coralli non riescono ad abiturasi e succede il botto (PENSO)
|
Vespa...probabilemente e' un'assieme di fattori...
KH alto..spinge al crescita e il consumo degli Sps... Messa la plafo hai spinto ancora di piu' il sistema... Sps hanno sofferto(con Rtn) e la Chetamorfa non ha trovato piu di che "nutrirsi" perche' vasca e coralli consumavano tutto e quindi si e' "sgonfiata"... Sto' ipotizzando è...... |
Quote:
puo darsi....ma rob o giuseppe non ticordo ha detto pagine indietro chr rimane preasoche quello Quote:
Quote:
Orario prima delle accensioni 450 Orario prima dello spegnimento 400 con T5 o HQI Orario prima dello spegnimento con i led 430 In questo caso significa che la vasca trasforma meno perchè il potenziale è più alto di prima a parità di conduzione. Mi scuso per l'OT #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:00. |