![]() |
non è più semplice ed economico riciclare l'acqua dei cambi ? ;-)
|
Non so, da quello che avevo letto ci sono pareri discordanti sul riciclo del'acqua, anche se passata al microonde... c'era chi diceva che restano dentro gli organismi fatti fuori dalle microonde e si decompongono e la cosa non sembrava positiva. Ho appena letto che a uno che aveva avuto problemi di ripetuti collassi veniva detto di usare solo acqua nuova, visto che sono alla mia prima esperienza non volevo correre rischi!
|
gli organismi uccisi dal microonde in cosa si trasformano ??
ammoniaca , nitriti , nitrati e fosfati ;-) di cosa si "nutrono" le alghe ?? ammoniaca , nitriti , nitrati e fosfati ;-) |
In effetti l'avevo pensato anch'io che in teoria è proprio il caso di dire "tutto fa brodo", ma ero perplessa dal fatto che a chi aveva problemi spesso veniva detto che era colpa dell'acqua di riciclo. Per quello mi sembrava più sicuro piuttosto usare l'acqua minerale! All'inizio avevo pensato all'acqua di rubinetto ma ho pensato che lì ci siano davvero troppe schifezze!
|
in genere chi ha problemi con il phito o utilizza contenitori sporchi oppure inquina le colture con rotiferi o gocce d'acqua della vasca che in brevissimo colonizzano con i batteri e i microorganismi il phito.
l'acqua dei Cambi passata nel forno va benissimo e oltre tutto anche rimettendola in vasca non ti cambia minimamente nulla nemmeno in una vasca piccolina come la tua. |
Ok, visti i vostri pareri positivi allora non mi preoccupo di fertilizzare, per ora aspetto che la coltura maturi e se ce la farà poi procederò ad usare l'acqua sterilizzata della vasca.
Mi resta però un dubbio: visto che ambiamo ad avere nitrati e fosfati a zero, non è un po' povera per permettere la crescita del phyto? |
nitrati e fosfati a zero ...... che impediscano la crescita di fitoplancton penso non esistano in nessuna vasca
dovrebbero essere a livelli non misurabili neppure con apparecchiature da laboratorio |
Ok, non avevo idea di quanti nutrienti fossero necessari per permetterne lo sviluppo!
Se non sbaglio da una tabella che avevo trovato sul forum con la composizione del Guillard avevo visto che addirittura riportava per la soluzione di coltura 75 mg/l di NaNO3, per questo pensavo ci volesse un'acqua molto carica. |
Quote:
Quote:
|
Ti ringrazio, questo post l'avevo visto proprio prima ma me l'ero dimenticato! Però in qualche modo conferma che l'acqua di coltura debba essere carica di nitrati, visto che una volta concimata parte da 54 mg/l.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |