![]() |
hehehe troppo ce ne sarebbe da dire ;-)
innanzi tutto partiamo dal presupposto che zeovit potrebbe essere utile nelle vasche esclusivamente spinte e dedicate agli sps, perchè mira a impoverire il sistema a tal punto che per molli ed lps sarebbe dannoso e controproducente. punto due: destabilizza moltissimo il sistema, indebolendo i coralli e assottigliandone il tessuto, abbassando l'azione biologica dei batteri e minando la stabilità biochimica dle sistema.... detto in parole povere: basta che fai uno sbamgetto e collassa tutto tradototto: caga un pesce, sbagli una dose, fai una piccola *******..... e devi buttare tutto! preferisco più sps con un tono di colore in meno - ma più naturali e in salute - che un acquario con colori pastellati ma che può collassare dall'oggi al domani ;-) |
grazie per la esaustiva spiegazione =)
per l'inserimento di gamberetti, avevo seguito i passi descritti nelle pagine precedenti, quindi sarà morto per la densità? o devo rivedere questa fase? |
no, non è morto per la densità... perchè su per giù è buona.
pensa che il mio amboiensis era sopravvissuto anche quando si era bloccato il rabbocco automatico e in mia assenza ho trovato la vasca per 1/3 svuotato, tanto era avaporata l'acqua! quindi immagina la salinità... probabilmente o è morto perchè già malato oppure è stato predato. non esiste che un gamberetto sano muoia il giorno dopo il suo inserimento... |
predato da chi? c'è solo un ocellaris, un cypreae e una turbo............
|
per esempio nella mia vasca principale, ho scoperto di avere un gambero pistolero clandestino (da quando l'ho allestita 3 anni fa, sento solo gli schiocchi... ma non l'ho mai mai visto)
il pistolero uccide i lysmata, infatti ho provato a inserirli ben 3 volte e nel giro di una notte sparivano :-( cmq era solo una supposiuzione, per dirti che se un animale non si ambienta... difficilmente muore in un giorno, posso capire nell'arco di una settimana. salvo che non hai combinato una cappellata.... tipo procurargli uno shock osmotico o cose simili, probabilmente era già malato e destinato a morire |
come si possono evitare gli shock osmotici?
io lo inserito per 15 minuti per la temperatura, poi in un'ora ho inserito dell'acqua con una siringa (20 25ml per volta) ogni 15 min e poi lo ho inserito.... |
l'hai acclimatato bene allora
|
era per questo che non mi spiegavo la sua morte.......forse era ammalato....
|
molto probabile ;-)
anche se pare brutto, prova con un altro amboiensis... verai che stavolta andrà bene ;-) |
speriamo =)
------------------------------------------------------------------------ tu quanta illuminazione hai (per gli sps) ? cioè quanti watt/litro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:43. |