AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   rapporto nitrati-fosfati e redfield applicato a livello pratico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=321934)

Ink 26-09-2011 17:36

Intatnto vi dico che ho messo un gamberone (purtroppo senza testa...) a mollo in sump per vedere se aumentano i nitrati in qualche modo...

Se manco questo funziona, rimane la sarda, con la testa...

fappio 26-09-2011 17:47

benny , posta la foto di un paio di sps , il più brutto e il più bello

dimaurogiovanni 26-09-2011 18:01

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061146783)
Intatnto vi dico che ho messo un gamberone (purtroppo senza testa...) a mollo in sump per vedere se aumentano i nitrati in qualche modo...

Se manco questo funziona, rimane la sarda, con la testa...

il post è molto interessante .ink ma perchè non diminuire di poco le fonti di carbonio

Ink 26-09-2011 18:06

giovanni, non le sto più dandoo infatti... non che prima le dessi miratamente, nel senso che c'era solo quel poco di zucchero nel pappone... e forse l'aggregante degli aminocomplex (carnitina) faceva lo stesso effetto.

Stefano G. 26-09-2011 18:49

invece di cercare la maniera di aumentare fosfati o nitrati non è piu semplice montare schiumatoi proporzionati alle vasche ??? #24

Benny 26-09-2011 19:20

non è quello il nocciolo...lo schiumatoio ci vuole..è trovare il giusto equilibrio tra N e P..bassi tutti e 2 ma con un rapporto

Stefano G. 26-09-2011 19:30

Quote:

Originariamente inviata da Benny (Messaggio 1061146971)
non è quello il nocciolo...lo schiumatoio ci vuole..è trovare il giusto equilibrio tra N e P..bassi tutti e 2 ma con un rapporto

di skimmer ci capisco molto poco .......per questo chiedo #13
Ink 450 litri .....skimmer che tratta 1500 litri ora
LukeLuke 70 litri ..... skimmer consigliato per 400 litri
forse se fossero proporzionati al litraggio la vasca funzionerebbe meglio ........ o no ???

RolandDiGilead 26-09-2011 20:31

Il mio problema è leggermente diverso: sono sbilanciato perchè ho due dsb (in vasca e in sump).
Con le resine tengo i fosfati a 0,04 ma, pur dosando kili di secco, i nitrati rimangono a zero (il test della tetra non è preciso ma la provetta rimane perfettamente gialla).
ho già aggiunto un biologico con circa un kg di corallina jumbo e pezzi di vecchi scheletri di corallo ma no3 sempre a zero. Non voglio immettere prodotti ma cercare l'equilibrio naturale. Aumenterò il materiale nel biologico (se serve, farò anche un percolatore).
Se ho capito bene, quando riuscirò ad aumentare l'no3, anche il po4 dovrebbe un pò diminuire, giusto??
ho anche un'altra curiosità: se tolgo le resine ed aumenta anche il fosfato, un rapporto di no3-po4 ad esempio 5-0,5 sarebbe deleterio per la vasca?
ciao

fappio 26-09-2011 20:46

roland , aumetare i le dimensioni del filtro non vuol dire aumentare necessariamente la filtrazione .... la filtrazione è data dalla quantità dei batteri e questa è strettamente legata al quantitativo di nutrienti ....

Ink 26-09-2011 22:07

e poi è tutto da dimostrare che sia vero il valore di nitrati che pensi di avere.

Prenditi prima un test serio e poi ti muoverai di conseguenza. Prendere delle decisioni così importanti sulla base di un test così poco credibile, io non lo farei mai.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:47.