![]() |
salve a tutti e grazie delle info... il movimento della superficie ora è gestito dalla risalita da 2000lt/h, e dalla koralia 4 che spara in alto, ora quando arriva la seconda koralia 4 la punto in alto anche lei... per il momento in vasca ho una 4 e una magnum5 quindi 4000lt/h da una parte e 6500 dall'altra, come consigli di disporle? forse tutte e due sui lati corti, sostituendo però la magnum5 con la 4, volevo corrente uguale...
come combatto i dino? |
fai vedere il nuovo ospite :P
|
Stasera posto le foto... gli ospiti sono due....
|
è passata la serata :P
|
lo so devo ancora metterle...
comunque... ho inserito Super Paguro, che è in affitto qui perchè in vasca di simone (Khael) non c'èntrava più per colpa delle aiptasie... e una bella salarias...! mi chiedevo, una ragazza mi darebbe a 25 euro una talea di HYSTRIX rosa e una anemone quadricolor rossa, come quella della mia fidanzata.... io mi sa che la prendo... voi ovviamente sconsigliate vero?? |
Inserimenti, il mio progetto
parliamo degli inserimenti, vi faccio una lista di quello che voglio mettere in vasca e poi mi date consigli:
situazione attuale: - invertebrati 1 lysmata debelius 1 stella archaster 1 paguro 1 turbo 1 echinometra mathaei - pesci 1 bavosa salarias -coralli discosomi palythoa heliofungia euphyllia spugne varie QUELLO CHE VORREI IN VASCA: -pesci coppia di Premnas in simbiosi con anemnone quadricolor 1 zebrasoma flavescens 1 synchiropius splendidus 1 centropige loriculus e per ultimo il più esigente, vediamo quale mettere tra questi, so che vorrebbe più litraggio, ma credo di non voler rinunciarci: scelta tra: pomacanthus navarchus acanthurus leucosternon paracanthurus hepatus chaetodon (sono tutti belli) -invertebrati altre turbo (5) altre archaster (3) 3 Lysmata Wurdemanni 2 Stenopus hispidus -coralli quadricolor ricordee e vari LPS e SPS ditemi se qualcosa non è chiaro, e che ne pensate, purtroppo sono esigente in termini di animali, voglio avere dei bei colori in vasca, anche forzando un po' la convivenza, forse sono un po' egoista, ma cerco di non dimenticarmi che l'acquario è nato per essere osservato piacevolmente. |
Tranne i pesci.. Gli altri li metterei..
|
modifica i pesci secondo quello che pensi più giusto... metteresti anche la quadricolor? Ho fatto un giro di test, valori in firma. |
i pesci per me possono anche essere ok... magari non mettere il loriculus che può spizzicare....
sei consapevole dei rischi che si corrono nell'avere un'anemone in vasca? Se te la senti è una bella esperienza.... ma se muore ti colassa tutto.... il ca ti si abbassa da solo col tempo (lo consumano i coralli...) la cosa che mi lascia perplesso è la presenza di nitriti...... questo vuol dire che la vasca o è ancora instabile (più probabile) o non gira bene quindi sicuramente aspetta per gli sps più esigenti e per i pesci, intanto vai di lps in quantità. Ti volevo fare anche i complimenti perchè anche senel forum sei relativamente "giovane" ho notato che hai una grande passione e voglia di fare, e un grande ottimismo. Ciao Emanuele |
Ti ringrazio dei complimenti, reputo il forum una grandissima riserva di nozioni e esperienze che non faremmo in tempo a raccogliere nell'arco di molti anni se non lo seguissimo, per questo mi piace mettere il naso ovunque per imparare nuove cose e fare meno errori possibile... :-)
per il problema della mia vasca, anche io consideravo sti benedetti NO2 che non mi fanno capire che c'è che non va... devo dire che nei vari combattimenti con l'overflow i liveli dell'acqua sia in sump che in vasca sono molto molto ballerini, con conseguente rabbocco d'osmosi repentino e salinità in continui cambiamenti..... oltre alla schiumazione riportata sempre a livelli differenti... quindi deduco che questi sbalzi assieme a cambiamenti di temperatura legati a questo periodo così particolare possano inficiare sulla stabilità dell'acquario... fortunatamente domani BUCHERò LA VASCA.... ne sono davvero felice perchè dirò addio a queste problematiche, e setterò le risalite come si deve... messo il sale giusto e messi i livelli costanti, la vasca girerà più stabilmente, e spero passi questa presenza di nitriti che (oltre ai ciano o dinoflagellati) mi sta preoccupando... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52. |