AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   ATI PowerCone 200 vs 250 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=260076)

Benny 20-10-2010 19:34

azzzzz............siamo già alle prime sostituzioni ???

Poffo 21-10-2010 00:23

alla prima sostituzione......benny non fa il tragico...è normalesono i primi,assemblano velocemente....che te credevi?
è come le auto....ricordati la classe A....la prima serie si ribaltava....!!!!e questo è solo un esmpio stupido ;-)

Geppy 21-10-2010 07:17

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3229258)

le pompe dell'ATI sono 2 modelli per 3 tipi di schiumazione
ho avuto la conferma oggi,anche che sono sicce
la girante non deve essere fissa al rotore ma deve avere un gioco rotatorio di circa 1/4.
oggi mi hanno spedito la girante completa nuova

Da quanto scrivi deduco che il magnete utilizzato è quello in ferrite (dovrebbe avere l'elemento magnetico scoperto) quindi meno "potente" di quello in neodimio (che è completamente rivestito altrimenti si gonfia a contatto con l'acqua).

Uno dei problemi della mancata ripartenza è quando si fa aspirare troppa aria alla pompa (diminuisce la quantità di acqua in proporzione) in rapporto alle prestazioni della girante, del venturi e del volume della voluta.
In questo caso si può formare una sacca d'aria nella voluta che, non proporzionale alla quantità di acqua, fa girare a vuoto la girante e sembra che la pompa non riparta.

Altro motivo può essere che con alcuni accorgimenti si "costringe" la pompa a fare un numero di giri maggiore e pure questo può influire sulla ripartenza.

Comunque se invii foto della girante (col magnete visibile) posso confermare se ferrite o neodimio.

geppy

Supercicci 21-10-2010 09:05

Geppy.. no dovrebbe essere il contrario perchè questa cosa succede chiudendo l'aria e non pare girare a vuoto ma si sentono dei colpi come se tentasse di ripartire ma nn ce la fa.
Lo dico perchè anche il vecchio BM200 faceva così, a volte andava a volte no
La vecchia girante con mesh ha lo stesso gioco che dice Lollo per questo nuovo prodotto.. sembra che in pratica abbiano realizzato un sistema simile al vecchio, non so se è pensato per lo stesso motivo.. ma sembrerebbe di si

cicala 21-10-2010 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Supercicci (Messaggio 3230010)
Geppy.. no dovrebbe essere il contrario perchè questa cosa succede chiudendo l'aria e non pare girare a vuoto ma si sentono dei colpi come se tentasse di ripartire ma nn ce la fa.
Lo dico perchè anche il vecchio BM200 faceva così, a volte andava a volte no
La vecchia girante con mesh ha lo stesso gioco che dice Lollo per questo nuovo prodotto.. sembra che in pratica abbiano realizzato un sistema simile al vecchio, non so se è pensato per lo stesso motivo.. ma sembrerebbe di si

e soprattutto riparte buttando aria nella pompa quindi direi che la sacca d'aria non può essere......

Geppy 21-10-2010 18:51

Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3230156)
e soprattutto riparte buttando aria nella pompa quindi direi che la sacca d'aria non può essere......

Allora può essere che la pompa, con quella girante, abbia bisogno di una corrente di spunto maggiore. In mancanza di questa maggiore corrente non ce la fà a superare la resistenza dell'acqua. Soffiando nel venturi immettiamo aria nella voluta riducendo la resistenza dell'acqua, consentendo alla girante di ripartire.....

Variando il livello dell'acqua variamo il rapporto acqua/aria nella pompa e questa potrebbe essere la spiegazione del perchè abbassando il livello il problema si riduce o sparisce.

geppy

LOLLO77 21-10-2010 19:06

allora appena arrivato il 200 di GROSTIK
perfetto non fa il problema
era difettoso l'assemblaggio della girante del 250
che mi hanno gia' spedito
cmq la 200 e la 250 montano la stessa pompa cambia la girante

Poffo 21-10-2010 19:16

Quote:

Originariamente inviata da LOLLO77 (Messaggio 3230864)
allora appena arrivato il 200 di GROSTIK
perfetto non fa il problema
era difettoso l'assemblaggio della girante del 250
che mi hanno gia' spedito
cmq la 200 e la 250 montano la stessa pompa cambia la girante

?????????????
davvero??magari esternamente è uguale......possibile?io sò anche che i consumi sono diversi.....

LOLLO77 21-10-2010 19:22

fidati ho la certezza matematica
ATI ha comprato due tipi di pompa dalla sicce
il 200 e 250 sono uguali
li ho avuti tutte e due
cambia la girante
i consumi sono diversi si la girante e' piu' piccola

cicala 21-10-2010 19:27

Quote:

Originariamente inviata da Geppy (Messaggio 3230840)
Quote:

Originariamente inviata da cicala (Messaggio 3230156)

Allora può essere che la pompa, con quella girante, abbia bisogno di una corrente di spunto maggiore. In mancanza di questa maggiore corrente non ce la fà a superare la resistenza dell'acqua. Soffiando nel venturi immettiamo aria nella voluta riducendo la resistenza dell'acqua, consentendo alla girante di ripartire.....

Variando il livello dell'acqua variamo il rapporto acqua/aria nella pompa e questa potrebbe essere la spiegazione del perchè abbassando il livello il problema si riduce o sparisce.

geppy

mi sembra molto chiaro.....;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:42.