![]() |
morganwindla prova di portare a 13 ore la luce l'aveva già fatta awake 4 o 5 anni fa, ha ragione fappioper ora IMHO eh c'è una espulsione di zoantelle.
sul manico e la passione e la competenza di zucchenniente da dire!! poi zucchen ha un mix tra hqi e neon(900watt) è un pò come la vasca di aqua1 che mischiava tanto neon con hqi. i neon fanno risaltare il colore e le hqi aiutano a crescere IMHO e comunque 1300w sono parecchi. i valori secondo me sono a 0 perchè come avete detto è una vasca sterile, non c'è nulla di vivo se non le basette immesse (sabbia morta, rocce morte, acqua e sale e zeolite che toglie ogni "inquinante") poi inserendo amminoacidi si accellerano tutti i processi. complimenti zucchen |
Non ci siamo capito.. Non conosco di persona zucchen ma mi sembra di capire sia un gran manico...i 1300 watt ci stanno sicuramente su quella vasca ma senz' altro aiutano molto la buona riuscita, ma poiche' c'e gente che con 150w tira su colori bellissimi con rapporti watt/l molto inferiore mo' chiedo quando la luce influenzi la buona riuscita di ogni vasca e quanto chi ha watt/litro molto inferiori cambi nella sua gestione per avere super colori.. e quindi ri di giro la domanda, come sarebbero quei coralli senZa quella luce ( sia ben chiaro con rispetto e ammirazione per il super lavoro di zucchen)
|
Qui apriamo una discussione tra t5 e hqi di 6mesi..certo cambiano le lungheZze d'onda e la distribuzione spettrale ma concettualmente rimarrei a parlare solo di lux ai coralli e colori rispetto a colori con molti meno lux disponibili...non era tipo superboy o qualcuno di simile che teneva 2x150 su 300 litri con colori spettacolari? Io posso dire questo..ho provato gli aa aquili (250 ml 5 euro) avevo (sigg.) un'aceopora che crescita 1-2 mm al giorno ed emetteva punte spesso.. Da quando li ho usati quando ho smesso perche' non li ho piu' trovati ha smesso la supercrescita.. Il resto invariato.. Quindi e' la luce che influenza cosi' tanto o il cibo?? Zucchen? |
Domanda sui T5.
Visto che li tiri così per tante ore, per quanto tempo li usi senza sostituirli? Sempre un anno? |
Quote:
|
Quote:
poi su come sarebbe stata la vasca con meno watt ti può rispondere solo zucchen comunque lui ha T5 + HQI 150W, e ripeto, i T5 con la vasca così alta non spingono come in una normale vasca, e le 150W non spingono tanto neanche in una vasca della dimensioni "normali" se in 1560W avrebbe avuto oltre che i T5, 2 HQI da 400W allora era una altro discorso, ma il risultato che ha con T5 e HQI da 150W è impressionente #36# tutto IMHO |
secondo me, si stanno facendo degli errori di base, il più grossolano è il discorso w/l... per assurdo posso illuminare una vasca con un rapporto 0,1w litro e offrire più luce rispetto ad una vasca con 2w/l , ricordo che a 20cm di profondità arriva circa metà della luce emessa ... comunque la luce che arriva è sufficiente se no non ci sarebbe la perdita di zooxantelle, questo è un fatto, almeno che non si stia dosando lo spurg ... sicuramente esistono persone che hanno colori migliori con wattaggi inferiori,, sicuramente non serve solo dare luce , ma questo è un'altro discorso ...
|
a un'altro punto: aumnetando le ore di luce, diminuiscono anche le zoox ... per il momento il lavoro che sta facendo zucchen è sicuramente buono, del resto , non è nemmeno alla prima vasca, ma obiettivamente non vedo nessun miracolo, anzi, la crescita c'è, ma non mi sembra nemmeno così evidente
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:18. |