AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=106)
-   -   Nuovo allestimento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=238772)

fappio 06-08-2010 22:55

ink , provare ad alimentare i coralli invece che i pesci ?

dodarocs 06-08-2010 23:31

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3113689)
Naturalmente tu hai buon occhio, ma riusciresti a descrivere gli elementi su cui ti basi per capire se la popolazione di pesci è sufficiente da sola ad alimentare la vasca? E quale e quanto cibo dai ai pesci?

Vedi la risposta degli animali (quale...), i valori dell'acqua, lo schiumato... bho...?

Te lo chiedo perchè al momento sto alimentando abbondantemente i pesci (almeno credo...): tutti i giorni do 3-4 pizzichi di granuli/fiocchi di vario tipo x 3-4 volte, un cubetto di artermia surgelata oppure liofilizzata, un pezzo di foglio di alghe secche. Mangiano tutto e non avanza nulla... e potrei darne molto di più naturalmente che consumerebbero tutto... i valori restano stabilmente bassi (Po4 0,03, NO3 zero). In più metto ogni tanto aminoacidi e una volta a settimana qualcosa di potente tipo pappone... Detto questo le punte sono lente e il colore resta solo sul primo centimetro al massimo e non tutti i coralli crescono... la gestione è berlinese puro: cambi d'acqua del 10% bisettimanali e oligolementi nella settimana in cui non faccio il cambio. Niente altro.

Grazie per l'aiuto e le delucidazioni, se preferisci, in MP per non inquinare il tuo topic...

Alimento sia pesci che coralli, dalle prove che ho fatto è meglio alimentare anche i coralli e di conseguenza fermarmi prima al numero di pesci sopportabili dalla vasca.
Per farmi capire meglio se la vasca riesce a supportare i rifiuti di 20 pesci io mi fermo a 15 e alimento anche i coralli.
Oltre all'occhiometro come riferimento prendo i fosfati e cerco di assestarli tra 0,00 e 0,01ppm.
Altra cosa importantissima devi tenere kh calcio e magnesio costanti nel tempo, quando uno di questi valori appena si sfasa devi integrarlo.

Ink 07-08-2010 08:20

Sulla stabilità dei valori concordo. Tra l'altro ho appena fatto una pessima scoperta... ho cambiato test di Ca (stessa marca) perchè era finito, e quello nuovo mi da 480, quello vecchio 420... Kh 11... bello sbilanciato direi...

Anche i PO4, io non riesco a scendere sotto 0,03... il fatto è che il fotometro di un amico misura zero... per quello ti chiedevo della zeolite, anche se è una cosa a cui sono contrario perchè la ritengo "chimica"... credo che una vasca debba equilibrarsi da sola...
E comunque non riesco ad ottenere una crescita stabile e continua con il colore per una buona parte del ramo... specialmente il viola. Ho una tricolor selvatica tabulare, del diametro di 25 - 30cm in continua crescita, ma il viola non supera il mezzo cm dalla punta... lo stesso per una valida... Ora poi ho fatto la scoperta del Ca... Ho intenzione di stabilizzarlo sui 450 con Kh 13,5... Che ne pensi?

fappio 07-08-2010 09:53

ink se vuoi posta una foto ...

dodarocs 07-08-2010 10:15

Con valori di fosfati di 0,03 di più di come hai descritto i colori non vanno, i valori di calcio e kh nella mia vasca l'ho sempre tenuti più bassi calcio appena sopra 400 e kh intorno a 7

BREGOLI BETTINA 07-08-2010 10:53

Peccato che sei molto lontano se no avevo io da regalarti delle rocce tonde e piatte ma visto la tua vasca a me piace cosi ciao

dodarocs 07-08-2010 10:59

Quote:

Originariamente inviata da BREGOLI BETTINA (Messaggio 3113941)
Peccato che sei molto lontano se no avevo io da regalarti delle rocce tonde e piatte ma visto la tua vasca a me piace cosi ciao

Ti ringrazio.:-))

Ink 07-08-2010 14:37

e quale sarebbe la ricetta per abbassarli? vedo che riducendo l'alimentazione dei pesci non cambia nulla...
Per questo chiedevo della zeolite...
Carbonio non ne intendo dare. Oltre ad essere convinto che le vasche che lo usano non durano oltre i due anni quando va bene, nella mia esperienza ho sempre avuto problemi a cominciare dalle turbellarie per finire con alghe filamentose e patine.

Sui valori di Ca e Kh sinceramente non so nemmeno io come orientarmi, perchè ci sono vasche che vanno con valori bassi ed altre con valori alti, vedi quella di Wortice, che tiene il Ca a 460 ed ha dei coralli stupendi. Se riesco stasera metto qualche foto attuale, che non ne faccio da un po'...

fappio 07-08-2010 15:34

per me il tuo problema , è principalmente legato all'alimnetazione , con una foto di qualche corallo si riesce a capire ...

dodarocs 07-08-2010 15:36

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3114080)
e quale sarebbe la ricetta per abbassarli? vedo che riducendo l'alimentazione dei pesci non cambia nulla...
Per questo chiedevo della zeolite...
Carbonio non ne intendo dare. Oltre ad essere convinto che le vasche che lo usano non durano oltre i due anni quando va bene, nella mia esperienza ho sempre avuto problemi a cominciare dalle turbellarie per finire con alghe filamentose e patine.

Sui valori di Ca e Kh sinceramente non so nemmeno io come orientarmi, perchè ci sono vasche che vanno con valori bassi ed altre con valori alti, vedi quella di Wortice, che tiene il Ca a 460 ed ha dei coralli stupendi. Se riesco stasera metto qualche foto attuale, che non ne faccio da un po'...

Skimmer adeguato, non meno di 8-9 ore di luce piena valori (calcio magnesio e kh) come abbiamo già detto, poi è la crescita dei coralli che te li azzerano, logicamente se le rocce sono state per molto tempo in una vasca con fosfati ci vuole molto tempo.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da fappio (Messaggio 3114145)
per me il tuo problema , è principalmente legato all'alimnetazione , con una foto di qualche corallo si riesce a capire ...

Già caricata ho questa.
http://i155.photobucket.com/albums/s...s/DSC_0575.jpg

Prima di inserire i coralli non c' erano e dalle basette dei coralli non provengono, sono sempre gli stessi di nuovi non ne ho.
Sono uscite dopo che ho utilizzato un barattolo di integratore di magnesio della seachem per portarlo al valore corretto, altra cosa che potrebbe essere stata la colla, per attaccare i coralli ho usato 2 confezioni di colla milliput e per più di una settimana lo skimmer è andato in tilt, erano comparse alche le filamentose poi scomparse.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.