![]() |
zucchen , no, ma valutare bene quanta acqua occorre pompare in vasca, io sono dell'idea che è meglio pompare più acqua possibile spendendo il meno possibile, una semplice regola, è cercare di salire il più dritti possibile con un diametro del tubo leggermente più grosso rispetto a quello della mandata della pompa ....
|
beh è chiaro che il discorso di perdita di pressione per tubo curve e restringimenti va fatto a parità di pompa .....ossia a me non interessa solo che in vasca ci arrivino 1500 litri ora ma anche che pompa uso per mandarceli.....ma come si fa a stabilire quando il tubo è troppo stretto e invece di favorire la pressione la strozza ( fappio dice un pelo più grosso dell'uscita della pompa) o quando il tubo e troppo grosso e invece di portare tanta acqua in vasca si ha un calo di pressione e manco ci arriva.............. quindi per una 1260 un tubo del 25 è troppo grosso o lavorerebbe meglio di un tubo del 18??????
|
Quote:
Senza pressione non si puç' avere portata e viceversa ;-) Una massa fluida qualsiasi perché si sposta da 1 punto ad un altro? Perché una forza la spinge, che sia una pompa o che sia la forza di gravità...ed i fluidi tendono a spostarsi sempre da un punto di maggior pressione ad uno minore... a pressione relativa 0 i fluidi si fermano. A noi interessa la portata (in lt/min o lt/h) ad una data pressione (prevalenza, altezza chiamiamola come vogliamo) . |
Quote:
N.B. solo per Fappio quanto affermato è da intendersi valido solo a parità di tutte le altre variabili fisiche che intervengono nel fenomeno, quali materiali dei tubi, nr e dimensione di curve, pressione atmosferica, umidità relativa, cicli delle maree, equinozi di primavera, fasi lunari, mestruazioni della moglie ;-) |
Quote:
|
mi sa che qui stiamo smaronando però ...#23
|
no,io de ste cose so na sega ,capisco niente :-(
|
Quote:
|
altre foto abra?????? sono curiosissimo
|
alessandro_db domani....oggi bastano queste....visto che ho montato altri 2 valvole,non vorrei saltasse fuori che mi arrivano in vasca 15 lh :-D:-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46. |